Passa al contenuto principale

generico  Topic: Vacanze in Sardegna....ma poi il metano? (Letto 1966 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Ciao a tutti.
Stavo valutando a Settembre di fare una settimana di vacanza in Sardegna, ovviamente mettendo la mia Skoda Octavia G-TEC sul traghetto, per poter girare l'isola.
Da una prima analisi sembra che però NON vi siano distributori di Metano Auto in Sardegna..........quindi il problema è: Una volta finito il pieno che potrei fare a Civitavecchia, poi potrò girare sempre e solo a benzina? Siamo sicuri che la cosa sia fattibile? Qualcuno di voi ha avuto esperienze nel girare solo a benzina per qualche giorno con una G-TEC?

Grazie in anticipo...Marco

Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 1
Ciao. Risulta anche a me non ci siano distributori metano in Sardegna. A livello tecnico non dovrebbero esserci problemi. Solo una cosa: tu hai la prima versione di G-TEC col serbatoio benzina da 50lt o l'ultima monovalente con 7/8lt di benzina? Ovviamente, nel secondo caso, diventa una seccatura vista la ridotta autonomia...

Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 2
Guido....io ho la 4a serie, quella con solo 9L di benzina, se non erro....certo fare il pieno ogni 150-180KM è straziante. Ma non ho alternative. L'importante è che non vi siano problemi per la macchina.

Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 3
Confermo, io infatti gestisco il tutto prendendo su l'auto di mio padre. Forse in futuro essendo in piano un rigassificatore in Sardegna qualcosa cambierà, ma ora l'unica alternativa è fare il pieno ogni 100-120 km...  percorrenze di 150 - 180km ti direi che sono utopistiche. In Sardegna occhio a dove vai e calcola bene...

Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 4
OK Chepa13................certo dipende dai tragitti, ma io credo di fare tranquillamente 20KM/l andando piano. Comunque ogni spostamento dovrà essere ovviamente supportato dalla presenza di un adeguato numero di distributori....in modo da non rischiare di rimanere in panne.

Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 5
Anch'io quest'anno Sardegna ma partirò col Kangoo diesel anzichè la mia, ma non tanto per il discorso metano (che ad oggi non c'è!) ma perchè non ho voglia di fare vacanze al mare e con sabbia con la mia!! (...con figli e accessori vari al seguito (doh) )
Problema di andare solo a benzina però tranquillo che non c’è, a parte lo scomodo dell'autonomia limitata.

Però non penso farai 100/150 km al giorno (io almeno ogni volta che vado batto una zona e magari mi sposto di qualche km) e comunque distributori “normali” ce ne sono tranquillamente!

Anch'io trovo realistici 120/140 km con un pieno di benzina.
180/200...... la vedo dura!
Ma ci farai sapere! ;)


Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 6
@Marco60 fai una prova a casa per vedere quanto riesci a fare a benzina con un pieno.

Più che altro informati se puoi caricare l'auto sul traghetto con il pieno di metano... so che è diverso (GPL non metano) ed è passata una vita (direi 20 anni), ma a me con il GPL dissero di arrivare sul traghetto rigorosamente con bombola vuota.
Poi non controllò nessuno, ma questo è un altro discorso

Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 7
Grazie Baldas78 del suggerimento. Io a suo tempo avevo letto che, a differenza del GPL, le auto a metano NON avevano limitazioni particolari ed avevano lo stesso trattamento di quelle a benzina....comunque meglio chiedere.
Con un pieno faccio circa 500 KM..........pochi per girare una settimana su e giù. ....suppongo.
Marco

Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 8
Grazie Baldas78 del suggerimento. Io a suo tempo avevo letto che, a differenza del GPL, le auto a metano NON avevano limitazioni particolari ed avevano lo stesso trattamento di quelle a benzina....comunque meglio chiedere.
Con un pieno faccio circa 500 KM..........pochi per girare una settimana su e giù. ....suppongo.
Marco

Sul sito "A metanauto" ho trovato questa risposta al quesito:

Le auto alimentate a metano possono essere imbarcate su navi e traghetti?
Certamente, con l'unico obbligo di dichiarare l'alimentazione al momento dell'imbarco, al fine di essere collocate nelle apposite zone areate dedicate alle auto a gas.
In mancanza, o in caso di esaurimento posti, l'imbarco è generalmente consentito a condizione di aver svuotato le bombole.

Link:
https://www.metanoauto.com/modules.php?name=mrFAQ&file=index&func=category&cat=42

Anche sul sito della Tirrenia c'è una risposta al quesito:
La mia auto è alimentata a gas GPL. Devo comunicarlo?
Sì. Se possiedi un veicolo a gas liquido (GPL) o a metano, dichiaralo nella prenotazione. Il giorno della partenza, presentati all’imbarco con il serbatoio semi-vuoto e comunica il tipo di alimentazioni agli addetti al check-in.
https://www.tirrenia.it/info-traghetti/veicoli/

Fortunatamente ho deciso di prendere il Kangoo va............ ::)

Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 9
è un po' "due co****ni" (l'ho fatto l'estate scorsa in montagna, per non rifornire a 3.49/kg) ma ovviamente a parte questo non ci sono controindicazioni.
Visti i costi del traghetto suggerisco anche di valutare il volo aereo + noleggio auto, fatto ormai nel 2017 ma esperienza che ripeterei volentieri e che mi sento di consigliare come rilassamento e totale sbattimento in caso di problemi. Ad esempio io ho avuto la brillante idea di tuffarmi in mare dimenticandomi di avere le chiavi dell'auto a noleggio nella tasca del costume (assieme al portafogli, ovviamente)


Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 10
Grazie Alpino77 e grazie PuccioE39.

Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 11
Se c'è posto in macchina si può comprare e portarsi una tanichetta da 15/20 litri, porta l'autonomia a 300 km e oltre che per la Sardegna sono più che sufficienti.   :)

Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 12
OK Chepa13................certo dipende dai tragitti, ma io credo di fare tranquillamente 20KM/l andando piano. Comunque ogni spostamento dovrà essere ovviamente supportato dalla presenza di un adeguato numero di distributori....in modo da non rischiare di rimanere in panne.
20 al litro di media lo vedo difficile con una G-TEC a benzina (che è ottimizzata per bruciare metano), ci arrivo io quando va bene con la 1.5 etec dosando molto il piede... considera 16/17 di media. Come già consigliato, meglio avere una tanichetta di benzina da almeno 10L (che sia omologata..)

Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 13
Grazie Barbo...............la tanichetta è una buona soluzione di emergenza....bel consiglio!

Re:Vacanze in Sardegna....ma poi il metano?

Risposta n. 14
Allora, volevo solo darvi il mio contributo, essendo 50% sardo vado in Sardegna tutti gli anni almeno un paio di volte e sempre in traghetto e quindi ho qualche traversata sulle spalle.

1) nessun problema per il metano e GPL sui traghetti. considerate che il vero problema è più il GPL che il metano perchè il metano si disperde nell'aria mentre il GPL tende a stare in basso... A me con auto a GPL mi dicevano solo di passare a benzina prima di salire. Metano mio cognato con golf 7 mai avuto problemi anche a serbatoio pieno (riforniva a livorno prima di partire). Considerate che le limitazioni sono un'eredità dei vecchi impianti senza troppe valvole di sicurezza. Le nuove auto ne hanno almeno 3...

2) @PuccioE39 purtroppo ora in Sardegna il costo medio per un'auto a noleggio di piccola taglia è tra i 500 e 700 euro alla settimana... Poi ti parlo della zona di Olbia, ma so che ad Alghero è lo stesso.