Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: navigatore (Letto 1938 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

navigatore

ciao a tutti, premetto che per molti "mederni" sarà una domanda stupida.

mi sono deciso ad imparare a usare il navigatore perchè usavo quello del telefono e ho preso una multa, quindi mi sono chiesto come funziona.

siccome devo andare in paesi extra ue col telefono devo fare degli abbonamenti specifici che danno pochi giga e costano tanti soldi e il google maps consumerà 10mega all ora.
allora mi sono chiesto: ma il navigatore della skoda, è collegato a internet? con che abbonamento? e all estero?
oppure le carte sono caricate e usa solo il GPS?
stessa cosa per il SOS non ho capito come si collega, non ci sara mica una sim...

Re:navigatore

Risposta n. 1
ciao a tutti, premetto che per molti "mederni" sarà una domanda stupida.

mi sono deciso ad imparare a usare il navigatore perchè usavo quello del telefono e ho preso una multa, quindi mi sono chiesto come funziona.

siccome devo andare in paesi extra ue col telefono devo fare degli abbonamenti specifici che danno pochi giga e costano tanti soldi e il google maps consumerà 10mega all ora.
allora mi sono chiesto: ma il navigatore della skoda, è collegato a internet? con che abbonamento? e all estero?
oppure le carte sono caricate e usa solo il GPS?
stessa cosa per il SOS non ho capito come si collega, non ci sara mica una sim...

Le mappe del navigatore sono offline, quindi caricate su una memoria di supporto interna all'infotainment.
Si, la vettura e' provvista di eSIM(quella elettronica, non fisica). Non paghi nulla per le chiamate effettuate pigiando il pulsante rosso(S.O.S). Per quanto riguarda l'assistenza stradale, pulsante centrale, e' gratis a patto che onori i tagliandi della vettura presso un centro Skoda autorizzato.
Il pulsante "Info", per parlare con l'help desk Skoda e richiedere informazioni, dovrebbe essere sempre gratuito, male che vada, se non rispetti le date di scadenza dei tagliandi della vettura, non funzionera'.
Se hai acquistato una vettura nuova, il primo anno di vita e' tutto gratuito, diciamo in prova per 1 anno. Successivamente, esistono dei piani dati a pagamento, ma hanno delle cifre un po' altine. Ti rimando a questo thread per i dettagli:

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=17957.0

poiche' anch'io ho acquistato da pochissimo una Skoda Kamiq e chiedevo delucidazioni simili alle tue.

Chiedo cortesemente ai piu' esperti di correggere miei eventuali errori.
Ciao
S.

Re:navigatore

Risposta n. 2
Confermo quanto ha scritto @S0ul ' il navigatore sfrutta le mappe offline, salvo che per gli eventuali aggiornamenti del traffico del sistema infotainment online (in questo caso non so se usa la connessione gratuita o se serve un'altra connessione).
Per quanto riguarda Google Maps e gli abbonamenti all'estero, dipende dallo stato in cui vai, ma in quelli UE usi il roaming con le stesse offerte che hai in Italia (ad esempio se hai 20giga come bonus, li puoi usare in Italia o all'estero allo stesso modo)

Per quanto riguarda la multa, occhio che anche con quello del navi dell'auto non è detto che tu riesca ad evitare multe

Re:navigatore

Risposta n. 3
in questo caso sto parlando di paesi in genere  non compresi nelle offerte dei gestori di telefonia ma non ho capito come fare.
se le mappe sono caricate non servirà mica fare abbonamenti a pagamento come col telefono? e poi dove? in concessionaria?

Re:navigatore

Risposta n. 4
Per la mappa "base" del navigatore non servono sicuramente connessioni dati.
Il servizio che forse può usare una connessione esterna è quello dell'aggiornamento del traffico in tempo reale (come Google Maps).

Per avere la connessione puoi fare hotspot dal cel oppure usare una delle offerte Cubictelecom ma costano un rene

Re:navigatore

Risposta n. 5
a me sinceramente interesserebbe un navigatore che mi porti in giro al posto del google maps dove il telefono non ha copertura dati se non con abbonamenti aggiuntivi.
il 27 ho appuntamento per cambiare la pompa dell acqua e chiederò a loro altrimenti se ci sono dubbi che funzioni mi tocca fare un abbonamento per l estero col telefono a 30€ per 10gg con 5GB

Re:navigatore

Risposta n. 6
Informati con Fastweb: meno di 10 euro, se giri in Europa

Re:navigatore

Risposta n. 7
grazie, ho gia visto che fastweb ha azzerato i costi per e da l ukraina e gia trovo ridicolo che tutti si allineino a questa farsa ma io giro serbia montenegro e bosnia e in tutti tre ho interner a consumo.
se in concessionaria mi assicurano che il navigatore per quanto ignobile della skoda funziona bene altrimenti cerchero una soluzione piu economica che trovo

Re:navigatore

Risposta n. 8
a me sinceramente interesserebbe un navigatore che mi porti in giro al posto del google maps dove il telefono non ha copertura dati se non con abbonamenti aggiuntivi.

Non so se ho capito bene, ma se il problema sono solo le mappe offline, e' risolvibile col tuo cellulare. Considera che anche con Google Maps puoi scaricare le mappe offline e averle quindi a disposizione anche dove non c'e' campo. 
Apri google maps, troverai, in alto, nel campo "ricerca", a destra dell'icona che rappresenta un microfono, l'icona del tuo profilo(quella con la foto in miniatura), pigiaci su col dito, apparira un menu'. Ora, clicca su "Impostazioni" e poi su "impostazioni mappe offline". Da qui potrai scaricare le mappe offline per le regioni che ti interessano. Assicurati di avere spazio sullo smartphone per poterle salvare in locale.
 

Re:navigatore

Risposta n. 9
Per esperienza le mappe offline di Google Maps funzionano, ma non funziona la guida vocale. Le ho usate una volta (su un cel SENZA scheda, quindi senza connessione internet) ed al posto della voce che ti dice cosa fare c'era solo un "ding" tipo campanello. Non so se è cambiato qualcosa.
Secondo alcuni siti, Maps (in modalità standard, non foto satellitare) consuma circa 0.75 Mb ogni 20 minuti.
Comunque se provi a usare MAPS per un tragitto puoi vedere (dalle impostazioni del telefono) quanto ha consumato e farti un'idea di quanto consumerebbe in roaming nel tragitto che ti serve.

Il navigatore di serie non ha bisogno di collegamento dati (=internet) per funzionare. Ti porta da A a B senza problemi, ma sulla strada che risulta migliore secondo le mappe che ha in memoria. Se (per esempio) ti vuol far fare una autostrada e su quella c'è un rallentamento/coda per incidente o lavori in corso, lui non lo sa e ti farà passare da lì senza suggerirti altre strade (che dovresti poter selezionare tu manualmente) esattamente come facevano i vecchi TOM TOM o simili.

Re:navigatore

Risposta n. 10
ecco ho fatto una prova, in effetti google maps consuma 10/12 MB all ora e a consumo mi costerebbe 0.2€/MB che fa 2€ all ora o col abbonamento aggiuntivo avrei 5GB per 10giorni che corrisponderebbero a 5000:10=500 ore di maps quindi piu che sufficienti ma 10gg non mi bastano e 60€ mi scoccia parecchio.

ho telefonato al servizio clienti numero verde e mi ha detto che se la carta è caricata vado tranquillo.
mi ha fatto provare e mettere una destinazione e di e se la trova e ti da il percorso allora la mappa è caricata.
in effetti funziona ma non so se parla e comunque rispetto a maps è una schifezza.
a questo punto mi butto e speriamo bene tanto se la nato invade la crimea stiamo a preoccuparci delle carte off line...

Re:navigatore

Risposta n. 11
Google maps offline l'aveva usato più volte la mia "navigatrice",  in Calabria 2 o 3 anni or sono e ricordo che parlava anche in questa modalità... @Stressato, posso darti un suggerimento? Scaricati le mappe offline di google maps così risparmi e rispetta il codice stradale(per quanto possibile (foto) ) e viaggerai sereno
Ciao
S.

Re:navigatore

Risposta n. 12
Google maps offline l'aveva usato più volte la mia "navigatrice",  in Calabria 2 o 3 anni or sono e ricordo che parlava anche in questa modalità... @Stressato, posso darti un suggerimento? Scaricati le mappe offline di google maps così risparmi e rispetta il codice stradale(per quanto possibile (foto) ) e viaggerai sereno
Ciao

grazie del suggerimento, ho provato ma non ci riesco 😅
conto sul navigatore skoda