Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Strana vibrazione durante sterzata (Letto 1156 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Strana vibrazione durante sterzata

Ciao a tutti,
possiedo da circa 1 mese una Skoda Octavia Style 2.0 TDI.
Il giorno dopo averla ritirata sono andato in montagna e sterzando in curva ogni tanto sentivo uno strano rumore, come di vibrazione, che percepivo anche sul volante. Una cosa brevissima, di qualche secondo, non era una vibrazione continuativa.
Sul momento non gli ho dato importanza, pensavo fosse dovuto alle gomme nuove.
Ora dopo 2800 km lo sento ancora, sempre quando sterzo, ma meno intenso rispetto all'inizio.
Il fenomeno è circoscritto a queste condizioni: velocità di marcia sui 50-60 km/h (da fermo, o in manovra o a velocità superiori non si sente), in curve con raggio sufficientemente ampio per tenere quella velocità (o rotonde).
Si sente di più sterzando a sx, sembra che provenga dal lato anteriore sx della vettura, ma lo fa anche quando sterzo a dx.
Praticamente entrando in curva, ruotando il volante arriva un punto in cui sento un rumore tipo "bzzzz"...tipo il batter d'ali di un moscone....dura 1 secondo, ma è udibile nell'abitacolo (lo sente il passeggero) e sul volante percepisco la vibrazione.
L'ho portata dal concessionario e sono uscito con il capo officina a farglielo sentire. Al momento mi ha detto che non ha idea di cosa possa essere, ho preso appuntamento per lasciargli la macchina a settembre.
Bel mistero, qualcuno a cui è capitato o abbia idea di cosa possa essere?
E' una cavolata, però la macchina è uscita nuova che faceva così!!

Re:Strana vibrazione durante sterzata

Risposta n. 1
Ciao a tutti,
possiedo da circa 1 mese una Skoda Octavia Style 2.0 TDI.
Il giorno dopo averla ritirata sono andato in montagna e sterzando in curva ogni tanto sentivo uno strano rumore, come di vibrazione, che percepivo anche sul volante. Una cosa brevissima, di qualche secondo, non era una vibrazione continuativa.
Sul momento non gli ho dato importanza, pensavo fosse dovuto alle gomme nuove.
Ora dopo 2800 km lo sento ancora, sempre quando sterzo, ma meno intenso rispetto all'inizio.
Il fenomeno è circoscritto a queste condizioni: velocità di marcia sui 50-60 km/h (da fermo, o in manovra o a velocità superiori non si sente), in curve con raggio sufficientemente ampio per tenere quella velocità (o rotonde).
Si sente di più sterzando a sx, sembra che provenga dal lato anteriore sx della vettura, ma lo fa anche quando sterzo a dx.
Praticamente entrando in curva, ruotando il volante arriva un punto in cui sento un rumore tipo "bzzzz"...tipo il batter d'ali di un moscone....dura 1 secondo, ma è udibile nell'abitacolo (lo sente il passeggero) e sul volante percepisco la vibrazione.
L'ho portata dal concessionario e sono uscito con il capo officina a farglielo sentire. Al momento mi ha detto che non ha idea di cosa possa essere, ho preso appuntamento per lasciargli la macchina a settembre.
Bel mistero, qualcuno a cui è capitato o abbia idea di cosa possa essere?
E' una cavolata, però la macchina è uscita nuova che faceva così!!
Curioso.. da come lo descrivi mi viene banalmente da pensare a una errata equilibratura delle ruote o al giunto omocinetico (che dovrebbe essere difettoso di fabbrica). Hai verificato se su tratti dritti il volante (senza tenerlo) è "centrato" e l'auto non tende a dx/sx? Non ha nulla a che vedere con il tuo problema, ma io dopo pochi giorni ho dovuto fare centrare il volante (immagino con una convergenza) perchè in rettilineo tirava a destra (ma l'auto andava diritto)

Re:Strana vibrazione durante sterzata

Risposta n. 2
E' il sistema anti slittamento che a mio avviso fa ca**re. Mi succede spesso durante una guida "allegra" in montagna o anche in pianura quando durante una curva c'e un avvallamento

Re:Strana vibrazione durante sterzata

Risposta n. 3
Curioso.. da come lo descrivi mi viene banalmente da pensare a una errata equilibratura delle ruote o al giunto omocinetico (che dovrebbe essere difettoso di fabbrica). Hai verificato se su tratti dritti il volante (senza tenerlo) è "centrato" e l'auto non tende a dx/sx? Non ha nulla a che vedere con il tuo problema, ma io dopo pochi giorni ho dovuto fare centrare il volante (immagino con una convergenza) perchè in rettilineo tirava a destra (ma l'auto andava diritto)

In realtà la macchina viaggia dritta con volante dritto

Re:Strana vibrazione durante sterzata

Risposta n. 4
Riporto come ho risolto il problema, se qualcun altro dovesse avere la stessa esperienza.
Ho portato la macchina dal conce, ho fatto 2 uscite in tempi diversi con il capo officina per fargli sentire il problema.
Hanno contattato Skoda e gli hanno fatto sentire il rumore con le cuffie e hanno concluso che fosse la scatola dello sterzo.
Cambiata in garanzia e tutto apposto, sparita la vibrazione.

Re:Strana vibrazione durante sterzata

Risposta n. 5
Buongiorno, da come lo descrivi ho lo stesso problema ma in oramai 8 mesi nessun, compresa la rete ufficiale, è riuscito ad individuare la causa, ti posso chiedere a che concessionario ti sei rivolto?

Grazie 1000