Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Filtro aria conico (Letto 2801 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Filtro aria conico

Domanda da ignorante: quali sono i pro e i contro del montaggio di un filtro dell'aria conico? Senza ulteriori modifiche intendo (dello scarico ad esempio). Grazie! ;)

Re:Filtro aria conico

Risposta n. 1
considera che il problema principale di un motore (soprattutto aspirato) è riuscire ad aspirare quanta più aria possibile, in quanto adeguare la quantità di benzina da iniettare è più semplice (se non erro il rapporto stecheometrico tra aria e benzina è 14 a 1).
Per far arrivare più aria nei cilindri hai due modi: o sovralimenti, oppure cerchi di limitare quelle che sono le perdite di carico dovute a ostacoli, forma e superfici dei condotti di aspirazione.
In quest'ottica il filtro tronco-conico aiuta ad avere un condotto con un'aspirazione più diretta (sostituisce l'airbox con il filtro originale in carta) e spesso più corta. Inoltre il materiale con cui è fatto l'elemento filtrante è solitamente più permeabile all'aria, quindi ne lascia passare di più. Per contro la capacità filtrante diminuisce (in pratica depura meno l'aria) con possibilità maggiori che piccole particelle di polvere e sporco raggiungano il motore.

I vantaggi (senza altre modifiche, sopratutto di mappa) sono molto limitati, forse un pochino più pronto il motore,m a credo che stiamo parlando di roba da cronometri, non da sensazioni vere e proprie, se non per il rumore di aspirazione che potrebbe crescere (spesso togliendo l'airbox si portano via anche i silenziatori lato aspirazione.

Inoltre ti rimando al post del buon Teoturo in cui risponde ad una cosa simile (verso il fondo del suo post)

Re:Filtro aria conico

Risposta n. 2
Se non fai null'altro, il filtro a cono ti da solo rumore, che può anche essere piacevole per quelli come me,
ma come prestazioni c'è pure il rischio che calino.

Re:Filtro aria conico

Risposta n. 3
Ringrazio Baldas della spiegazione!

In effetti Roby sarebbe solo una modifica per sentire più...musica dal TSI :) magari aspettando una modifica dello scarico!

Re:Filtro aria conico

Risposta n. 4
Il rapporto stechiometrico per un'auto catalizzata (la sonda Lambda serve proprio per mantenere  corretto e costante tale valore) è di 13,6/1 per la precisione.

Re:Filtro aria conico

Risposta n. 5
Un po' per sfizio ho provato a montare un modello di filtro conico marca "Pilot" (con certificazione Tüv), smontando l'airbox e poi tenendo solo la parte inferiore come sostegno del filtro stesso che altrimenti avrebbe "ballato" all'interno del cofano. Il rombo è più accattivante, devo ancora abituarmi al "risucchio" che si sente quando si lascia l'acceleratore. Opinioni e critiche ben accette in quanto se dovesse non piacermi o rivelarsi una caga*a sono pronto a rimontare l'originale!

Re:Filtro aria conico

Risposta n. 6
 Ciao Jack!
Due cose:
1°- Pilot in genere tratta prodotti di qualità piuttosto (tanto) scadente
2°- in quella posizione non è sicuramente il massimo perchè pesca aria calda nel vano motore che ti riduce di tanto le prestazioni.

Sarebbe stato molto meglio un airbox con condotto che va  a prendere l'aria sulla griglia anteriore, vero che costano sicuramente un po' di più, ma almeno fanno il loro dovere.
Ora magari te ne accorgi abbastanza poco, ma in estate avrai un calo notevole.

Re:Filtro aria conico

Risposta n. 7
Quindi c'è il rischio di "rovinare" il motore?

Re:Filtro aria conico

Risposta n. 8
Quello no se l'elemento filtrante non fa troppo schifo da far passare polveri consistenti, però perdi cavalli.
Non è di tipo oliato, vero?

Re:Filtro aria conico

Risposta n. 9
No no. Montarne uno "di marca" ovvierebbe al problema? (no da quanto ho capito).


Re:Filtro aria conico

Risposta n. 10
Per la qualità del tessuto filtrante un BMC, piuttosto che un K&N sicuramente ti danno una sicurezza maggiore, ma per le prestazioni, se li metti nella posizione in cui hai messo il tuo non cambia nulla, sempre aria calda pescano.
Una cosa del genere va sicuramente meglio:

Re:Filtro aria conico

Risposta n. 11
Sicuramente un lavoro più complesso e che non posso fare da me..grazie mille comunque! 

 

Re:Filtro aria conico

Risposta n. 12
Secondo me non è poi così difficile, anche se magari, per il 1.2 TSI sarà difficile trovare qualcosa di specifico (che invece c'è per i TSI dal 1.4 in su).
Però vendono il kit BMC CDA per cilindrate inferiori ai 1.6 che penso sia adattabile senza troppi problemi piazzandolo di fianco al corpo farfallato e facendogli pescare aria in zona faro ant sx o passaruota sx, dimenticando completamente la scatola filtro originale.

Re:Filtro aria conico

Risposta n. 13
Grazie delle informazioni! Intanto nei prossimi giorni mi godrò un po' di rumore ahahah

Re:Filtro aria conico

Risposta n. 14
Devo dire che non sono molto entusiasta del suono, quando lascio l'acceleratore sembra uno sciacquone del gabinetto..mi sa che a breve rimonto l'originale!