Passa al contenuto principale

generico  Topic: Octavia... e le altre (Letto 5353 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 45
Chiedo un parere a tutti: considerando solo la rumorosità del motore, e NON le prestazioni, secondo voi e-TEC 1.0 è paragonabile a e-TEC 1.5 ?

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 46
Il 1.0 dovrebbe essere un tre cilindri quindi a parità di rumore, ti sembrerà comunque più strano, per il "tempo" degli scoppi

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 47
Domanda un pò difficile che è abbastanza soggettiva e dipende tantissimo dalle esperienze personali.
Se hai avuto una Golf 1.4 (il 1.5 di Octavia è una sua evoluzione ) e hai un 1.0 3 cilindri bene o male sai risponderti da solo.
Il 1.0 Vw come tanti altri non è che sono rumorosi o vibrano in senso assoluto ma se lo confronti con il 1.4/1.5 TSI è un’altra cosa, vibra un poco al minimo è molto più ruvido nell’utilizzo e il sound è in generale più sgradevole come ti diceva Baldas. Questo come il 1.2 Peugeot (forse è un’attimo più morbido nell’uso) e il 1.0 Renault.
Il 4 cilindri non ti accorgi se è acceso, seriamente, silenzioso anche a salire di giri ed in ogni caso è un sound più piacevole

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 48
Grazie ragazzi, mi rendo conto che vi sto stressando con mille domande, ma il mio ultimo acquisto - la Renault Captur - mi ha deluso per alcuni aspetti e cerco di non ripetere l'errore, o almeno essere consapevole di quali sono i punti deboli a cui vado incontro, non che mi si presentano come sorpresine man mano che uso l'auto.

Da un lato capisco che naturalmente il motore 1.5 è più morbido e probabilmente leggermente più silenzioso, d'altro canto io sto usando un 1.0 tre cilindri 100CV da tre anni e la potenza e adeguata al mio utilizzo, davvero non ho bisogno di più.
Oltretutto il 1.5 si porta dietro:
- maggiore costo di listino
- maggiore costo di bollo
- maggiori consumi

Domandona: se chiedo di provare una Octavia con il motore 1.0 TSI normale, il rumore sarà ragionevolmente lo stesso (anche se ovviamente non avrà il cambio automatico) ?

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 49
Direi che a grandi linee sarà quello, forse un po' più accentuato in accelerazione tra 1.000 e 2.000 giri per il benzina classico, cioè nella fascia in cui il sistema e-tech aiuta il termico.
Tu intanto punta a provarne una ;) (good)

Octavia... e le altre

Risposta n. 50
Posso fare una piccola provocazione?
Cosa ne pensate della nuova Peugeot 408?
Ci sono offerte a Km0 della versione PureTech 130 S&S EAT8 Allure a 32K.

https://www.autoscout24.it/annunci/peugeot-408-puretech-130-s-s-eat8-allure-benzina-blu-azzurro-bc4c0285-0f70-4392-9744-9c96693b9938?sort=age&desc=1&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=1&position=1&search_id=816h32kqy8&source_otp=t30&source=listpage_search-results&order_bucket=unknown

P.S. Sto semplicemente ingannando la lunga attesa di poter provare l'Octavia e-TEC.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 51
Come spesso accade per le francesi (anche se ormai non si sa più di che nazionalità siano in realtà) hanno delle linee che proprio non mi piacciono...
se vuoi puoi averla anche col marchio Citroen... e tra un pò anche con quello Opel e Fiat...

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 52
Sicuramente ha un design originale e piuttosto aggressivo, capisco che possa non piacere ed onestamente se la prendessi avrei paura di stufarmi dopo poco.
Secondo me la Octavia è più classica ed elegante.

Più che altro però mi interessavano eventuali pareri od esperienze con vetture Peugeot, penso anche alla 308 che è la sorella minore: come vanno? Hanno un'impostazione più confortevole o più sportiva?

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 53
Sicuramente ha un design originale e piuttosto aggressivo, capisco che possa non piacere ed onestamente se la prendessi avrei paura di stufarmi dopo poco.
Secondo me la Octavia è più classica ed elegante.

Più che altro però mi interessavano eventuali pareri od esperienze con vetture Peugeot, penso anche alla 308 che è la sorella minore: come vanno? Hanno un'impostazione più confortevole o più sportiva?

Non le conosco nemmeno io, non sono mai riuscito a farmene piacere una per decidere di acquistarla.
Linee troppo barocche che, inoltre, invecchiano velocemente.  Per non parlare di quell'assurda impostazione di plancia e volante..... incomprensibile e innaturale.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 54
Aggiornamento: dopo quasi due mesi di attesa per provare l'introvabile Octavia 1.0 e-TEC, un concessionario mi ha fatto la seguente proposta:
- test-drive su una Golf eTSI per provare il motore
- test-drive su una Octavia G-TEC per provare la vettura

Cosa ne pensate? Con questa strategia potrei farmi un'idea dell'esperienza reale di guida della Octavia e-TEC ?

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 55
secondo me sì.
le sensazioni del motore non saranno poi cosi diverse tra la Golf e l'Octavia (sempre che sia il 1.0 eTSI), così come "affini" saranno le sensazioni fra G-TEC e 1.0 su Octavia. Anzi, il feeling con l'anteriore potrebbe essere migliore di quello che proverai con la G-TEC che tende ad essere un pò sbilanciata verso il posteriore per via delle bombole

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 56
Domanda: per caso qualcuno di voi ha esperienza con la Toyota Corolla Touring Sports e potrebbe fare un confronto con Octavia?

Ho effettuato un test-drive della Corolla qualche giorno fa e confesso che ne ho ricavato impressioni contrastanti: esteticamente è molto bella e filante, ma internamente mi sembra più tradizionale, solida ma meno moderna, e forse leggermente meno rifinita?

Il powertrain full-hybrid di Toyota è una garanzia di affidabilità e consumi ridotti, ma anche qui c'è il piccolo neo del cambio e-CVT che tende a far salire di giri il motore, per quanto questo comportamento sia stato alleviato con il modello 2023.

Cosa ne pensate?

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 57
Ciao a tutti,

scrivo solo per condividere il grande passo: dopo mesi di indagini, test-drive e preventivi, sono finalmente in procinto di ordinare una Octavia.

La scelta cade sul modello berlina, 1.5 e-TEC 150cv, colore blu lava, allestimento Executive con aggiunta dei sensori di parcheggio anteriori, oltre a polizza furto-incendio-cristalli e sconto tagliandi, entrambi per due anni visto che farò finanziamento Clever Value.

Le sfidanti più agguerrite nel mio caso sono state la Kia Niro e la Toyota Corolla, entrambe con il plus di motori full-hybrid e consumi ridottissimi, ma entrambe con punti deboli che hanno portato all'esclusione: la Niro ha un design a dir poco disdicevole, un cambio meno arrapante del DSG ed un infotainment un po' giocattoloso; la Corolla ha interni un po' spartani ed una rumorosità eccessiva per il segmento.

A giorni firmerò il contratto e poi... mi metterò in dolce attesa sperando in un bell'uovo di Pasqua 2024.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 58
Ciao a tutti,

scrivo solo per condividere il grande passo: dopo mesi di indagini, test-drive e preventivi, sono finalmente in procinto di ordinare una Octavia.

La scelta cade sul modello berlina, 1.5 e-TEC 150cv, colore blu lava, allestimento Executive con aggiunta dei sensori di parcheggio anteriori, oltre a polizza furto-incendio-cristalli e sconto tagliandi, entrambi per due anni visto che farò finanziamento Clever Value.

Le sfidanti più agguerrite nel mio caso sono state la Kia Niro e la Toyota Corolla, entrambe con il plus di motori full-hybrid e consumi ridottissimi, ma entrambe con punti deboli che hanno portato all'esclusione: la Niro ha un design a dir poco disdicevole, un cambio meno arrapante del DSG ed un infotainment un po' giocattoloso; la Corolla ha interni un po' spartani ed una rumorosità eccessiva per il segmento.

A giorni firmerò il contratto e poi... mi metterò in dolce attesa sperando in un bell'uovo di Pasqua 2024.
Consiglio da possessore: valuta il "side assistant" tra gli optional, in uscita dai parcheggi é una manna dal cielo. Ti avvisa se arriva qualcuno da lontano, e in casi limite frena automaticamente per evitare collisioni, mi ha salvato varie volte! Anche la telecamera é praticamente obbligatorio averla

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 59
Curiosità,  visto che prenderai la berlina: la civic l'avevi presa in considerazione?