Passa al contenuto principale

motore  Topic: Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?  (Letto 14853 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 15
Io un pensierino sull'impianto a metano quasi quasi ce lo sto facendo.
Intanto aspetto che a luglio mi consegnino l'auto.
Mi sono informato un pochino e la garanzia della casa non decade, quindi se esce qualche problema ne risponde la casa oppure l'installatore.
Tra l'altro la Skoda, come la Volkswagen su alcuni modelli propone anche la soluzione metano.


Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 17
Ciao, se nessuno si prende responsabilità di guasto perito mete tutti a posto, se un problema dovuto ad impianto lo copre garanzia di impianto se dovuto alla fabbrica lo copre garanzia di Skoda, quando le garanzie finiscono proprietario.
 Comunque ho sentito per GPL per ora ne BRC ne Landi non hanno sviluppato software per 1,5 benzina.

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 18
Si. Sulla carta è facile.
Ma nella realtà (essendoci passato) prima di arrivare al perito hai già fatto sì e giù tra uno e l'altro almeno 4 volte, con l'auto che non va o che da problemi.
E spesso, purtroppo, nemmeno gli impianti della casa sono esenti da malfunzionamenti, con in più una rete ufficiale che spesso non sa dove mettere le mani e si appoggia ad esterni (successo aia sorella con Citroen).
Sono le mie esperienze personali che mi hanno fatto mettere una croce sopra agli impianti GPL aftermarket.

Poi, è il solito discorso: questi sono i casi peggiori e sono quelli che "fanno notizia". Come sempre i casi in cui va tutto bene non arrivano alla cronaca


Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 20
Mi pare che sulla Octavia sia già presente la motorizzazione 1.5 metano, non sono un tecnico, ma penso che il motore sia già collaudato e predisposto per questa alimentazione.
Sul GPL non ho molto interesse

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 21
È vero, ma non è detto che sia esattamente lo stesso motore.
Vado a memoria, ma ad esempio quello a metano non dovrebbe avere la disattivazione dei cilindri (magari sbaglio)
Per Kodiaq ci sono due codici motore 1.5 DADA, DPCA
Per Octavia 4 ce ne sono tre: DPCA, DFYA, ed uno con codice PR T3K che non so bene cosa significhi...
Comunque se gli impianti li fanno, qualcuno ci avrà guardato...

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 22
Sul mio avviso non valido perché c'è poco risparmio. Se si risparmia solo 35 % non so in quanti migliaia di km si ammortizza costo di impianto è solo dopo parte risparmio.
Informati meglio forse non vi siete capiti, io ho un 1.0 TSI , l'apporto di benzina oscilla tra 8/10 % .

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 23
Informati meglio forse non vi siete capiti, io ho un 1.0 TSI , l'apporto di benzina oscilla tra 8/10 % .

io sono passato da una macchina GPL che avevo per 10 anni, un 1,2 clio con impianto Landi, ho risparmiato moltissimo in tutti anni 330000 km, qua invece parliamo di un altro tipo di motore, ho riferito dati che mi ha fornito gasista, un altro da Reggio Emilia mi ha detto che Landi, BRC non hanno ancora fatto software per 1,5 TSI.

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 24
io sono passato da una macchina GPL che avevo per 10 anni, un 1,2 clio con impianto Landi, ho risparmiato moltissimo in tutti anni 330000 km, qua invece parliamo di un altro tipo di motore, ho riferito dati che mi ha fornito gasista, un altro da Reggio Emilia mi ha detto che Landi, BRC non hanno ancora fatto software per 1,5 TSI.
Quando decisi ti montare l'impianto sulla rapid, contattai la Landi tramite mail, i quali mi informavano che non era disponibile  un impianto per la mia motorizzazione.
Infatti anche dal loro sito non risultava disponibilità.
Mi sono rivolto al mio installatore che mi ha montato un impianto Landi....ti ho detto tutto.

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 25
Quando decisi ti montare l'impianto sulla rapid, contattai la Landi tramite mail, i quali mi informavano che non era disponibile  un impianto per la mia motorizzazione.
Infatti anche dal loro sito non risultava disponibilità.
Mi sono rivolto al mio installatore che mi ha montato un impianto Landi....ti ho detto tutto.

come vedo io ufficiali installatori fanno come dice produttore, invece tuo a preso suo rischio (con sua esperienza) ti ha montato impianto che secondo lui andava bene, prima faccio calcolo di benefici e solo dopo prendo decisione, se avrò minimo dubbio non monto, non vado a compromettere una auto da € 35000 per risparmiare €500 annui.

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 26
come vedo io ufficiali installatori fanno come dice produttore, invece tuo a preso suo rischio (con sua esperienza) ti ha montato impianto che secondo lui andava bene, prima faccio calcolo di benefici e solo dopo prendo decisione, se avrò minimo dubbio non monto, non vado a compromettere una auto da € 35000 per risparmiare €500 annui.
Forse non mi sono spiegato, l'impianto è quello che oggi compare sul sito della Landi, non un impianto a caso, sono impianti dedicati.
Io l'ho montato dopo un paio di mesi dall'acquisto della macchina, sono passati tre anni, ho rischiato forse ma oggi sono contento della scelta, sono arrivato  90000km .

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 27
Ciao, alla fine ho deciso è ho montato impianto Prins.

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 28
Ciao, alla fine ho deciso è ho montato impianto Prins.

Ciao Oleksiy se ricordo bene tu hai 7 posti come la mia, se riesci puoi postare qualche foto come hai sistemato la bombola.
Puoi darci qualche dettaglio, ad esempio il prezzo del impianto, installazione,  e soprattutto se hai avuto rassicurazioni dalla mamma Skoda che non avrai problemi con la garanzia.
Grazie in anticipo.

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 29
soprattutto se hai avuto rassicurazioni dalla mamma Skoda che non avrai problemi con la garanzia
su questo sarei curioso di saperlo anche io... Le Case (o meglio, i Service) tendono a scaricare la responsabilità anche sugli impianti "nativi", mi immagino per gli aftermarket...