Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumi Kamiq G-TEC (Letto 12012 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 15
Scusa mickoda. .....ma la Kamiq 1.0 hybrid 2020 non l'hai presa in considerazione? Ha consumi moooolto interessanti!! ;-) (rofl)

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 16
Tornando al discorso della capienza del serbatoio di metano, questa mattina con 7°c di temperatura ambiente e il serbatoio completamente vuoto, sono entrati 16,2 kg di metano. Vi farò sapere quanti km riesco a farci.

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 17
Negli ultimi anni hanno aperto diversi distributori a metano detti impropriamente GNL (il metano non proviene dal metanodotto ma arriva con una cisterna criogenia ed è è stoccato in forma liquida a  -160 in un grosso serbatoio e poi rigassificato per il rifornimento alle auto) che proprio per la caratteristica di caricare il metano a bassa temperatura permettono spesso di riempire il serbatoio oltre la capacità nominale delle bombole e quindi di aumentare l'autonomia dell'auto. Forse anche tu fai rifornimento in uno di questi.

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 18
Buono a sapersi GP ....grazie ....devo informarmi se ce n'è uno GNL dalle mie parti per testare .....Robylon con 16,2 andrà oltre i 500 km di autonomia a metano.

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 19
No scusa ma fai 40 / 50 Km a benzina dopo ogni pieno di metano?
Ciao Robylon. .....quello del distributore può essere un buon consiglio .....però a livello personale giusto una volta per testare la completa autonomia dell'auto .....perché mi sono imposto come regola, visto che non possiamo scegliere quando andare con un tipo di combustibile piuttosto che con l'altro, che dopo ogni pieno di metano qualche kilometro (40-50) devo farlo a benzina (dice che "fa bene al motore" e anche ai petrolieri !!!!  :-) ....meno all'ambiente!!).

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 20
Confermo Cattivello82 .....si diciamo che come minimo ne faccio una quarantina (pendolo giornalmente su quella distanza) poi puoi capitare che per questioni d'orario non riesca a rifornire e ne faccia il doppio ....ma il male è di poco visto che anche a benzina i consumi sono bassi!😉

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 21
Mà, contento tu.... Io se possibile a benzina faccio proprio il minimo indispensabile, se fai tutta quella strada a benzina ti mangi tutto il risparmio del metano.

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 22
Ciao purtroppo nella mia zona la G-TEC non è disponibile per fare i drive test...ma le prestazioni sono accettabili? Qualcuno l ha guidata in montagna?
Sono indeciso fra la g tec e la 1.6 diesel...contante che faccio circa 20000 km l anno per lo più su strade extraurbane e sono molto amante della montagna, appena ho un weekend libero un giro me lo faccio.
Cosa mi consigliate?

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 23
Buono a sapersi GP ....grazie ....devo informarmi se ce n'è uno GNL dalle mie parti per testare

Se sei di  Livorno dalle tue parti non ce ne sono, il più vicino mi sembra sia sulla FI-PI-LI vicino  a Pontedera,lo riconosci per il grosso bombolone posto in verticale

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 24
Ciao purtroppo nella mia zona la G-TEC non è disponibile per fare i drive test...ma le prestazioni sono accettabili? Qualcuno l ha guidata in montagna?
Sono indeciso fra la g tec e la 1.6 diesel...contante che faccio circa 20000 km l anno per lo più su strade extraurbane e sono molto amante della montagna, appena ho un weekend libero un giro me lo faccio.
Cosa mi consigliate?

Sicuramente non è l'ideale per la montagna, per carità in cima ci arrivi ma non è la sua dote migliore, anche perchè difficilmente troverai stazioni di servizio per il metano in montagna. Forse 20000 Km all'anno per questa macchina sono un pò troppi, ricorda comunque che è un mille di cilindrata, io starei più su una Leon o un Octavia.

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 25

Sicuramente non è l'ideale per la montagna, per carità in cima ci arrivi ma non è la sua dote migliore, anche perchè difficilmente troverai stazioni di servizio per il metano in montagna. Forse 20000 Km all'anno per questa macchina sono un pò troppi, ricorda comunque che è un mille di cilindrata, io starei più su una Leon o un Octavia.

Mi inserisco nella discussione, scusate...io faccio circa 15000-18000 all'anno... è ancora una buona scelta la Kamiq G-TEC?

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 26
Secondo me è ancora una scelta valida anche con 20.000km/anno e forse anche di più.
In realtà quello che più fa la differenza non sono tanto i km/anno, ma il come vengono fatti. Intendendo stile di guida, lunghezza dei singoli tragitti e condizioni (auto carica, salite, discesa, ecc.)
La G-TEC anche se 1.0 ha sicuramente delle buone prestazioni, ma se uno cerca sportività o una guida molto aggressiva si troverà certo a dover spingere sempre il motore su di giri.
Ma se quello è lo stile di guida, anche la 1.6 TDI non è che sia proprio l'auto ideale per guidare con l'acceleratore sempre spianato, frenate all'ultimo, ecc.
Per quanto riguarda l'andar per colli, ricordo che quando uscì la Octavia G-TEC erano in tanti ad essere poco fiduciosi per potenza, coppia, trazione, peso, ecc. Eppure ho visto Octavia in posti che a sentire loro sarebbero stati impossibili da raggiungere. Per Kamiq G-TEC credo sia la stessa identica situazione: a meno di non dover sempre girare carichi di fretta per i colli, il motore sarà sempre ben messo e per quella volta in cui servirà il qualcosa in più, una tirata non gli farà certo male.

(Parere personale, di chi però non ha mai provato Kamiq)

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 27
Grazie GP per la segnalazione (nella risposta nr. 23)......mi pento di non lavorare alla Piaggio .....così all'uscita dal lavoro avrei avuto la possibilità di rifornire alla stazione di rifornimento sulla FI-PI-LI. 😉
A Cattivello82 confermo che sono comunque soddisfatto dei bassi consumi ottenuti andando a metano che così tra un pieno e l' altro mi concedo qualche chilometro di strada con guida più vivace andando a benzina.
Scherzosamente a Sca80 potrei suggerire una Kamiq benzina 4x4 con impianto a metano....che non esiste 😭.....così come non esiste la Kamiq 1.5 G-TEC 130 cv (motorizzazione octavia) che invece avrei sentito invocare da altri appassionati Skoda (anche se poi qui si entra nel discorso di emissioni CO2)......ad essere sinceri nella scelta della G-TEC mi è dispiaciuto perdere anche quei 5 cavalli rispetto alla versione 1.0 benzina ma onestamente l'avrei preferita 115cv.
Se da una parte consideri il risparmio che puoi avere andando a metano per i 20.000km annui ......dall'altra puoi accettare, per quelle volte che decidi di andare in montagna, di arrivare su senza avere tra le mani il volante  della Lancia Delta integrale. 😀 o no?
Ma poi in montagna sia d'estate che d'inverno?


Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 29
Grazie GP per la segnalazione (nella risposta nr. 23)......mi pento di non lavorare alla Piaggio .....così all'uscita dal lavoro avrei avuto la possibilità di rifornire alla stazione di rifornimento sulla FI-PI-LI. 😉
A Cattivello82 confermo che sono comunque soddisfatto dei bassi consumi ottenuti andando a metano che così tra un pieno e l' altro mi concedo qualche chilometro di strada con guida più vivace andando a benzina.
Scherzosamente a Sca80 potrei suggerire una Kamiq benzina 4x4 con impianto a metano....che non esiste 😭.....così come non esiste la Kamiq 1.5 G-TEC 130 cv (motorizzazione octavia) che invece avrei sentito invocare da altri appassionati Skoda (anche se poi qui si entra nel discorso di emissioni CO2)......ad essere sinceri nella scelta della G-TEC mi è dispiaciuto perdere anche quei 5 cavalli rispetto alla versione 1.0 benzina ma onestamente l'avrei preferita 115cv.
Se da una parte consideri il risparmio che puoi avere andando a metano per i 20.000km annui ......dall'altra puoi accettare, per quelle volte che decidi di andare in montagna, di arrivare su senza avere tra le mani il volante  della Lancia Delta integrale. 😀 o no?
Ma poi in montagna sia d'estate che d'inverno?

sì ci vado sia d estate che di inverno, però intendiamoci, sono gite saltuarie tutto sommato...mi intriga molto il risparmio sui 20000 km, ma non vorrei trovarmi a dover andare su in prima. Vengo da una focus sw 1.6 90cv che non è certo una sportiva, ma è il minimo per fare ciò che mi serve e non vorrei fare un passo indietro....
Il motore dell'Octavia effettivamente mi toglierebbe qualsiasi perplessità.