Passa al contenuto principale

motore  Topic: Octavia 4, adblue motori diesel (Letto 7423 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 4, adblue motori diesel

Info: sull'octavia 4 e'presente un indicatore del livello di adblue come per il carburante? se la risposta e' no, come vi regolate per i rabbocchi?

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 1
Dovrebbe essere visibile dal CDB.
Comunque ti avvisa circa 2500km prima, se non sbaglio

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 2
Non c’è indicatore di livello, ma sul cdb c’è scritto la percorrenza residua e avvisa 2.000 km prima. Comunque con il primo pieno ho percorso 15.000 km, e segna ancora 1.000 km di percorrenza. La settimana prossima farò il pieno.

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 3
Deve ancora arrivarmi l'auto, chiedo....quando si versa adblu esiste un tubo specifico per fermare il versamento, in.automatico si ferma, oppure bisogna guardare ha non far traboccare il liquido, quando si compra la tanica dànno anche il tubo flessibile..... qualcuno potrebbe chiarire per quelli come me che non hanno mai versato adblu. Grazie mille.

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 4
Con la tanica a me con audi A4 traboccava sempre... Con la Superb ho solo sempre fatto dal distributore con la pompa AdBlue, che Costa anche molto meno (0.59€/l)

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 5
I primi 2-3 rabbocchi sono gratuiti in officina Skoda. Dopo anch’io andrò alla pompa che sicuramente è più semplice visto che stacca da sola e sicuramente costa almeno 0,40 € in meno rispetto la tanica.

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 6
Tutti i distributori hanno la pompa per adblu? Ho devo iniziare ad informarmi dove si trovano vicino a me? Non sono informato.

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 7
Tutti i distributori hanno la pompa per adblu? Ho devo iniziare ad informarmi dove si trovano vicino a me? Non sono informato.

Non tutti hanno la pompa ma se non la hanno lo vendono (almeno dalle mie parti) poi lo trovi in qualsiasi ricambistica e grosso supermercato che ha accessori auto.
Io sia nella Superb che nella macchina di mi amoglie (Pugeot 3008) non ho mai avuto problemi a versare i 5 litri della tanica una volta segnalato dalla macchina (nella Superb ce ne stanno almeno il doppio di litri)


Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 9
Io credo andrò al distributore, oltre al costare meno è anche più pratico e ne ho un paio qui vicino a me che hanno la pompa adBlue.

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 10
Solitamente le taniche da 10L hanno il beccuccio apposito e quindi risultano abbastanza pratiche. Nella Superb ma credo anche su Octavia ci stà tutta anche appena entra riserva quindi con circa 2500km di autonomia.
Comprare un altro recipiente per travasarci l'Adblue per poi fare il pieno lo trovo un pò macchinoso.

Per scrupolo compro online quello originale VAG.

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 11
Immettere ADBLUE si può fare a piacimento? Oppure bisogna aspettare che si accende la spia che sta per terminare? Si può verificare quanti ce ne? Il rifornimento si vede il limite massimo? Ce modo di vedere?

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 12
Immettere ADBLUE si può fare a piacimento? Oppure bisogna aspettare che si accende la spia che sta per terminare? Si può verificare quanti ce ne? Il rifornimento si vede il limite massimo? Ce modo di vedere?
CIao, sull'infotainement del cruscotto, c'è una voce di menu che puoi selezionare facendoti apparire la quantità di adblue presente. Conviene al primo warning, fare un rabbocco.

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 13
Se non finisce di bruciare ladiblu iniettato dove va a finire? Nell'olio motore? Ho visto bene l'asta segna livello olio, minimo  massimo è più su circa 4 cm un altro segno cosa sta  a significare? Le rigenerazioni non finite, aumento olio motore diluito da adublu? Ogni quanti km fa le rigenerazioni? Io ho diesel 2000 td 150cv DSG. Combi.

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 14
L' adblue è aggiunto in continuo e non può essercene "di più". Non viene usato solamente durante le rigenerazioni, ma sempre. Viene aggiunto sullo scarico, prima del proprio catalizzatore, quindi non entra in camera di scoppio e non può finire nella coppa dell'olio.

La tacca sopra la livello del max è il livello di pericolosità per l'eccessivo quantitativo nella coppa. Se supera quello c'è rischio di aspirazione dell'olio di parte del motore con rischio di autoaccensione, con tutti i rischi che ne conseguono.
Quello che può diluire l'olio motore è il gasolio, soprattutto in caso di rigenerazioni interrotte spesso e/o utilizzo con motore spesso non in temperatura.