Passa al contenuto principale

motore  Topic: Octavia 4, adblue motori diesel (Letto 7604 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 15
Ok, ogni quanti km fa le rigenerazioni? Come fa un comune mortale a capire quando è in.atto una rigenerazione?

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 16
mediamente rigenera ogni 250-300 km. Ma è una media (appunto), nel senso che ci sono dei minimi e dei massimi che possono variare anche di parecchio.
Se la usi molto in città con tragitti brevi, oppure hai uno stile di guida particolarmente "assetato" allora l'intervallo si può ridurre parecchio.
Inoltre l'uso in città per brevi tragitti, dove il motore fatica ad arrivare in temperatura, aumenta il rischio di trafilamento per via delle rigenerazioni interrotte, aumenta il consumo (l'auto rimarrà accelerata sempre per cercare di scaldarsi e finire la rigenerazione) e diminuisce il comfort di guida (non so le ultime, ma la mia quando rigeera diventa scorbutica come erogazione da basso).

Viceversa uno stile di guida più regolare, con tragitti lunghi dove il motore diesel può dare il meglio di se, ecc. agevola e allunga le rigenerazioni.

Posso portarti la mia esperienza, basata anche sui dati rilevati con l'app VAG DPF ed un lettore ODB2 ELM 327 (cinesata da 13 euro):
- se guido solo in città , sopratutto in inverno la mia 1.6 TDI 105cv "dieselgate" Euro5b rigenera ogni 180-200km.
- se guido fuori città a velocità tr ai 70 e 90 km/h, con tragitti lungji e motore che si scalda per bene, la rigenerazione avviene mediamente ogni 400-450 km
- se faccio tratte autostradali a 110-120 km/h le rigenerazioni vere e proprie le hai anche ogni 600-700km (mi è capitato una volta di partire da RA con rigenerazione in corso e di arrivare a TA con la rigenerazione successiva non ancora partita).

Per rendersi conto di quando rigenera, ascolta i sintomi:
- minimo alto, circa sui 1.000 giri/min
- (da nuova) puzzo di plastica bruciato
- erogazione scorbutica da basso, soprattutto nei lascia/riprendi

Per concludere (e cercare di non farti prendere dall'ansia delle rigenerazioni) a meno che tu non sia una persona che fa solo tratti in città sotto i 10 km, difficilmente dovrai stare sempre con l'orecchio teso ad ascoltare quando rigenera. Usa l'auto come ti serve e se dovesse accendersi la spia (quella che ti invita a forza la rigenerazione) allora valuta se è il caso di cambiare qualcosa nelle tue abitudini di guida.

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 17
All'ora sono nella ca... io faccio 5 km la mattina 5 la sera andata ritorno lavoro. Capita che faccio altri giri anche in settimana ma il lavoro è a 5 km. Avevo una mazda 6 prima anno 2006 è del dpf ne so abbastanza, credevo è mi hanno mentito che con adblu il problema non c'era più, ho fatto anche rima..... nella mazda dopo 5 anni sono riuscito a farlo eliminare la macchina è rinata.

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 18
Io ho fatto per 6 mesi e 5.000km praticamente solo tratti cittadini da max 8 km (e a volte nemmeno tutti in in colpo solo) e non ho mai visto la spia accesa. Certo i consumi ne hanno risentito parecchio, avevo spesso rigenerazioni interrotte. Però è anche vero che poi il mio uso è cambiato (adesso sono a 177.500 km e facendo i dovuti scongiuri sembra andare tutto ok, nonostante il richiamo dieselgate).
Comunque, con un uso così dell'auto il concessionario avrebbe dovuto sconsigliarti il diesel fino alla morte (indipendente da adblue o meno)...
A meno che nei weekend tu non faccia giri più lunghi in cui l'auto può "respirare" e riprendersi

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 19
Ciao,
per quanto riguarda consumo Adblue io sto notando  una cosa strana sull'indicatore nel cruscotto. Appena mi è stata consegnata,  indicava 19000KM ora ne indica 21000Km, ma non dovrebbe andare a decrescere ? come mai a me aumenta? a voi come funziona?


Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 20
Probabilmente perché il consumo di adblue è proporzionale al consumo di gasolio.
Quando te l'hanno consegnata sicuramente segnava consumi alti, ora con il tuo uso stai andando su consumi più "normali"

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 21
Probabilmente perché il consumo di adblue è proporzionale al consumo di gasolio.
Quando te l'hanno consegnata sicuramente segnava consumi alti, ora con il tuo uso stai andando su consumi più "normali"
N Non ho capito...e quindi ? intendi che il livello di partenza si sta assestando? ma cmq non dovrebbe dare luogo a un trend di decrescita ?

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 22
N Non ho capito...e quindi ? intendi che il livello di partenza si sta assestando? ma cmq non dovrebbe dare luogo a un trend di decrescita ?
Il computer di bordo fa una stima dei consumi, un po' come il calcolo del kilometraggio residuo o la media.
Da nuova, si deve assestare con l'uso reale.
Quando arrivano, solitamente le auto nuove non segnano mai "zero" ma hanno 5/6/7/ 8 km.... Fatti per i vari spostamenti e con tante accensioni e che vanno a "sporcare" le medie (e solitamente indicando consumi alti) che si assestato col tempo e l'uso normale quotidiano.

Da quanto ce l'hai oramai?
Man mano le medie si "puliscono" con il tuo uso e avrai i consumi e stime più reali

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 23
Il computer di bordo fa una stima dei consumi, un po' come il calcolo del kilometraggio residuo o la media.
Da nuova, si deve assestare con l'uso reale.
Quando arrivano, solitamente le auto nuove non segnano mai "zero" ma hanno 5/6/7/ 8 km.... Fatti per i vari spostamenti e con tante accensioni e che vanno a "sporcare" le medie (e solitamente indicando consumi alti) che si assestato col tempo e l'uso normale quotidiano.

Da quanto ce l'hai oramai?
Man mano le medie si "puliscono" con il tuo uso e avrai i consumi e stime più reali
ci ho fatto appena 1650 km, alla consegna adblue segnava 19000km, ad oggi segna 21000km, io mi aspettavo che da 19000km andasse a 18000, 17000...ecc..ecc....

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 24
l'indicazione nella mia auto e' di 14500km al rabbocco..al ritiro auto erano oltre 15000. L'auto ha un serbatoio di 12 litri, ho letto che un'auto consuma mediamente da 1,5 a 2,5 ogni 1000 km.....cioe' con un "pieno" di adblue dovrei fare tra i 4.800 e 8.000 km....non 15000..i conti non tornano...oppure l'octavia consuma pochissimo adblue...molto sotto la media..

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 25
ci ho fatto appena 1650 km, alla consegna adblue segnava 19000km, ad oggi segna 21000km, io mi aspettavo che da 19000km andasse a 18000, 17000...ecc..ecc....
Io ho capito quello che tu ti aspettavi..... Ma evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.
Che poi è stato, in maniera più prolissa, quello che ti ha detto più brevemente Baldas ;)

Quella indicazione è una stima legata ai consumi calcolata dalla centralina elettronica che da nuova prende dei valori sfalsati legata magari a tanti spostamenti brevi.
Quanti km erano indicati sul cruscotto da nuova? Non credo "zero".
Ora che la stai usando, si sta assestando su consumi reali da utilizzo reale quotidiano.

Se ad esempio lasci la macchina ferma accesa per tanto tempo, vedrai che ti sfalza la media km/lt perché consuma senza aver percorso nemmeno un mt

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 26
Io ho capito quello che tu ti aspettavi..... Ma evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.
Che poi è stato, in maniera più prolissa, quello che ti ha detto più brevemente Baldas ;)

Quella indicazione è una stima legata ai consumi calcolata dalla centralina elettronica che da nuova prende dei valori sfalsati legata magari a tanti spostamenti brevi.
Quanti km erano indicati sul cruscotto da nuova? Non credo "zero".
Ora che la stai usando, si sta assestando su consumi reali da utilizzo reale quotidiano.

Se ad esempio lasci la macchina ferma accesa per tanto tempo, vedrai che ti sfalza la media km/lt perché consuma senza aver percorso nemmeno un mt
ho capito il vostro discorso, ma quindi...assestati i consumi, da un certo punto in poi dovrei iniziare a vedere un decremento altrimenti non riesco a capire come fa a comparire il warning sul rabbocco.

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 27
Certo, una volta che il consumo si è assestato su quello delle tue abitudini il calcolo dell'autonomia residua comincerà a scendere.
Se così non è, allora c'è qualche problema.
Su quelli che siano i consumi (e quindi l'autonomia) non ti so dire valori precisi, di certo passare da un uso assetato come quello dei km che fanno in officina/piazzali prima della consegna (diciamo da 2,5 litri ogni 1.000km, quindi 12/2,5*1000=4.800km di autonomia) ad uno stile più parsimonioso (usando i valori che hai indicato prima 1,5 litri per 1000km, quindi 12/1,5*1000=8.000) avrai una fase iniziale in cui l'autonomia residua aumenta.
Onestamente, però, visti i dati riportati in vecchi post sul consumo di adblue (riferiti ad Octavia III), credo che i consumi reali siano ancora più bassi di quelli indicati

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 28
Certo, una volta che il consumo si è assestato su quello delle tue abitudini il calcolo dell'autonomia residua comincerà a scendere.
Se così non è, allora c'è qualche problema.
Su quelli che siano i consumi (e quindi l'autonomia) non ti so dire valori precisi, di certo passare da un uso assetato come quello dei km che fanno in officina/piazzali prima della consegna (diciamo da 2,5 litri ogni 1.000km, quindi 12/2,5*1000=4.800km di autonomia) ad uno stile più parsimonioso (usando i valori che hai indicato prima 1,5 litri per 1000km, quindi 12/1,5*1000=8.000) avrai una fase iniziale in cui l'autonomia residua aumenta.
Onestamente, però, visti i dati riportati in vecchi post sul consumo di adblue (riferiti ad Octavia III), credo che i consumi reali siano ancora più bassi di quelli indicati
OK, ora è chiaro! Grazie a tutti per i commenti

Re:Octavia 4, adblue motori diesel

Risposta n. 29
Qualcuno potrebbe    cortesemente   dirmi esattamente dal menu quale voce bisogna seguire per vedere residuo , livello adblue? Io ancora non lo trovo. Grazie mille.