Passa al contenuto principale

motore  Topic: Alternare metano & benzina per assicurare la lubrificazione del motore? (Letto 1196 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alternare metano & benzina per assicurare la lubrificazione del motore?

Ieri ho provato su strada la Scala G-TEC a Metano e mi sembra una gran bella opportunità sia per il costo di gestione sia per il minor inquinamento ambientale. Non ho esperienza però nella gestione di un motore che va a metano. È davvero consigliato alternare metano con benzina per assicurare la lubrificazione del motore? ogni quanti km viaggiate a benzina? Altre accortezze?


Re:Scala G-TEC metano

Risposta n. 2
L'auto va automaticamente a benzina ogni volta che fai il pieno di metano, per qualche km.
Il motore è stato progettato per il funzionamento a gas, quindi risente molto meno della mancata lubrificazione delle valvole (tramite la benzina) rispetto ai vecchi motori trasformati.
Anche perché, se non sbaglio, il motore a benzina è ad iniezione diretta, quindi anche andando a benzina non si avrebbe il passaggio della benzina "liquida" sulle valvole di aspirazione.
Più che altro, come riportato anche nel manuale di uso, è bene non tenere troppo tempo la stessa benzina nel serbatoio (mi sembra consiglino il ricambio ogni 6 mesi)

Re:Scala G-TEC metano

Risposta n. 3
A me il venditore ha detto di usare "spesso" la benzina non per particolari problematiche legate all'utilizzo costante di metano nel motore, ma semplicemente perche' la benzina non utilizzata "invecchia" perdendo gli ottani e rischiando quindi di lasciarti a piedi e/o danneggiare il motore.

Normalmente aspetto di esaurire completamente il metano prima di fare il pieno, in maniera da percorrere almeno un paio di km a benzina per ogni pieno.
Nei periodi in cui uso poco la macchina cerco di inserire un tratto piu' lungo a benzina per consumarla, e In media faccio un pieno di benzina ogni 3 mesi