Passa al contenuto principale

motore  Topic: Alternare metano & benzina per assicurare la lubrificazione del motore? (Letto 1196 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alternare metano & benzina per assicurare la lubrificazione del motore?

Ieri ho provato su strada la Scala G-TEC a Metano e mi sembra una gran bella opportunità sia per il costo di gestione sia per il minor inquinamento ambientale. Non ho esperienza però nella gestione di un motore che va a metano. È davvero consigliato alternare metano con benzina per assicurare la lubrificazione del motore? ogni quanti km viaggiate a benzina? Altre accortezze?


Re:Scala G-TEC metano

Risposta n. 2
L'auto va automaticamente a benzina ogni volta che fai il pieno di metano, per qualche km.
Il motore è stato progettato per il funzionamento a gas, quindi risente molto meno della mancata lubrificazione delle valvole (tramite la benzina) rispetto ai vecchi motori trasformati.
Anche perché, se non sbaglio, il motore a benzina è ad iniezione diretta, quindi anche andando a benzina non si avrebbe il passaggio della benzina "liquida" sulle valvole di aspirazione.
Più che altro, come riportato anche nel manuale di uso, è bene non tenere troppo tempo la stessa benzina nel serbatoio (mi sembra consiglino il ricambio ogni 6 mesi)

Re:Scala G-TEC metano

Risposta n. 3
A me il venditore ha detto di usare "spesso" la benzina non per particolari problematiche legate all'utilizzo costante di metano nel motore, ma semplicemente perche' la benzina non utilizzata "invecchia" perdendo gli ottani e rischiando quindi di lasciarti a piedi e/o danneggiare il motore.

Normalmente aspetto di esaurire completamente il metano prima di fare il pieno, in maniera da percorrere almeno un paio di km a benzina per ogni pieno.
Nei periodi in cui uso poco la macchina cerco di inserire un tratto piu' lungo a benzina per consumarla, e In media faccio un pieno di benzina ogni 3 mesi

Re:Scala G-TEC metano

Risposta n. 4
Nei periodi in cui uso poco la macchina cerco di inserire un tratto piu' lungo a benzina per consumarla, e In media faccio un pieno di benzina ogni 3 mesi
Grazie di aver condiviso la esperienza! Anche noi ne abbiamo acquistata una che arriverà a fine Agosto e faremo tesoro di questi suggerimenti!

Re:Alternare metano & benzina per assicurare la lubrificazione del motore?

Risposta n. 5
Ieri ho provato su strada la Scala G-TEC a Metano e mi sembra una gran bella opportunità sia per il costo di gestione sia per il minor inquinamento ambientale. Non ho esperienza però nella gestione di un motore che va a metano. È davvero consigliato alternare metano con benzina per assicurare la lubrificazione del motore? ogni quanti km viaggiate a benzina? Altre accortezze?

non capisco il senso di prendere un'auto a metano per poi girare a benzina (contenti voi..)
gira già a benzina per 1-1.5km dopo ogni rifornimento, è più che sufficiente fra l'altro anche ad andare in riserva (con la benzina) ogni 8-10mila km.

Re:Alternare metano & benzina per assicurare la lubrificazione del motore?

Risposta n. 6
non capisco il senso di prendere un'auto a metano per poi girare a benzina (contenti voi..)
gira già a benzina per 1-1.5km dopo ogni rifornimento, è più che sufficiente fra l'altro anche ad andare in riserva (con la benzina) ogni 8-10mila km.

Beh, non è esattamente girare a benzina, venendo da un esperienza col GPL non c'è paragone! In GPL l'auto parte sempre a benzina e d'inverno capita di fare qualche km prima che entri il GPL, e li' si che ne consumi di benzina....qui stiamo parlando di fare 15€ di benzina almeno ogni 6 mesi (io li faccio circa ogni 3 mesi per stare largo).
Per fare 2 conti della serva, stando larghi con i numeri, se ipotizziamo di fare 15€ di benzina ogni 3 mesi sono 60€/anno, che vuol dire 600€ di benzina in 10 anni.....e questi 600 euro di benzina non vengono risparmiati completamente se cerchi di andare solo a metano, perché gli stessi km li dovrai fare col metano, che costa di meno ma non è gratis. Questo solo per dare un ordine di grandezza.

Riguardo il fatto che dopo il rifornimento l'auto vada automaticamente a benzina per 1,5km a me è capitato una sola volta. Normalmente sia che faccia un rabbocco di metano, sia che faccia il pieno da serbatoio vuoto l'auto torna subito ad andare a metano quando la riaccendo.

In ogni caso se questo meccanismo funziona come dici e ogni 8-10mila km fai fuori un pieno di benzina bisogna vedere quanta strada fai all'anno....io causa covid quest'anno ho fatto solo 9mila km per cui volente o nolente avrei comunque dovuto "sforzarmi" per consumare benzina prima, visto che preferisco non scoprire cosa succede a lasciarla troppo a lungo nel serbatoio....magari non succede niente, magari fa danni al motore sul lungo periodo, magari resto solo a piedi (che comunque è sempre una rottura di scatole che ci si poteva evitare)

Anche a me piacerebbe poter andare esclusivamente a metano, ma di fatto al momento è molto difficile data la capillarità dei distributori e la mancanza di quelli self. per cui preferisco sfruttare il serbatoietto di benzina mantenendolo operativo ed efficiente (birra)

Re:Alternare metano & benzina per assicurare la lubrificazione del motore?

Risposta n. 7

Riguardo il fatto che dopo il rifornimento l'auto vada automaticamente a benzina per 1,5km a me è capitato una sola volta. Normalmente sia che faccia un rabbocco di metano, sia che faccia il pieno da serbatoio vuoto l'auto torna subito ad andare a metano quando la riaccendo.

In ogni caso se questo meccanismo funziona come dici e ogni 8-10mila km fai fuori un pieno di benzina bisogna vedere quanta strada fai all'anno....io causa covid quest'anno ho fatto solo 9mila km per cui volente o nolente avrei comunque dovuto "sforzarmi" per consumare benzina prima, visto che preferisco non scoprire cosa succede a lasciarla troppo a lungo nel serbatoio....magari non succede niente, magari fa danni al motore sul lungo periodo, magari resto solo a piedi (che comunque è sempre una rottura di scatole che ci si poteva evitare)

Anche a me piacerebbe poter andare esclusivamente a metano, ma di fatto al momento è molto difficile data la capillarità dei distributori e la mancanza di quelli self. per cui preferisco sfruttare il serbatoietto di benzina mantenendolo operativo ed efficiente (birra)

a benzina dopo il pieno ci va sempre, non ogni tanto. Lo fa nel lasso di tempo in cui verifica -non so con quali parametri- la qualità del metano che poi è visibile nel bc.

che poi si possa restare senza metano ci sta, ma andare a benzina apposta.. boh, non vi capisco.
non è un impianto postmontato, non è un'auto trasformata a metano.

direi che il consumo di benzina, più che dai km, dipende dalla frequenza di rifornimento (beninteso che comunque le due cose sono comunque correlate). Mi spiego con un esempio: personalmente non sono mai rimasto senza metano, a volte rifornisco ben prima di arrivare in riserva in funzione delle necessità pianificabili. Di sicuro chi rifornisce costantemente in prossimità della riserva di metano per abitudine o per capillarità della rete, fa rifornimenti meno frequenti e quindi percorre quel km/km e mezzo a benzina con meno frequenza.

Re:Alternare metano & benzina per assicurare la lubrificazione del motore?

Risposta n. 8
Ho fatto alcune prove con gli ultimi rifornimenti e il comportamento della mia auto è quello che segue:
  • Rifornimento di metano a bombole vuote (cioe' con l'auto che viaggiava a benzina prima del rifornimento) -> la macchina riparte immediatamente a metano
  • Rifornimento di metano prima di svuotare completamente le bombole ("rabbocco") -> l'auto riparte a benzina e percorre 2/3km prima di tornare ad andare a metano
Per cui, come diceva PuccioE39, in un modo o nell'altro a benzina ci vai sempre tra un pieno e l'altro  ;)