Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: Consuma piu olio che gasolio (Letto 1297 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consuma piu olio che gasolio

ciao ragazzi in azienda abbiamo avuto ormai 4 Skoda Octavia, dapprima 2 del 2016 tenute fino al 2019 e ora abbiamo queste da settembre 2019. 1.6 tdi ma chiedono sempre olio di continuo, al punto da far accendere la spia gialla..... e penso che quando si accende c'è n'è anche poco..... in media ogni 7-8000 km, disperazione totale.... bisogna girare con la latta di olio da 10 litri nel baule...
Si è accesa proprio oggi su una delle due vetture e i distributori che potevano farci passare l'acquisto di olio attraverso le carte carburante erano chiusi. E il problema si manifestava sia sulle 2016 che sulle 2019, premetto che le 2019 devono ancora eseguire il primo tagliando, ci mancano 2000 km ma nel frattempo hanno già richiesto 3 rabbocchi, indecente....

Re:Consuma piu olio che gasolio

Risposta n. 1
Certo che la fortuna con voi è proprio cieca...
Forse potete provare a cambiare tipologia di olio (nonso)

Re:Consuma piu olio che gasolio

Risposta n. 2
Ma quando si accende la spia gialla, quanto ne ha consumato? Quanti km di margine ci sono ancora senza fondere?

Re:Consuma piu olio che gasolio

Risposta n. 3
Bisognerebbe controllare il livello sull'astina quando si accende e vedere quanto ne va dentro prima di ripristinare il livello corretto.
Secondo me, per l'unica volta che mi è capitato, ne mancherà mezzo litro o poco più, non più di 1 litro, direi. Credo sia tarataabbastanza prudenziale l'accensione della spia.
Di sicuro la tanica da 10 litri che tenete nel bagagliaio è più che abbondante! ;D

Re:Consuma piu olio che gasolio

Risposta n. 4
Tra non e Max balla circa 1kg di olio.
L'accensione della spia dovrebbe avvenire poco sotto il livello del minimo, anche per evitare falsi allarmi in discese, curve, ecc.
Quanto ce ne voglia, tuttavia non lo so.
A voler pensare al peggio, credo che prima di fondere ci siano una serie di altre spie che ti avvisano: dalla pressione dell'olio alla sua temperatura

Re:Consuma piu olio che gasolio

Risposta n. 5
Abbiamo verificato oggi a macchina ferma da ieri,  la parte di astina bagnata dall'olio e quella zigrinata....

Re:Consuma piu olio che gasolio

Risposta n. 6
il controllo del livello dell''olio andrebbe fatto a motore caldo, fermo da 2 minuti (potrebbe essere più basso che a motore freddo dopo tutta la notte).

Se l'olio arriva alla parte zigrinata allora il livello va bene, ma avevate già rabboccato dopo l'accensione della spia?

Re:Consuma piu olio che gasolio

Risposta n. 7
Generalmente nei motori attuali quando si accende la spia vuol dire che è lievemente sotto al minimo e che con 1lt si raggiunge il massimo... io proverei con il cambiare olio ed eventualmente un additivo oppure fai alcuni pieni  con il gasolio che si trovano in tutte le stazioni tipo max o diesel più che forse bruciando meglio ti da una mano..  se rimani nell'ordine degli 8000/10000 km va anche bene...la mia vecchia octavia lo faceva anche lei...............ma ogni 1000!!!! Naturalmente da fare sulla 2016...le altre io le porterei al service e sentirei che dicono...

Re:Consuma piu olio che gasolio

Risposta n. 8
Abbiamo messo 0.5 litro di olio per "tamponare" che un collega aveva a casa... poi alla prima occasione ci fermeremo al distributore e fare un rabbocco, cmq purchè il manuale dice che il consumo è allarmante solo se avviene ogni 2-3000 km a me fa già schifo cosi. Saranno le fascie elastiche, le rigenerazioni, o forse ci tirano a freddo non so che ma è veramente uno schifo con ste macchine. abbiamo skoda dal 2016 ed è veramente una pena...... Si gira sempre con l'ansia.....

Re:Consuma piu olio che gasolio

Risposta n. 9
 
Citazione
io le porterei al service e sentirei che dicono...

Anche con le 2016, ora già rese, abbiamo segnalato la cosa dapprima al customer care, che essendo dei comuni impiegati, ci dissero, fatela verificare in officina autorizzata, l'officina autorizzata ci disse: lo sappiamo è cosi...

Re:Consuma piu olio che gasolio

Risposta n. 10
Qui tutti gli eventi in sequenza:

ritirate il 19/09/2019

skoda octavia wagon 1600 115 cv colore grigio scuro

27/02/2020 km 12.542 rabboccato ad blue e chiede olio motore
28/02/2020 km 13.387 rabbocco olio motore
16/09/2020 km. 20.262 rabbocco olio ma non sufficiente fine tanica
01/10/2020 km. 20.560 rabbocco olio 1kg
03/03/21 km 24.537 rabbocco adblue
29/04/21 km 28.146 montaggio gomme estive


skoda octavia wagon 1600 115 cv colore bianco

11/06/20 km 13.422 rabboccato ad blue
22/09/20 km 16.291 rabbocco olio motore
11/02/21 km 21.110 rabbocco adblue + olio motore
25/05/21 km 28.162 rabbocco olio motore 1kg