Passa al contenuto principale

motore  Topic: Motore TSI 81 kw (Letto 1637 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Motore TSI 81 kw

Buongiorno, questa settimana andrò a prendere la mia nuova automobile con motore turbo.
E` la prima volta che acquisto un turbo benzina,poiché ho preso un' auto esposta in negozio e quindi ho accettato il motore che già montava.
Adesso di voci in testa me ne sono arrivate tante.Chi mi dice che i 3 cilindri fanno schifo( io per ora non le sento tutte queste vibrazioni), chi mi dice che il turbo da solo problemi, chi mi dice che il filtro antiperticolato crei problemi... (wall!)
Ah e che i 3 cilindri sull`autostrada si fondono  :( 
Ho preso il modello con 6 marce, almeno questo problema dovrebbe essere risolto.
Ho chiesto al concessionario qualche dritta sul turbo,mi ha detto che quando accendo il motore dovrei aspettare 10/20 secondi...confermate?
Qualche indicazione per prendermi cura di questo motore?

Io guido quasi sempre in città, meno di 10 km,circa 3 semafori. Da novembre le temperature sono basse,notti a -0 e in inverno oscillano tra i -10/-15.
In estate viaggio,e a volte può capitarmi di fare molti km in una giornata.

Grazie a tutti!





 

Re:Motore TSI 81 kw

Risposta n. 1
Salvo esemplari sfortunati, non dovrai avere nessuna attenzione particolare nell'uso  rispetto a una macchina con motore aspirato.

I tre cilindri non vibrano più come una volta, sono dotati di alberi di equilibratura.
Non si fondono nemmeno in autostrada e funzionano e durano come tutti gli altri se utilizzati con il giusto rispetto e la corretta manutenzione.

L'unica accortezza da utilizzare con un motore turbo è quella di lasciarlo girare al minimo da fermo per qualche istante prima di spegnerlo dopo una "tirata".
Questo permette un corretto cool down in presenza di temperature elevate sulla turbina.
Nulla di più.

Utilizza la tua auto normalmente, trattala bene come deve essere trattata, non tirare a freddo, fai la giusta manutenzione, fai i cambi olio con olio di qualità e goditela!

Re:Motore TSI 81 kw

Risposta n. 2
Infatti, confermo quanto ti ha detto @willy1971 : molte delle cose che ti hanno detto non sono aggiornate e quindi non più vere.
I 3cilindri non hanno una sonorità come quella dei 4, ma ho provato il 1.0 TSI 110cv di mia sorella e nella guida non è affatto tremolante o strano.
Il filtro antiparticolato dei benzina non ha gli stessi problemi di quello dei diesel: deve rigenerare molto meno frequentemente, lo fa più in fretta e facilmente.
Quanto al fondere... Non ne vedo il motivo: non sono motori che devono girare in alto per funzionare. Sono turbo puntati sulla coppia in basso, tanto che hanno un ottimo tiro anche da basso, nonostante non siano diesel. Anzi... Rispetto ai nuovi diesel forse iniziano a tirare anche prima.
Il turbo non ha richieste strane. come già detto: niente tirate da freddo, manutenzione corretta e via.
Goditi la tua Fabietta e vedrai che saprà essere parsimoniosa ma anche sportiva quando serve (ho anche un amico con quel motore su Polo)

Re:Motore TSI 81 kw

Risposta n. 3
Buongiorno, questa settimana andrò a prendere la mia nuova automobile con motore turbo.
E` la prima volta che acquisto un turbo benzina,poiché ho preso un' auto esposta in negozio e quindi ho accettato il motore che già montava.
Adesso di voci in testa me ne sono arrivate tante.Chi mi dice che i 3 cilindri fanno schifo( io per ora non le sento tutte queste vibrazioni), chi mi dice che il turbo da solo problemi, chi mi dice che il filtro antiperticolato crei problemi... (wall!)
Ah e che i 3 cilindri sull`autostrada si fondono  :( 

Io sono passato da una Clio 1.2 aspirata 4 cilindri alla Fabia 1.0 da 95CV, non si avverte nessuna differenza tangibile né nel rumore né nelle vibrazioni.

Ho fatto regolarmente Lombardia-Toscana (via Cisa) più volte, in tre e con il portapacchi montato: non si è fuso nulla.

L'unica cosa che avverto davvero diversa è che il freno motore su questi piccoli tre cilindri è praticamente inesistente. Ho dovuto imparare a non farci troppo affidamento.

Sono turbo puntati sulla coppia in basso, tanto che hanno un ottimo tiro anche da basso, nonostante non siano diesel. Anzi... Rispetto ai nuovi diesel forse iniziano a tirare anche prima.

Ho avuto una vecchia Opel Astra 1.7 diesel, per certi versi era un motore davvero terribile. Quando iniziava a tirare era un mulo ma se lo prendevi a un numero di giri troppo basso non si schiodava nemmeno sotto minaccia.
C'era una svolta in salita vicino a casa mia che per me era sempre un incubo, se la prendevi in prima e andavi troppo forte sentivi il motore piangere, se la prendevi in seconda e andavi troppo piano praticamente ti inchiodavi lì. Con la Fabia non ho mai avuto questa sensazione.

Re:Motore TSI 81 kw

Risposta n. 4
Parlo da possessore di una Fabia 1.0 TSI 110CV. Non avverto alcun problema di vibrazioni.

Ti confermo anch'io la necessità di attendere 10/20 secondi dopo aver acceso l'auto prima di iniziare a muoversi, soprattutto quando il motore non è in temperatura. Ti accorgerai infatti che appena accendi l'auto per qualche secondo il motore ha un minimo più alto (1100 rpm circa), per poi appena "pronta" scendere sui classici 800/900 rpm.

E' altrettanto vero che è consigliabile farla girare un po' al minimo prima di spegnerla dopo aver "tirato" il motore, poiché la turbina raggiunge temperature elevate. Spegnendola subito in presenza di temperature elevate, parte immediatamente la ventola del radiatore che può durare anche 1-2 minuti per cercare di abbassare la temperatura.

Re:Motore TSI 81 kw

Risposta n. 5
Grazie mille a tutti per le risposte!

Re:Motore TSI 81 kw

Risposta n. 6
Mmmm quanta confusione…
In primis il 3 cilindri del gruppo è uno, se non il migliore motore a benzina sul mercato.
Monta su tutto il gruppo vedi Audi A3, golf, t-roc , e anche auto più grandi. Affidabilità totale anche perché appunto il gruppo non può equipaggiare Audi con un motore non affidabile.
Riguardo ad altre dicerie credo che chi dice queste cose tipo -fondere, rompere là turbine ecc ecc- ne sa davvero poco della tecnologia che usa questo propulsore che si avvale di sensoriatica  di motori molto più costosi.
Quando parte a freddo accollerà per arrivare il più presto possibile a temperatura, monta i collettori di scarico (che vanno alla turbina) nella testata quindi arriva in un attimo a temperatura
Quando la tiri come dite voi non c’è alcun bisogno di tenerla accesa a minimo, il TSI monta la pompa dell’acqua elettronica ed anche variabile (a freddo non circola acqua) quindi quando spegnete il motore continua a raffreddare (vedi che a motore spenta a caldo vedi l’acqua nella vaschetta agitarsi per parecchi minuti ancora e avverti il rumore della pompa).
C’è solo accortezza da avere che riguarda la temperatura dell’olio! Appena sopra 65 gradi al motore ci puoi fare quello che vuoi magari prima non salirla a più di 4000 giri.
Tutto qui!
Il mio è portato a 140cv e 250nm  con 100 ottani e in due anni e 40000km mai un singhiozzo e credetemi lo scanno di brutto! Naturalmente la manutenzione è sacra!!

Ps unica cosa che consiglio a tutti è usare sempre la benzina 100 ottani. Sono motori molto magri, le valvole ringrazieranno

Re:Motore TSI 81 kw

Risposta n. 7
Mmmm quanta confusione…
Affidabilità totale anche perché appunto il gruppo non può equipaggiare Audi con un motore non affidabile.


Prima di sperticarti in lodi incondizionate a un motore o a qualsiasi cosa di vag vorrei rammentarti la storia dei primi anni del DSG 7 con frizioni a secco, dei TSI 1.2 e 1.4 con distribuzione a catena, dei primi anni del 1,6 TDI, dei TSI e delle loro vicissitudini con l'olio Castrol consigliato dalla casa, per fare qualche esempio di tecnologia condivisa in tutto il gruppo e, quindi, montata anche sui modelli Audi......
Così, en passant. ;)

Detto ciò, non è per dire che il 1.0 TSI non sia affidabile, ma solo perché troppa sicurezza a priori su qualsiasi cosa proponga la casa madre....

Re:Motore TSI 81 kw

Risposta n. 8
… sfatavo dei miti. 😜

Re:Motore TSI 81 kw

Risposta n. 9
usala senza tanti pipponi e goditela.

Re:Motore TSI 81 kw

Risposta n. 10
...
Quando la tiri come dite voi non c’è alcun bisogno di tenerla accesa a minimo, il TSI monta la pompa dell’acqua elettronica ed anche variabile (a freddo non circola acqua) quindi quando spegnete il motore continua a raffreddare (vedi che a motore spenta a caldo vedi l’acqua nella vaschetta agitarsi per parecchi minuti ancora e avverti il rumore della pompa).
...
Innanzitutto la turbina non è raffreddata ad acqua, quindi il fatto che la pompa continui a farla circolare nel monoblocco anche a motore spento è ininfluente a raffreddare la turbina.
La precauzione di non spegnere immediatamente il motore, per esempio, dopo una "galoppata" in autostrada è una buona regola per evitare che l'olio si cristallizzi nella turbina stessa con il calore, visto che a motore spento non circola più lubrificante.
In ogni caso sono motori collaudati, non fondono di certo, è importante rispettarli soprattutto quando sono freddi, come dicevi tu!
Quando sono in temperatura, giù tutto il piede destro  (good)

Re:Motore TSI 81 kw

Risposta n. 11
Innanzitutto la turbina non è raffreddata ad acqua, quindi il fatto che la pompa continui a farla circolare nel monoblocco anche a motore spento è ininfluente a raffreddare la turbina.
La precauzione di non spegnere immediatamente il motore, per esempio, dopo una "galoppata" in autostrada è una buona regola per evitare che l'olio si cristallizzi nella turbina stessa con il calore, visto che a motore spento non circola più lubrificante.
In ogni caso sono motori collaudati, non fondono di certo, è importante rispettarli soprattutto quando sono freddi, come dicevi tu!
Quando sono in temperatura, giù tutto il piede destro  (good)
Ha l’intercooler nel blocco motore raffreddato a acqua. Non c’è bisogno di lasciarlo acceso dopo una “galoppata” 😜


Re:Motore TSI 81 kw

Risposta n. 13
La parola induzione ti dice nulla?
La tecnologia TSI, significa Turbocharged Stratified Injection. A parte l’ottimizzazione della turbina, quest’ultima ha la valvola waste-gare gestita elettronicamente, ed è raffreddata dallo stesso liquido che raffredda il motore, oltre che l’olio nella classica maniera. Anche il sistema di raffreddamento utilizza un doppio circuito abilitato a seconda delle esigenze da una valvola gestita elettronicamente.

Re:Motore TSI 81 kw

Risposta n. 14
Vabbè, hai ragione tu, non sapevo neppure cosa significava TSI...  ;D
Se qualcuno ha voglia di perdere tempo a farti capire perchè e dove soffre la turbina (e credimi che ne ho esperienza), lascio la parola a lui, anche perchè stiamo andando OT.

Induzione: conosco i motori elettrici ad induzione, induzione elettromagnetica.
Se intendi dal punto di vista termico, si chiama più correttamente scambio termico o trasmissione di calore.