Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: qualche cavallo in più (Letto 26987 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 225
 
 

Ma perchè no?
Poi nel tuo profilo qui in skodaclub.it trovo nella tua firma il profilo Instagram https://www.instagram.com/p/B0YbZtBCFZr/ che è della ditta che mi farebbe la mappatura per 350 euri?
Puzza un po' di conflitto di interesse.
Ma comunque è solo puzza eh, non che mi cambi la vita.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 226
i chip esterni non fanno altro che prendere i segnali dei sensori e "modificarli" per far credere alla centralina che il motore sta lavorando in un certo modo, per far sì che lei adegui i comandi ai valori sbagliati.
in questo modo, però, falsificando i segnali tu rischi di andare fuori dai range di funzionamento e rischi di rendere "inoperativi" i sistemi di protezione del motore.
Una mappa fatta da chi di dovere, invece, non va a bypassare le protezioni sul motore (a meno che non venga richiesto per motivi vari dal committente) e può essere tarata molto più facilmente su quello che vuoi ottenere, rispetto ad un chip impostato genericamente.
Senza contare che un valido preparatore può correggerti anche eventuali buchi, seghettamenti o altri malfunzionamenti del motore, cosa che un chip non può fare.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 227

Ma perchè no?
Poi nel tuo profilo qui in skodaclub.it trovo nella tua firma il profilo Instagram https://www.instagram.com/p/B0YbZtBCFZr/ che è della ditta che mi farebbe la mappatura per 350 euri?
Puzza un po' di conflitto di interesse.
Ma comunque è solo puzza eh, non che mi cambi la vita.
Infatti io sulle mie non ho mai fatto una mappa preconfezionata e ancor meno messo una centralina aggiuntiva.
Che poi il mio meccanico sia anche dealer APR, quello è un altro discorso che nulla ha a che fare col mio caso. Le mie mappe le ha sempre create lui.
Comunque non paragono nemmeno lontanamente un modulo aggiuntivo, con la qualità che ti può dare un software APR.....che comunque non vorrei mai così come Revo.
P.S.: per 350 euro dubito tu riesca ad avere una mappa APR.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 228

 

Ma perchè no?
Poi nel tuo profilo qui in skodaclub.it trovo nella tua firma il profilo Instagram https://www.instagram.com/p/B0YbZtBCFZr/ che è della ditta che mi farebbe la mappatura per 350 euri?
Puzza un po' di conflitto di interesse.
Ma comunque è solo puzza eh, non che mi cambi la vita.

te lo dico io perché citando Teoturo

Quello dei moduli aggiuntivi è un discorso molto semplice.

Le cose fondamentali che si toccano a mio vedere senza andare in cerca di problemi su un motore diesel iniettore pompa o common rail sono:
- driver wish (la "mappa pedale" volgarmente parlando) e nello specifico rampa ed eventuali limitazioni
- limitatori coppia principali
- limitatori coppia per marcia
- tempi iniezione
- pressione turbo obbiettivo
- limitatore pressione turbo obbiettivo
- limitatore velocità
- strategia EGR

Le cose che va a modificare un qualsiasi modulo su iniettore pompa sono:
- tempi iniezione
Le cose che va a modificare un modulo di "fascia alta" (spesa doppia rispetto ad una mappatura) su iniettore pompa sono anche:
- driver wish (la "mappa pedale" volgarmente parlando) e nello specifico solo la rampa ma non eventuali limitazioni
- pressione turbo (non alza l'obbiettivo ma falsa la lettura del sensore)

Le cose che va a modificare un qualsiasi modulo su common rail sono:
- pressione rail (non la alza ma falsa la lettura del sensore cosi che la ecu compensa alzandola)
Le cose che va a modificare un modulo di "fascia alta" (spesa doppia rispetto ad una mappatura) su common rail sono anche:
- driver wish (la "mappa pedale" volgarmente parlando) e nello specifico solo la rampa ma non eventuali limitazioni
- pressione turbo (non alza l'obbiettivo ma falsa la lettura del sensore)

Riepilogando il modulo aggiuntivo lavorando solo su pochissimi parametri può avere come controindicazioni:
- un risultato molto scarso rispetto ad una mappatura se tarato basso
- un risultato al pari di una mappatura solo con valori di incremento sui pochi parametri influenzabili altissimi
- il rischio in questo secondo caso (su motorizzazioni common rail) di usurare la pompa alta pressione anche in tempi dimezzati rispetto alla vita auspicabile del componente che lavori con valori originali, quindi con gestione originale o mappatura fatta secondo i criteri di cui sopra

Da non sottovalutare che in caso di incidente il modulo aggiuntivo può dare noie con l'assicurazione essendo di facile individuazione seguendo i cablaggi motore.

La mia autofficina è a Verona ma mi muovo ormai da parecchi anni in tutta Italia per conto terzi (concessionarie, commercianti, officine), isole comprese.

Il mio consiglio è di non confondere elaborazioni stradali ed elaborazioni pista o salita o slalom perchè sono cose totalmente diverse. Io ad esempio servo molti team che si preparano ovviamente in autonomia le auto pista/salita ma chiamano me per le stradali.


Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 229
MP per te.Curiosità: ho sbagliato di molto con la cifra?

Ciao, potrei avere pure io il contatto di teoturo?
In luglio gli avevo scritto una e-mail ma non mi ha mai risposto... è per mappare la mia Yeti 4x4 140cv.
Grazie mille

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 230
@Gemell1986
chiama l'Officina EmmeTi di Verona , ti daranno loro i riferimenti.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 231
Se ne vuoi uno bravo (molto bravo e te lo dico dopo averne provati diversi in zona), devi fare qualche km e andare a Figino Serenza (CO) da RR Racing.
Ne vale la pensa.
Ho preso spunto dal tuo post, volevo dare un pò di cavalleria alla mia Yeti 1.2 con DSG....Oggi ho fatto rimappare da RR Rancing, mi è sembrato un tecnico preparato...Comunque vediamo adesso come và nelle lunghe percorrenze, per il momento ha acquisito molto più spunto rispetto alla mappatura originale

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 232
Io ho fatto mappa con Teoturo sulla mia 110 cv 4x4 senza togliere fap. Un altra auto, finalmente godibile al 100%.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 233
Io ho fatto mappa con Teoturo sulla mia 110 cv 4x4 senza togliere fap. Un altra auto, finalmente godibile al 100%.

io non riesco a contattare Teoturo. Sai magari come si chiama l'officina dove lavora/lavorava?

edit: mi rispondo da solo; Officina EmmeTi

saluti

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 234
Ormai sono anni che non ha più a che fare con l'officina.
Devi contattarlo sul cellulare

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 235
Provato a contattarlo. In alternativa c’è qualcuno altrettanto bravo?
La mia yeti mi sembra un po’ invecchiata con 120k km e vorrei ringiovanirla un po’

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 236
Hai provato con interventi di pulizia e ripristino?
Partendo dal debimetro, fino ad un controllo del riempimento del DPF, possono esserci diversi motivi per cui il motore diventa un po' "opaco" e sembra meno vivace.
120.000 per un motore trattato bene sono poco più del rodaggio.

Anche perché se c'è qualche problema meccanico, rimappare non farà altro che peggiorarlo

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 237
In effetti la mia ne ha 25000 circa in più, da quando ho fatto cambiare i due cuscinetti ai mozzi anteriore mi da sempre soddisfazione, oltre a ritornare silenziosa

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 238
Provato a contattarlo. In alternativa c’è qualcuno altrettanto bravo?
La mia yeti mi sembra un po’ invecchiata con 120k km e vorrei ringiovanirla un po’
Dipende se come da post vuoi qualche cavallo in più ma un lavoro fatto bene allora conviene attendere e metterti in fila da Teo. Il costo preventivato è cmq migliore che una semplice sostituzione dell'EGR che cmq oltre i 100k km potrebbe iniziare a dare rogne.
Se invece come suggerito vuoi spendere un po' in manutenzione inizia a prestare attenzione alla pulizia iniettori, DPF, lavaggio motore e utilizzo olio premium con ulteriore additivazione che potrà senz'altro giovare.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 239
Fai verificare l'aspirazione motore da dopo l'immissione del ricircolo gas di scarico a valle verso i collettori: coi km si accumula all'interno fuliggine che riduce la sezione di passaggio dell'aria.
Già quello è un bel lavoro da fare, non ti porta 30cv in più,  ma te ne ripristina qualcuno di quelli che si possono essere persi per strada.

Un altro metodo economico è questo: