Passa al contenuto principale

generico  Topic: INFO Skoda Enyaq (Letto 6576 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 90
Zero minuti di elettrico ti sbagli, ho guidato e anche molto, per brevi tratti....
Quando nacque la Tesla, anni fa, fu il mio sogno, a parità di prezzo $ - € pensavo di prenderla, pero i 40k $ in America sono diventati 60K € in Europa...
E onestamente, pagare 40k di macchina per fare 300km non penso sia il sogno di nessuno... O almeno farlo nel stesso tempo che TUTTE le altre macchine "obsolete" lo fanno...
Poi ambiente ed ignoranza, come tu dice, e un parere tuo, ma non parlo di cose che posso nascere discussioni inutile... il fatto di avere 2 laurea e un master non penso che significa ignoranza...
E il fatto che tu hai un'elettrica e sai TUTTO sul elettrico non vuol dire che sei un ingegnere nucleare...

Il tempo dirà la verità, adesso, per me, l'elettrico e un incognita... vediamo dopo 3, 4 anni quando la batteria (forse) non funzionerà più, come si mettere con l'usato/smaltimento...

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 91
Mi sbagliavo allora, hai messo piede allora su un'elettrica ed anche su una delle migliori, quindi quando intendevi spinta non era riferito al fatto che le elettriche non ne hanno più delle auto normali visto che sai benissimo che è proprio il contrario  (birra)
C'è chi paga centinaia di migliaia di euro per fare giri in città, il fatto dei km è sempre soggettivo, Tesla ad esempio al momento offre una tecnologia elettrica che non ha pari e già solo quello dovrebbe valere gli euro in più, c'è chi compra l'auto per la tecnologia, chi per il lusso, chi per lo spazio, chi per la comodità, non a tutti serve fare un sacco di km, tant'è che il chilometraggio medio italiano è molto molto basso.
2 lauree e un master non significano nulla se il campo di studi è diverso dall'argomento trattato... (schiaffo)  io ad esempio in campo ambientale (es: ISO 14040) ho insegnato in corsi di master già oltre 15 anni fa e su questo posso dire la mia con cognizione di causa perchè fa anche parte del mio campo lavorativo ma devo ammettere di essere totalmente ignorante se si parla di paleontologia o neurochirurgia, pur avendo una laurea scientifica.
Non ho mai detto di sapere tutto di elettrico anzi non avendo studi di elettronica o meccatronica mi rendo conto che mi mancano molti concetti basilari ma non mi sognerei mai di dire una frase tipo: "vediamo dopo 3, 4 anni quando la batteria (forse) non funzionerà più, come si mettere con l'usato/smaltimento..." perchè già ci sono un sacco di batterie di 3/4 anni che continuano ad andare benissimo (direi Tesla/Renault/Nissan perchè gli altri costruttori ancora dormivano), le Tesla usate hanno ancora dei prezzi fin troppo elevati  (tasche vuote) e la questione dello smaltimento quando ci sarà una grossa produzione di batterie in terza vita (perchè in seconda vita possono benissimo essere riutilizzate) sarà molto diversa da oggi in cui il riciclo spinto non è ancora economicamente conveniente visti i bassi numeri. Ma i progetti che già ci sono fanno capire la direzione (es: www.youtube.com/watch?v=jn3SPW0huBI  (rock)  L'argomento smaltimento è portato in auge dai detrattori dell'elettrico come se fosse la bestia nera dei poteri forti e come se le auto normali non inquinassero. Ops siamo di nuovo in campo ambientale, mi fermo. (doh)

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 92
Calmiamo gli animi e torniamo un po' più in topic, senza andare troppo sul personale

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 93
Calmiamo gli animi e torniamo un po' più in topic, senza andare troppo sul personale
Non ho mai avuto intenzione di offendere o denigrare in alcun modo, se ciò fosse stato percepito me ne scuso; ringrazio WebMan per la discussione che per me è comunque fonte di crescita, a volte forse sottovaluto le effettive difficoltà che possono celarsi dietro un cambio di abitudini, argomento chiave per chi deve decidere se passare o meno all’elettrico.

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 94
Certamente.
Il confronto e la condivisione delle proprie esperienze e competenze è alla base di un qualunque forum.
Ma a volte capita che ci si faccia prendere un pò la mano (da ambo le parti). Sopratutto con certi argomeni (vedi ad esempio anche la classica diatriba "automatico VS manuale", o più recentemente ADAS VS non ADAS").
Personalmente seguo con molto interesse le esperienze di chi guida elettrico o ibrido perchè è una tecnologia che mi ispira molto (sopratutto la seconda per il mio uso attuale) ma sono anche convinto che vada sempre valutato il proprio uso della vettura. è sempre stato così nella scelta tra benzina e diesel (passando per le "varianti" GPL e metano), ancora di più lo è per l'elettrico.

Ma qui si parla nello specifico di Enyaq. Per le altre giustissime discussioni e confronti possiamo aprire topic specifici (good)

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 95
e alla fine... l'ho fatto  :)
tra mille dubbi, contraddicendomi più e più volte.... ho piazzato l'ordine dell'Enyaq.

Interessante come nella vita molte scelte alla fine siano legate meno di quel che si pensa a dati e valutazioni oggettive (che comunque hanno un peso sia chiaro).

Sono passato da Enyaq a Tesla per poi passare a Formentor plugin ed Octavia RS plugin (lo so lo so... non ha molto senso  (drinking) ) per poi tornare ad Enyaq e per giunta quella con batteria più piccola (avevo giurato e spergiurato che non aveva senso questo taglio di batteria). 

... e giusto per dare un senso a questo post vi giro il link della configurazione
Configurazione




Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 99
Bella, tienici aggiornato sulla tua nuova elettrica 



Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 102
Oggi sono usciti altri video che personalmente mi confermano un gran bel progetto.... costoso ma bello

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 103
Il concessionario mi ha avvisato che oggi è arrivata la prima auto e che verrà messa nel salone tra pochi giorni.