Passa al contenuto principale

interni  Topic: Vetri appannati (Letto 1075 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vetri appannati

Ciao a tutti, ultimamente mi succede che ho i vetri sempre appannati. Il compressore clima è stato cambiato da circa un anno dopo che mi aveva tristemente lasciato e comunque lavora, aria fresca ne esce ma sembra faccia fatica. Ho cambiato il filtro abitacolo e ho notato che c'erano delle foglie. Siccome ho la moglie che parcheggia spesso sotto piante al lavoro, può esser che col tempo si siano riempiti di sporcizia i bocchettoni che immettono l'aria e faccia più fatica ad entrare per tenere disappannati i vetri internamente?
Come potrei controllare che non ci sia qualcosa che ostruisca? o mi consigliate di fare diversamente?
Grazie

Re:Vetri appannati

Risposta n. 1
Il problema ti sembra legato ad una scarsa portata dell'aria da parte dell'impianto o da una errata temperatura dell'aria in ingresso?
Se è il primo caso è probabile che parcheggiando sempre sotto gli alberi si siano parzialmente ostruiti i condotti di presa aria dall'esterno.
Potresti provare ad inserire una sonda dentro al condotto partendo dall'alloggiamento del filtro abitacolo, andando verso l'esterno (non verso la ventola del clima).
Non sono sicuro di dove siano le prese d'aria dall'esterno nella Octavia II.

Però sarebbe da verificare anche che non ti stia abbandonando la ventola del climatizzatore (nella mia precedente auto la dovetti cambiare a circa 200.000km, ma qualche segnale me lo dava già da tempo): se non gira come dovrebbe non riesce a portare aria a sufficienza.

Re:Vetri appannati

Risposta n. 2
Anche la mia ha circa 200mila km. Comunque ho provato e la ventola funziona. Se la metto al massimo esce aria. Ma non saprei dire se è abbastanza o potrebbe farne di più. Magari a velocità basse fa fatica a convogliare aria dall’esterno mentre al massimo ha più forza e quindi riesce a portarne dentro. Devo provare con una sonda come dici tu ed infilarla togliendo prima il filtro.

E se togliessi anche il motorino della
Ventola per una controllata?

Comunque secondo me gli accessi dell’aria dall’esterno sono sotto la plastica appena sotto il parabrezza e sotto il cofano motore. Potrei provare per scrupolo a smontare anche lì e dare un’occhiata.

Re:Vetri appannati

Risposta n. 3
Si. Uno dovrebbe essere alla base del parabrezza e da lì è facile che entro di tutto.
Per capire se la ventola funziona bene, il riferimento dovrebbe essere il numero di giri/Min.

Re:Vetri appannati

Risposta n. 4
Ho fatto così, ho tolto filtro e ventola staccandola. Aveva qualche foglia ma niente di  che. Ho dato una bella soffiata e prova in "mano" e gira perfettamente. Poi ho aspirato da sotto e da sopra, e ho pure soffiato da sotto e da sopra. Ora proverò nei prossimi giorni e vedremo se cambia qualcosa.

Re:Vetri appannati

Risposta n. 5
Di solito se si appanna molto, specie se la mattina la trovi già appannata significa che c'è dell'acqua da qualche parte..prova,se ci sono, a staccare i tappini di gomma sotto la traversa degli sportelli e sotto il bagagliaio...la Focus di mia moglie già da nuova si appannava di continuo...alla fine abbiamo trovato l'acqua nel vano bombola del GPL scoprendo che entrava dalle bocchette dell'aria sotto il paraurti posteriore..asciugato e siliconato il tutto non si è più verificato... togliendo i due tappini che ha dietro le ruote posteriori,ha spisciolato per diversi secondi,quindi avevo acqua nei lamierati laterali e da lì è passata al vano ruota di scorta

Re:Vetri appannati

Risposta n. 6
Era la Rapid spaceback che faceva scorta d'acqua nelle portiere dietro :)
Comunque un controllo per essere sicuri che non si accumuli acqua fa solo che bene