Passa al contenuto principale

guasto  Topic: quadro strumenti spento (Letto 2578 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

quadro strumenti spento

Salve a tutti, Vi spiego cosa mi e successo oggi. esco la macchia ( skoda octavia 1.9 TDI 105 del  2007 ) dal mio box dopo 2 giorni senza usarla, e dopo 200 metri mentre andavo si spegne tutto il quadro tranne le spie delle luci,e nache la macchina si spegne. vado per rimettere in moto ma nel quadro ci sono tutte le spie luci 4 frecce ecc ma non le solite quando accendi il quadro, la chiave gira a vuoto, provo e riprovo e dopo un po si riaccende il quadro parto e dopo 200 metri si spegna ancora... chi puo' aiutarmi a capire cosa puo essere?

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 1
Di primo colpo direi che è la batteria che ti ha lasciato a piedi (o comunque sta per farlo), anche se è strano che si sia accesa e poi si sia spenta mentre era in marcia

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 2
Ma, in questo caso, non avrebbero dovuto restare spente tutte le luci, non solo quelle del quadro?

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 3
Da quanto descritto mi fa un pò strano che sia la batteria... innanzi tutto per il fatto che si è spenta all'improvviso dopo essersi accesa e messa in moto, e poi per il comportamento del quadro...
Senza una diagnosi difficile da dire, ma mi puzza tanto di problema a qualche centralina che la manda in banana dopo quei 200 metri che fa.

Bè se la batteria è molto vecchia o se ha l'occhiolino nero (se ha l'occhiolino) puoi sicuramente provare a cambiarla, tanto in quel caso andrebbe fatto comunque.

Altrimenti serve per forza un meccanico competente in auto VAG con una diagnosi.

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 4
piccolo OT... sai che la mia batteria ha "l'occhietto nero" quando è ok??? ci sono rimasto anche io, ma nell'etichetta sopra dice che se è nero è ok, se è giallo non va bene... fineo OT

Anche a me sembrerebbe strano la batteria per il discorso accensione poi spegnimento, ma sinceramente non saprei cos'altro pensare...

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 5
A me sinceramente ragazzi mi puzza di blocchetto chiave d'avviamento in quanto é lui che da alimentazione al quadro e mi verrebbe da pensare a quello.. io farei un giro dall'elettrauto..un problema simile èra successo sulla vecchia fiat tempra di mio padre e dovette cambiare blocchetto chiave..

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 6
Rispetto alla tempra degli anni 90, però, le variabili in gioco sono molte di più (sul fronte elettronica, soprattutto).
Potrebbero essere molte cose e nemmeno scontate. La prima cosa da fare è una diagnosi via OBD2.

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 7
Comunque, anche secondo il mio modesto parere, sono propenso per un falso contatto sul blocchetto della chiave.
Mi è capitato anche a me un difetto simile, nel mio caso un faston del connettore che si era allargato.

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 8
Beh @willy1971 io non l'ho scritto ma è la prima cosa ovvia da fare.. (good)

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 9
Sai che in effetti non ci avevo affatto pensato al blocchetto?
In effetti potrebbe essere molto facilmente

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 10
A me veramente non sembra tanto logico che un faston lasco o un falso contatto faccia spegnere di botto una macchina ogni 200 metri (più o meno) esatti.
Solitamente un falso contatto ha tempistiche e sintomi totalmente random, dipendendo da sollecitazioni, vibrazioni o movimenti dello stesso.

Mi sembra più logico pensare a un qualcosa che dopo quel tempo sempre più o meno esatto o manda in recovery la ecu o toglie proprio alimentazione...
Oppure una qualche infiltrazione che ha fatto dilatare qualche condensatore o, più generalmente, danneggiato una scheda...

Oppure non so, bisognerebbe collegarci una diagnosi.

@vinspita ma se accendi la macchina e la lasci ferma in folle che fa?
Comunque collassa e si spegne dopo un tot o rimane accesa?

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 11
No @Schwaltzbauer non spegne la maccchina ma solo il quadro...da li il blocchetto..

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 12
si spegne tutto il quadro tranne le spie delle luci,e nache la macchina si spegne

A me sembra che si spenga anche la macchina..........

Che poi se fosse un difetto di quel genere al blocchetto spegnerebbe tutto quanto completamente, non solo certe parti a caso

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 13
 (idiot) scusa sono un pirla mi sembrava che avesse scritto neanche e non anche...xò a volte bisogna vedere i cavi che passano attraverso i blocchetti cosa vanno a comandare..sai possono esserci 3/4 fili o anche una dozzina... (nonso) come dicevo prima a mio padre si spegneva il quadro (ma le luci andavano) e non funzionavano gli stop..

Re:quadro strumenti spento

Risposta n. 14
Allora, ringrazio tutti per le risposte.
voglio precisare una cosa, oggi non ho avuto tempo di guardarci, ma volglio rispiegare meglio cosa mi e successo.
dopo 2 giorni di ricovero, esco la macchina dal mio box e alla partenza non ha anomalie, il tempo di apri e chiudi cancello e mi immetto in strada, 200/300 metri e l'auto si spegne in marcia, noto sul quadro che si sono spente solo le classiche spie da quando accendi solo il quadro, ma rimangono le spie fari, posizioni, e essendo in strada anche le 4 freccie. ( i fari illuminavano bene ) quindi da escludere la batteria.
spengo o meglio giro la chiave per spegnere il quadro e rigiro per accenderlo, niente non fa niente, cosi' 2/3 volte e si riaccendono le spie da quandro, rimetto in moto e non mi segnala nessuna anomalia, rifaccio 2/300 metri stesso problema si rispegne.
decido di tornare a casa e nei 600/700 metri me lo rifa altre 2 volte.
ora mi vien da pensare che sia il transponder della chiave, uso solo quella dal 2007. per lavoro non ho tempo di provare ( visto l'ora anche in cu vi posso scrivere ) ma domattita provo a fare un giro con la seconda chiave e vediamo come si comporta. 

grazie ragazzi.  (drinking)  (ciaociao)  (ciaociao)  (ciaociao)