Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: Octavia 1.2 TSI (Letto 8967 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 1.2 TSI

Ciao,

Qualcuno di voi possiede o ha avuto modo di provare questa motorizzazione?  Nel forum sicuramente un utente ce l'ha e ne parla bene, molti sul web sono critici per la scarsa cilindrata rispetto la stazza della macchina ma altri li criticano dicendo che si deve valutare altri parametri e che il motore sorprende nella spinta e nei consumi (vd recensione Alvolante) che confusione....qualcuno la possiede e mi può illuminare. Lo valuterei in sostituzione del 1.4 TSI se il motore è valido e tiene duro (sorpassi o situazioni in cui deve spingere..) anche per spendere meno nell'acquisto e gestione della vettura. grazie per chi vorrà darela sua opinione, ciao

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 1
Ti comunico che si è appena iscritto @Renoldo , che ha una Octavia berlina 1.4 TSI 150 cv. Info circa il 1.2 TSI dovresti trovarne facilmente ma, per il 1.4 TSI, non ti resta che chiedere a lui.

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 2
Ciao Freud. Io sono uno dei pochi iscritti ad avere il 1.2 da 105 cv. Ora so che è stato portato a 110. Se cerchi qui nel forum troverai i miei post in cui ne parlo. Per farla breve, io mi sto trovando più che bene...non lo trovo assolutamente sottodimensionato. Buona ripresa e consuma poco. Ora che sono a circa 15 mila km percorsi è sparito anche quel  turbo lag che avvertito tra i 1000 e 2000 giri. Certo, immagino che il 150 cv sia superlativo a confronto ma domandati se e quanto ti occorre effettivamente tutta quella potenza a fronte del maggior costo d'acquisto e gestione. Se serve altro chiedi pure. Ciao.

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 3
Se fino a pochi anni fa per un'octavia o un'altra macchina del genere, si riteneva adeguato un 1,6 aspirato con 100/110 cv, non vedo come si possa non ritenere adeguato un motore coi numeri del 1,2 TSI.
Potenza assolutamente in linea, ma con una migliore erogazione senza dover andare a cercare la parte alta del contagiri; coppia sensibilmente superiore e, soprattutto, spalmata e disponibile in un arco di utilizzo decisamente più ampio e favorevole.....
Io ho avuto occasione di guidare una yeti con quel motore e devo dire che ne sono sceso soddisfatto e convinto.
Anche i consumi non possono essere che migliori di un 1,6 aspirato della generazione precedente.
Certo, con quella potenza non ci vai a fare le corse, ma hai birra a sufficienza per tutte le quotidiane esigenze di utilizzo.

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 4
Purtroppo le impressioni per quanto uno cerca di essere obbiettivo sono sempre soggetive e legate alle proprie aspettatite e necessità..

Per una persona che arriva da una panda un octavia può sembrare immensa, mentre per chi arriva da un A6 o Q7 può sembrare piccola.. non so se riesco a far capire quello che intendo..

Per incominciare posso consigliarti di valutare quei parametri che sono oggettivi: prezzo di acquisto, costo di assicurazione, bollo ecc..  e vedere le differenze economiche tra i due motori e in base al proprio buget vedere quale fà al proprio caso.
Almeno ti fai un idea di base delle spese che andrai ad affrontare.

Poi ci vorrebbe una prova sul campo, non dovrebbe essere un problema richiedere un test drive con il 1.2 TSI.. così senti se ha la ripresa e prestazioni che possono andare bene per il tuo stile di guida o per le strade che affronti..

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 5
Ma poi... Prenota un bel test drive! :)

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 6
Io penso che per un test drive il 1.2 sIa abbastanza difficile da trovare però, data proprio la scarsa diffusione.

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 7
 (martello)
Io penso che per un test drive il 1.2 sIa abbastanza difficile da trovare però, data proprio la scarsa diffusione.

Infatti, mi trovo sempre il diesel o la macchina a metano nel test drive! D'altronde sono le piu richieste e diffuse. Grazie per i vostri suggerimenti

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 8
Ciao Freud. Io sono uno dei pochi iscritti ad avere il 1.2 da 105 cv. Ora so che è stato portato a 110. Se cerchi qui nel forum troverai i miei post in cui ne parlo. Per farla breve, io mi sto trovando più che bene...non lo trovo assolutamente sottodimensionato. Buona ripresa e consuma poco. Ora che sono a circa 15 mila km percorsi è sparito anche quel  turbo lag che avvertito tra i 1000 e 2000 giri. Certo, immagino che il 150 cv sia superlativo a confronto ma domandati se e quanto ti occorre effettivamente tutta quella potenza a fronte del maggior costo d'acquisto e gestione. Se serve altro chiedi pure. Ciao.

Grazie per il tuo contributo, avevo letto i tuoi post nell' altro topic. Dopo 15k km come si sono attestati i tuoi consumi in città e in autostrada? Nei sorpassi soffre o è reattiva ? Grazie ciao

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 9
È vero che un 1.2 puo sembrare piccolo per una vettura cosi grande, ma non bisogna dimenticare che si parla di una vettura che pesa 1155 kg.quindi piuttosto leggera. Se si viaggia sul piano e raramente carichi, quel motore è adattissimo. Se invece si fanno spesso salite con auto a pieno carico, potrebbe essere sottodimensionato. Poi c'è il fattore costo acquisto/esercizio. Quello dipende dalle proprie tasche...

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 10
Se fai richiesta al sito skoda ti fanno contattare dalla concessionaria a te più vicina, durante la chiamata ti proporranno quello che hanno li se ti imputi la scovano una 1.2tsi...

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 11
Se proprio dovesse essere difficile provare il 1.2, considera che il 1.2 TSI ed il 1.4 G-TEC hanno "quasi" gli stessi numeri (un po' più di coppia per il 1.4 metano e un po' più di accelerazione per il 1.2 benzina). Questo per dire che, secondo me, a parte le sensazioni di guida come rumorosità (che per un benzina è sempre bassa), sound ecc. che possono differire un poco, per farti un'idea delle prestazioni fondamentali del 1.2 potresti pure testare la metano. Dopo tutto fanno parte entrambi della stessa famiglia dei motori a benzina.

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 12
io ho una Skoda Octavia Wagon 1.2 TSI da 105 cv da ormai 2 anni!!!
Piu' che soddisfatto!!! Consuma poco con una guida tranquilla, prestazioni paragonabili al 1.6 tdi....tirata a 197 km/h e ne aveva ancora!!!  Ottimo assetto...per sorpassare e tenerla sprint, bisogna scalare e stare su di giri, a questo modo le prestazioni non mancano, ma i consumi diventano insostenibili!!! e' fatta x una guida tranquilla, con ogni tanto qualche sgassata, senza esagerare!!
ripeto,la ricomprerei!!!

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 13
Benvenuto @Federico Guerrazzi  (welcome)
Se ti va presentacela nella sezione "showroom" e dicci qualcosina in più di lei e anche di te  ;)

Re:Octavia 1.2 TSI

Risposta n. 14
Ciao, non ho provato il 1.2 ma ho visto che i valori sono molto simili al mio 1.4 G-TEC.
Io mi trovo molto bene ed obbiettivamente non sento carenze di cavalli. Considera che il peso delle bombole incide!!

Secondo me ti conviene andarla a provare, ma se non vivi in zone di montagna con forti pendenze o non sei uno con il piede pesante io non mi farei troppi problemi.