Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Eliminzazione messaggio service all'accensione auto (Letto 2752 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Scusate mi si accende il messaggio service all'accensione auto, ma poichè il chilometraggio è davvero limitato non ha senso il cambio d'olio, come si puo' far si' che non si accenda poi la notifica? Grazie.

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 1
Il cambio olio é calcolato elettronicamente se ti segna service oil é da cambiare evidentemente si é sporcato e te lo segna.

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 2
Trovato qui:
https://www.youtube.com/watch?v=Fu5eovn5gRs
Il fatto è che è prestabilito dopo 2 anni l'attivazione del service, ma avendo fatto meno di 10000 km perchè ho usato prevalentemente un'utilitaria ho fatto come in video e tutto ok , eliminato l'avviso .....
Va bene l'ispezione e il cambio d'olio ma dipende da quanto si usa l'auto ....

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 3
Capisco perfettamente il tuo discorso ma per essere precisi non é proprio cosí.Se hai fatto solo 10mila km comunque l'olio scade ha una scadenza come i prodotti alimentari.É per questo che avvisa dopo 2 anni.Diciamo che se non lo cambi non é gravissimo ma tieni presente che la viscosità e prestazioni calano.

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 4
E il non aver rispettato le indicazioni dell'auto potrebbe inficiare eventuali interventi in garanzia (o correntezza) futuri  :-\

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 5
Beh diciamo che essendo fuori garanzia per me non è un problema, ma se si fanno pochi km perchè abbia un senso il messaggio in questo modo   lo posticipi di 365 giorni (viene fuori così poi con il reset nel menu service).
Ovvio che se facessi in un anno 10-15 km farei il cambio pero' sta di fatto che se vai da un'officina che te lo fa ad un buon prezzo poi il reset del service va sempre fatto cosi' a meno che uno vada proprio da un'officina della skoda.

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 6
Capisco perfettamente il tuo discorso ma per essere precisi non é proprio cosí.Se hai fatto solo 10mila km comunque l'olio scade ha una scadenza come i prodotti alimentari.É per questo che avvisa dopo 2 anni.Diciamo che se non lo cambi non é gravissimo ma tieni presente che la viscosità e prestazioni calano.

Domanda da 1.000 centesimi: Ma se veramente l'olio dovesse perdere le proprietà a tal punto da compromettere il corretto funzionamento del motore, il sensore che valuta la qualità dell'olio stesso non dovrebbe far risvegliare l'avviso del cambio olio nonostante sia stato appena resettato?  (nonso)

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 7
Domanda da 1.000 centesimi: Ma se veramente l'olio dovesse perdere le proprietà a tal punto da compromettere il corretto funzionamento del motore, il sensore che valuta la qualità dell'olio stesso non dovrebbe far risvegliare l'avviso del cambio olio nonostante sia stato appena resettato?  (nonso)

Non c'è un sensore in grado di valutare la qualità dell'olio. C'è solo un algoritmo che modifica la scadenza del cambio olio in funzione del tipo di utilizzo della vettura sempre tenendo conto degli intervalli massimi in termini di km e di tempo imposti dalla casa.

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 8
Non c'è un sensore in grado di valutare la qualità dell'olio. C'è solo un algoritmo che modifica la scadenza del cambio olio in funzione del tipo di utilizzo della vettura sempre tenendo conto degli intervalli massimi in termini di km e di tempo imposti dalla casa.

Mi era sembrato che in alcuni post si parlasse di sensore nella coppa dell'olio che valuta  le qualità dell'olio (viscosità). In particolare nei diesel sottoposti a ripetute rigenerazione del fap con conseguente miscelazione di carburante nell'olio, miscuglio rilevato dal sensore che richiamava al tagliando anticipato. Allora non ci ho capito nulla  (doh)

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 9
Albert invece hai capito benissimo.Il sensore c'é é per questo che molti vanno in assistenza dopo molte rigenerazione oltre al filtro intasato,Il gasolio entra nell'olio sporcandolo e segna anomalia.Il sensore esiste eccome.

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 10
Non mi risulta vi sia un sensore, ribadisco.
Il cambio olio viene anticipato o no in funzione di un algoritmo che tiene in considerazione anche le rigenerazioni.


Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 12
Il sensore é dentro la coppa olio

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 13
Ma scusate vi pare possibile che il messaggio service sia comparso proprio alla scadenza esatta di 24 mesi (stesso giorno e mese di quando l'acquistata nel 2017) dalla data esatta di acquisto della mia 1.4 TSI? Magari il sensore è nella versione diesel ma qui mi sa tanto che se anche  uno ha fatto solo 5000 km in 2 anni se comunque passano 24 mesi parte l'avviso service e non è certo per me dovuto al sensore.....

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 14
L'avviso dopo 30.000 km o 24 mesi (per chi ha questo intervallo di service) scatta a prescindere, il sensore dovrebbe intervenire qual'ora prima dell'intervallo temporale o kmetrico l'olio dovesse avere una qualità non accettabile.  Infatti la mia domanda voleva indagare sul fatto che se  casomai venisse azzerato l'avviso al termine dei 24 mesi senza eseguire tagliando in quanto i km percorsi risultano irrisori il sensore (ghost) rileverebbe un'evetuale perdita di qualità dell'olio dovuto all'eccessivo tempo trascorso o si riazzera semplicemente il conteggio?