Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Tasto off road, Tasto mode (Letto 1245 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tasto off road, Tasto mode

Salve ragazzi, come da titolo sto valutando questi 2 tasti, la mia é una Kodiaq style diesel, non ha entrambi i tasto, ma é una 4x4.
Onestamente mi é venuto questo pallino, vedendo un mio collega con la mia stessa auto, so che si possono aggiungere.
Qualcuno sa info su eventuali costi ho consigliarmi se si o no montarli,
Grazie attendo risposta

Re:Tasto off road, Tasto mode

Risposta n. 1
Non so dirti i prezzi degli interventi, ma ritengo che siano abbastanza alti rispetto alla reale utilità (mio parere).
I pulsanti, di per sé, sono solo aggeggi i da inserire negli appositi alloggiamenti, dipende poi se sotto c'è già il cablaggio per la centralina per collegarli. Poi va tutto codificato via VAG. Un service ufficiale al 99% non ti fa questo tipo di intervento.

Però valuta bene la tua reale necessità, soprattutto per il drive mode. Sì, credo sia un bel giochino, ma anche mettendo in sport non è che hai più prestazioni dal motore, forse è un po' più pronto nella risposta, ma coppia e potenza massimi sono sempre loro. In eco, semplicemente "rallenta" molto le risposte dei comandi in modo da avere un comportamento più costante (forse si attiva la funzione veleggiamento con il DSG) ma poi molti si lamentano di consumo maggiori che in normale perché per accelerare devi insistere di più... Insomma, se sei contento di come risponde l'auto ora io non starei a spendere soldi per montarlo aftermarket.

Per il tasto Off Road forse qualche utilità in più la posso vedere, ma sempre se usi l'auto in condizioni che ne richiederebbero l'uso. Per intenderci, se fai solo lo stradello sterrato per arrivare alla villetta in campagna è abbastanza inutile, se fai fuori strada più serio, con fondi più impegnativi allora potrebbe avere senso.

Re:Tasto off road, Tasto mode

Risposta n. 2
Non so dirti i prezzi degli interventi, ma ritengo che siano abbastanza alti rispetto alla reale utilità (mio parere).
I pulsanti, di per sé, sono solo aggeggi i da inserire negli appositi alloggiamenti, dipende poi se sotto c'è già il cablaggio per la centralina per collegarli. Poi va tutto codificato via VAG. Un service ufficiale al 99% non ti fa questo tipo di intervento.

Però valuta bene la tua reale necessità, soprattutto per il drive mode. Sì, credo sia un bel giochino, ma anche mettendo in sport non è che hai più prestazioni dal motore, forse è un po' più pronto nella risposta, ma coppia e potenza massimi sono sempre loro. In eco, semplicemente "rallenta" molto le risposte dei comandi in modo da avere un comportamento più costante (forse si attiva la funzione veleggiamento con il DSG) ma poi molti si lamentano di consumo maggiori che in normale perché per accelerare devi insistere di più... Insomma, se sei contento di come risponde l'auto ora io non starei a spendere soldi per montarlo aftermarket.

Per il tasto Off Road forse qualche utilità in più la posso vedere, ma sempre se usi l'auto in condizioni che ne richiederebbero l'uso. Per intenderci, se fai solo lo stradello sterrato per arrivare alla villetta in campagna è abbastanza inutile, se fai fuori strada più serio, con fondi più impegnativi allora potrebbe avere senso.
Bhe, onestamente hai ragione su tutto, l´inverno qui é pesante ,oggi per esempio siamo a -7 e la neve si é appiattito circa 20cm, ogni anno é cosí.
Grazie comunque buona giornata

Re:Tasto off road, Tasto mode

Risposta n. 3
In eco, semplicemente "rallenta" molto le risposte dei comandi in modo da avere un comportamento più costante

Il concessionario mi ha spiegato che in ECO si spengono due cilindri in condizioni di poca richiesta di potenza ed i consumi, assicuro, diminuiscono parecchio. Chiaro che bisogna tenere il destro leggero.
Ho uno Schout e sono contentissimo dopo oltre 100.000 km. Su tasto off-road, concordo. Non di grande utilità se non in discesa. Il resto è tutto scenico (mio parere). Considera che va ad agire su ESP, su cambio (DSG), ABS.... quindi credo che non sia semplicemente mettere il tasto o presenza del cablaggio. Forse  deve cambiare proprio la centralina!
Comunque è una macchina fantastica, la prenderei mille volte!

Re:Tasto off road, Tasto mode

Risposta n. 4
la disattivazione dei cilindri ce l'ha il 1.5 TSI, se hai altre motorizzazioni i cilindri li usa sempre tutti.
Con DSG c'è anche la funzione veleggiamento, con la quale l'auto mette in folle e marcia per inerzia quando non viene richiesta potenza.
sono sistemi che la macchina può usare anche in modalità normale, semplicemente in eco cerca di sfruttarli il più possibile.

il fatto che il tasto Off Road vada interagire anche con ABS e SP e quant'altro è normale, ma avviene tutto tramite scambio di informazioni fra centraline collegate via can bus e codifica/attivazione del servizio che al 99% è già precaricato nella centralina. L'importante è che non serva qualche altro elemento hardware

Re:Tasto off road, Tasto mode

Risposta n. 5
la disattivazione dei cilindri ce l'ha il 1.5 TSI, se hai altre motorizzazioni i cilindri li usa sempre tutti.
Con DSG c'è anche la funzione veleggiamento, con la quale l'auto mette in folle e marcia per inerzia quando non viene richiesta potenza.
sono sistemi che la macchina può usare anche in modalità normale, semplicemente in eco cerca di sfruttarli il più possibile.

Grazie Baldas, ne sai più del mio concessionario!!!!

Re:Tasto off road, Tasto mode

Risposta n. 6
In modalità ECO il risparmio è sensibile grazie al veleggiamento del DSG. Peró bisogna saperlo sfruttare.  In accelerazione l’auto si comporta come se chi guida premesse meno l’acceleratore di quanto faccia realmente. Se tieni premuto con decisione capisce che vuoi andare e va normalmente. Il discorso che consuma di più perchè devi premere con più decisione non ha senso a mio avviso perchè l’acceleratore non è a cavo.