Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Velocità massima per intervento frenata auotmatica (Letto 1139 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Velocità massima per intervento frenata auotmatica

Come da titolo vorrei chiedere se è vero che la frenata auomatica interviene solo sotto i 30km/h. Ho avuto modo di guidare una Oktavia statin wagon e sono sicuro di stare andando più veloce quando è intervenuta per una macchian ferma dietro un dosso.
Mi sembra strano che abbia un valore così basso nel 2020

Re:Velocità massima per intervento frenata auotmatica

Risposta n. 1
Secondo me quel dato è relativo solamente alla frenata in manovra, per la quale arresta completamente la vettura se sente un ostacolo.
La frenata assistita che intendi tu è attiva anche a velocità più sostenute, fermo restando che tu non abbia disabilitato gli adas.
Capitato anche a me che l'auto frenasse automaticamente, ma nel mio caso invece di essere un aiuto alla guida era un aiuto all'incidente. Perchè la macchina che era ferma e svoltava a sx era ben visibile e io avevo tutto lo spazio per passarci di fianco, ma l'auto ha ben pensato di frenare bruscamente. E per fortuna non avevo nessuno dietro. La velocità era sui 60 km/h.
Da allora ho disabilitato questi fantomatici aiuti, e non si attiva più. Però in manovra (in retro come ogni tanto ho modo di appurare) continua ad agire.

Re:Velocità massima per intervento frenata auotmatica

Risposta n. 2
(quoto) ci sono diverse "frenate automatiche": quelle riguardanti le manovre in parcheggio (<10km/h), quelle relative al rilevamento pedoni (<60 km/h) e quelle del front assist (fino a 210 km/h)

https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Kodiaq_NS/05-2020/Manual/Kodiaq/A_SUV_Kodiaq_OwnersManual.pdf
pag. 186
Citazione
Frenata automatica in caso di collisione
In caso di collisione, il simbolo si illumina come un avvertimento (simbolo nero) oppure (simbolo rosso). Se non si risponde all'avviso, il veicolo viene frenato.
A una velocità di guida fino a 30 km/h, il veicolo viene frenato senza preavviso.
La frenata automatica può essere annullata premendo il pedale dell'acceleratore o un intervento di sterzo.
Con la frenata automatica, la pressione nell'impianto frenante aumenta. Il pedale del freno non può essere azionato tramite la normale corsa del pedale.

Citazione
Rilevamento dei pedoni
Metodo di funzionamento
Il rilevamento dei pedoni aiuta a evitare una collisione con i pedoni attraverso l'intervento automatico dei freni.
Visualizzazione stato sul display del quadro strumenti
(simbolo rosso) oppure (simbolo nero)  si accende - pericolo di collisione
Rischio di collisione in un intervallo di velocità di 5-30 km/h
Il sistema attiva una frenata automatica.
Rischio di collisione in un intervallo di velocità di 30-60 km/h
Il sistema avvisa innanzitutto di un pericolo di collisione. Se il conducente non risponde, il veicolo viene frenato automaticamente.

Citazione
Sistema di assistenza al parcheggio
Sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio Park Pilot
Metodo di funzionamento
Se viene rilevato un ostacolo, l'Infotainment visualizzerà un messaggio grafico e verrà emesso un segnale acustico.
Riducendo la distanza dall'ostacolo si accorcia l'intervallo tra i segnali acustici. A una distanza inferiore a 30 cm dall'ostacolo, viene emesso un suono continuo.
Se il conducente non risponde all'avviso, il sistema attiva la frenata di emergenza automatica a velocità inferiore a 10 km/h per ridurre l'impatto.
La frenata automatica può essere attivata e disattivata nell'infotainment.

Re:Velocità massima per intervento frenata auotmatica

Risposta n. 3
Grazie mille a tutti. Infatti mi sembrava strano! Sul sito della casa madre non era spiegata molto bene questa cosa e non son riuscitio a trovare infp su internet. Grazie ancora.

Re:Velocità massima per intervento frenata auotmatica

Risposta n. 4
(quoto) ci sono diverse "frenate automatiche": quelle riguardanti le manovre in parcheggio (<10km/h), quelle relative al rilevamento pedoni (<60 km/h) e quelle del front assist (fino a 210 km/h)

https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Kodiaq_NS/05-2020/Manual/Kodiaq/A_SUV_Kodiaq_OwnersManual.pdf
pag. 186

Buonasera,
A me sembra che durante le manovre, tipo parcheggio, non si attivi il sistema di frenata automatica.
Inoltre non capisco neanche se quella del riconoscimento pedoni funzioni.
Come potrei verificare?

 

Re:Velocità massima per intervento frenata auotmatica

Risposta n. 5
Quella del parcheggio puoi provare con uno scatolone/cartone molto grande o eventualmente con un pannello in polistirolo.

Per quella del pedone non ti consiglio di provare, non mi vengono in mente modi sicuri per provarne il funzionamento. Se hai dei dubbi chiedi una verifica al Service, loro dovrebbero avere dei sistemi specifici (ma non ce l'hanno nemmeno tutti i service...)