Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: cambio DSG (Letto 7918 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:cambio DSG

Risposta n. 30
Dq380...il dq500 lo monta il 2.0 bitdi

Re:cambio DSG

Risposta n. 31
Ovvio che sì.  Il dsg7 a secco è solo per i motori "piccoli" con coppia massima di 250Nm.
Questa rivista (ci sono altri 2 link riportati sul Forum Skoda), https://www.motor-talk.de/news/der-tschechische-riese-mit-sieben-plaetzen-t5797548.html , afferma che il DSG 7 marce sia il dq500 x tutte e 2 i motori 2.0 Tdi (150 e 190 CV).
Sono possessore di una Scirocco del 2009 benza 160 Cv che monta il DSG 7 marce a secco e il DSG nn mi ha dato mai problemi -per ora- (in compenso ho preso la sòla del motore fallato e a 70.000 Km ho rifatto il motore a mie spese). Quando acquistai l'auto come usato alla hausvagen di Roma mi preoccupai solo del DSG 7 marce a secco e non del motore (purtroppo. Bastava consultare il Web per evitarlo, ma ...non lo sapevo). Per il DSG il mecccanico dell'officina mi disse che sul 160 Cv era montato il DSG 7 marce a secco che nn dava problemi. Il DSG che si rompeva era montato su motoristiche minori. Feci una ricerca e verificai che in effetti di DSG a 7 marce a secco ce ne erano 2.
Volete sapere una curiosità che mi fa incazzare ? Tempo fa ho conosciuto un italiano che vive in australia e ha un'officina autorizzata Vw. ...E' a conoscenza del problema del motore benzina fallato da 160 Cv della Scirocco e in Australia così come negli States etc. etc. la Vw ha fatto il richiamo risolvendo il problema facendo semplicemente apportare modifiche alla centralina che regola la miscela Aria/benzina.
Io avevo già riparato il motore e l'australiano mi ha detto che senza la modifica alla miscela è sicuro che il motore si rirompa.
Quando ho saputo la cosa ho contattato la VwCapre italia alla quale ho chiesto che almeno mi fosse fornita la specifica tecnica per provvedere a mie spese alla modifica ma....  mi ha detto che di questa cosa non sanno niente  (martello) .
Per i tedeschi siamo delle nullità nn contiamo niente e noi nn ci facciamo rispettare. ...e ancora gli diamo i ns. soldi ? ? ! ? ? (tasche vuote)  (martello) .

Re:cambio DSG

Risposta n. 32
ecco due risposte e sono diverse.... caspita è proprio un mistero questo cambio

Re:cambio DSG

Risposta n. 33
ecco due risposte e sono diverse.... caspita è proprio un mistero questo cambio


No, è giusto il dq380: è la variante 7 marce con frizioni in bagno d'olio per disposizione trasversale e coppia Max 380Nm.
Il dq500 è sempre per disposizione trasversale, ma per coppia superiore e il dsg7 "cagionevole" è quello con frizioni a secco e coppia Max 250Nm.

Re:cambio DSG

Risposta n. 34
In realtà esiste un dq381 che dovrebbe essere sul tiguan e ateca che ha il limite di coppia  a 420nm montato sul 190 cv 4x4

Re:cambio DSG

Risposta n. 35
ho anche scritto all'assistenza clienti skoda come suggeritomi su fb, ma non mi hanno nemmeno risposto....sarà un segreto di stato

Re:cambio DSG

Risposta n. 36
sono certo che sul 2.0 tdi dell'ateca é montato il dq381 mentre sul tiguan il dq500.... ma sul Kodiaq...... bo!

Re:cambio DSG

Risposta n. 37
Ragazzi, è inutile stare a scannarsi se è il dq500 o il dq380 o il dq381: quello che è certo e importante è che il dsg7 potenzialmente problematico è il "piccolo" con frizioni a secco e, sui tdi 2.0, NON viene montato.

Re:cambio DSG

Risposta n. 38
Concordo che l importante sia con frizioni in bagno d olio. Col dg500 avendo 550 nm di coppia massima in caso si "aggiustatina" del motore non ci sono rogne con la coppia maggiorata.

Re:cambio DSG

Risposta n. 39

No, è giusto il dq380: è la variante 7 marce con frizioni in bagno d'olio per disposizione trasversale e coppia Max 380Nm.
Il dq500 è sempre per disposizione trasversale, ma per coppia superiore e il dsg7 "cagionevole" è quello con frizioni a secco e coppia Max 250Nm.
Osservando la pagina di Seat mi sono imbattuto sulla specifica del DSG abbinato al motore 2.0 Diesel da 184 Cv della Leon Xperience.
Indovinate quale codice compare sul DSG abbinato a questo motore ? Il DQ250. Ma Willy, Kawa22, non era quello difettoso ?  (wall!)  (wall!)  (wall!)
Sono 2 le opzioni o il redattore ha sbagliato a scrivere oppure triiamoci su le maniche e continuiamo a cercare la verità.
Ecco il Link in questione:
http://configuratore.seat-italia.it/seat-cc/desktop-desktop-005_DEFAULT-it-normal.view;jsessionid=F513F5D9EF9B67C37A0071D7C25220B2.jvm2?msk=1

Re:cambio DSG

Risposta n. 40
Osservando la pagina di Seat mi sono imbattuto sulla specifica del DSG abbinato al motore 2.0 Diesel da 184 Cv della Leon Xperience.
Indovinate quale codice compare sul DSG abbinato a questo motore ? Il DQ250. Ma Willy, Kawa22, non era quello difettoso ?  (wall!)  (wall!)  (wall!)
Sono 2 le opzioni o il redattore ha sbagliato a scrivere oppure triiamoci su le maniche e continuiamo a cercare la verità.
Ecco il Link in questione:
http://configuratore.seat-italia.it/seat-cc/desktop-desktop-005_DEFAULT-it-normal.view;jsessionid=F513F5D9EF9B67C37A0071D7C25220B2.jvm2?msk=1

È assolutamente impossibile che la Leon tdi 184cv Monti il dsg7 a secco "piccolo".
Il valore Max di coppia di quel motore è incompatibile con quel tipo di cambio.

Re:cambio DSG

Risposta n. 41
ma infatti il dq250 non è il sette marce a secco ma il 6 marce a bagno d'olio.... vi siete un tantino incasinati! ;)

Re:cambio DSG

Risposta n. 42
ma infatti il dq250 non è il sette marce a secco ma il 6 marce a bagno d'olio.... vi siete un tantino incasinati! ;)

Sì, hai ragione. Il dsg7 a secco "piccolo" dovrebbe essere dq200 se non sbaglio.
Ci siamo incasinati con le sigle, ma la sostanza resta quella: sul 2.0 non è montato il dsg7 a secco.

Re:cambio DSG

Risposta n. 43
Sindrome da DSG!!!

 :))

Re:cambio DSG

Risposta n. 44
venerdì ho portato il mio Kodiaq a fare il contollo dei liquidi e gia che c'ero ho chiesto al meccanico se sapeva quale diavolo di DSG monta, risposta: non saprei.... la casa madre mi ha detto che la sigla la trovo sull'etichetta che man messo sul libretto di uso e manutenzione, ma neanche il mecca ci capisce qualcosa....