Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Nuova Octavia RS, prime informazioni (Letto 33347 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 60
Difficile rispondere all'ultimo punto,a solitamente:
- la modalità solo elettrica è (appunto)solo elettrica, quindi sfrutti potenza e autonomia del solo motore elettrico fino a che c'è carica nella batteria. Al99% credo che tu possa premere quanto vuoi, ma sempre e solo elettrica rimane
- tutte le elettriche sfruttano qualunque situazione per ricaricarsi (lunghi tratti in rilascio, frenate, ecc.) Il manuale di uso pag. 67 (disponibile online sul sito skoda) non riporta questa casistica, ma al 99% credo che la ricarica/mantenimento possa avvenire anche durante la marcia con motore termico acceso, se la carica risulta bassa. Probabilmente non lo farà durante le accelerazioni più spinte, prediligendo i tratti a velocità costante.
- nell'uso combinato dipende dalla logica prevista dal costruttore e dalla situazione della batteria, non c'è una risposta unica. Vista la capacità di muoversi anche solo in elettrico è facile che nelle partenze normali tenda a partire in elettrico ed a sfruttarlo a lungo, salvo poi accendere il termico se hai bisogno di più potenza (o meglio coppia) e/o le batterie sono mezze scariche. A pag. 107 del manuale online c'è la descrizione di alcune modalità di guida selezionabili che sicuramente influiscono sulla gestione dell'elettrico e del termico



Edit: @5ska99 sul discorso potenza e coppia:
La RS TDI dovrebbe avere 200cv e 400Nm
La IV 150cv+115elettrico e 350/400Nm (dipende se consideri la RS o meno)
Considera però che a parità di coppia, soprattutto a basso numero di giri l'elettrico vince a mani basse, tira subito e forte, non ha ritardi del turbo e lo fa anche da appena acceso.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 61
Mi sa che il download del manuale va fatto...

E...sì se si ricarica mentre viaggi (tipo le Toyota full Hybrid) allora ha un senso (elettrico in città quando esci sfrutti elettrico+termico)... Allora sì che il consumo elettrico aumenta percentualmente...
Per la potenza...in città 100cv elettrici sono assolutamente sufficienti anche per chi cerca spunti rapidi (la coppia dell'elettrico è da subito al massimo o quasi).
Fuori città e in strade di montagna il dubbio che usi solo il termico viene

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 62
È probabile che nelle modalità di guida "normali" il termico venga usato a regime costante, poi nelle accelerazioni, salite, ecc. l'elettrico dia una grossa mano. Sarebbe la condizione migliore per limitare il consumo (così come l'uso del veleggiamento supportato dall'elettrico), andando a togliere al termico l'onere delle piccole accelerazioni.
Ad ogni modo, leggendo il manuale dove riporta che la trazione elettrica si può usare fino a 140 km/h direi che quando può sfrutta l'elettrico

Edit: corretti alcuni errori di scrittura

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 63
È probabile che nelle modalità di guida "normali" il termico venga usato a regime costante, poi nelle accelerazioni, salite, ecc. l'elettrico dia una grossa mano. Sarebbe la condizione migliore per limitare il consumo (così come l'uso del veleggiamento supportato dall'elettrico), andando a togliere al termico l'onere delle piccole accelerazioni.
Ad ogni modo, leggendo il manuale dove riporta che la trazione elettrica si può usare fino a 140 km/h direi che quando può sfrutta l'elettrico

Edit: corretti alcuni errori di scrittura

A pagina 110 parla di FUNZIONE DI RECUPERO durante le frenate.
In più in rilascio pedali l'auto va in "folle" quando necessario

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 64
Facciamo 2 conti:

Octavia wagon RS TDI  vs RS IV

1) Prezzo d'acquisto 39.500 la TDI, 41.600 la IV ma diventa 39.100 col bonus elettrico. ----------  vince la IV


3) manutenzione: nel breve termine costa meno la IV, nel lungo bisognerebbe capire le batterie della IV che manutenzione richiedono...tenuto conto che l'auto la terrei 5/6 anni ------------ vince la IV

Da quello che so l'RS TDI parte da 38500
La manutenzione costa meno per il diesel, che fa i tagliandi ogni 30k km, mentre la iV li fa ogni 15k km.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 65
Da quello che so l'RS TDI parte da 38500
La manutenzione costa meno per il diesel, che fa i tagliandi ogni 30k km, mentre la iV li fa ogni 15k km.

scusa per prezzo d'acquisto intendevo la wagon;
sul discorso manutenzione....dicono tutti costi meno l'ibrido, andrebbe verificato (hai una manutenzione di un 2.0 vs un 1.4....sì poi ecco, il kmetraggio conta non poco...)


Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 67
scusa per prezzo d'acquisto intendevo la wagon;
sul discorso manutenzione....dicono tutti costi meno l'ibrido, andrebbe verificato (hai una manutenzione di un 2.0 vs un 1.4....sì poi ecco, il kmetraggio conta non poco...)

La cilindrata non è un dato così indicativo relativamente ai costi di manutenzione.


Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 69
indeciso tra il grigio quarzo e il blu race, da giorni cerco in rete immagini ma trovo nulla in merito.... qualcuno di voi ne ha vista qualcuna con questi colori (anche in foto)?

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 70
indeciso tra il grigio quarzo e il blu race, da giorni cerco in rete immagini ma trovo nulla in merito.... qualcuno di voi ne ha vista qualcuna con questi colori (anche in foto)?
Su youtube cerchi le prove fatte dai giornalisti ed alcune RS in blu race le hanno provate, così la vedi anche alla luce del sole e ti fai meglio un idea. Grigio quarzo ce n'è una ma solo in salone

Grigio quarzo:

https://youtu.be/GalaR7x1uLw

Blu race

https://youtu.be/dFyQfPzI5-w

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 71
Grazie!!!!  il primo video è perfetto, il secondo bello, ma alla fine mi sa che il grigio (scelta per ora fatta al concessionario...ho qualche giorno per modificarlo) resterà tale.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 72
Io l’ho ordinata blu race, alla fine era il colore che mi piaceva di più su una RS. con i cerchi da 19 antracite, il tetto panoramico, impianto audio Canton. Ho firmato oggi. Consegna a febbraio/marzo.

Poi credo che appena arriverà andrò di vetri neri, scarico e mappa..

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 73
Anche se mi arriverà bianca (la mia scelta) quella grigia quarzo è davvero bella

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 74
guardo e riguardo i cerchi ma.gli unici esteticamente possibili sono quelli da 19... 900 euro in piu'...ma l estetica conta su una rs..cosa ne pensate?
per ora non considero l'aftermarket