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strumentazione  Topic: Dynamic Chassis Control... (Letto 4241 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 15
Di solito è proprio in movimento che si avverte la necessità di cambiare il settaggio della vettura, ed infatti puoi farlo premendo il tasto "Mode" (nella Superb vicino al cambio) che nelle varie modalità prescelte, oltre alla risposta del motore, del cambio, dell'idroguida e di altre funzioni  adatta anche la durezza delle sospensioni. Hai poi la possibilità, da fare ad auto ferma, di settarti la modalità "Individual" come ti aggrada, ed inserirla poi quando la desideri, sempre in movimento.

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 16
Per quello che ho letto questo sistema cambia solo la viscosità dell'olio, non regola nulla, quindi non è possibile che le sospensione della macchina lavorino diversamente in compressione rispetto all' estensione.
Un sistema di sospensioni elettroniche serio costa più di 2000 Euro, ma arriviamo a livelli di costo e raffinatezza che Skoda come marchio non ha senso che abbia (secondo me).

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 17
I componenti Skoda sono gli stessi di tutto il gruppo Vag in particolare Seat e Vw, solo Audi a volte ha una personalizzazione maggiore delle componenti.

Tornando al DCC che è lo stesso su tutte le Vag che usano questo pianale quindi A3 Golf Passat Arteon Leon Octavia Superb e i Suv vari
varia il passaggio del liquido e non varia la viscosità. Ricordo dei video in merito, se li trovo ve li linko.

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 18
i componenti sono identici, avevo già verificato.  La centralina (grossa come una scatola di fiammiferi, posizionata sopra al parafango posteriore destro) non è ovviamente intercambiabile con quella di altro modello di vettura, perchè non viene accettata dal sistema. Le officine autorizzate non sono a conoscenza dei codici di accesso per modificare le tarature della centralina.
Il mio capofficina skoda ha chiesto direttamente e di persona al responsabile assetti in Autogerma, durante un corso di specializzazione, la risposta è stata: le Skoda vanno bene così  :'(
Peccato che oltre il 50 % degli utenti si lamentino dell'assetto eccessivamente morbido  (nonso)

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 19
Tornando al DCC che è lo stesso su tutte le Vag che usano questo pianale quindi A3 Golf Passat Arteon Leon Octavia Superb e i Suv vari
varia il passaggio del liquido e non varia la viscosità. Ricordo dei video in merito, se li trovo ve li linko.
Devo aver preso fischi per fiaschi eppure 4 anni fa quando avevo cercato info avevo trovato da qualche part qualcosa del tipo che l'olio veniva in base alla carica elettrica reso più o meno viscoso.  Esiste qualcosa di simile? O ho preso un abbaglio?
Scusate se ho scritto cose non veritiere, ne ero proprio convinto.

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 20
credo sia un sistema Opel quello in cui l'olio cambia densità in base ad un campo magnetico. Dovrebbe essere parte del sistema Flexride

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 21
Devo aver preso fischi per fiaschi eppure 4 anni fa quando avevo cercato info avevo trovato da qualche part qualcosa del tipo che l'olio veniva in base alla carica elettrica reso più o meno viscoso.  Esiste qualcosa di simile? O ho preso un abbaglio?
Scusate se ho scritto cose non veritiere, ne ero proprio convinto.

Gli ammortizzatori a controllo magnetoreologico funzionano come dici.
Erano utilizzati anche su qualche auto vag, ne sono quasi sicuro, ma non ricordo quale, forse audi tts o ttrs di qualche anno fa, ma non sono certo perché sono auto di cui non mi sono mai interessato direttamente.
Il fluido dell'ammortizzatore contiene una sospensione sensibile alla variazione di campo magnetico riuscendo a modificare la propria densità.

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 22
Devo aver preso fischi per fiaschi eppure 4 anni fa quando avevo cercato info avevo trovato da qualche part qualcosa del tipo che l'olio veniva in base alla carica elettrica reso più o meno viscoso.  Esiste qualcosa di simile? O ho preso un abbaglio?
Scusate se ho scritto cose non veritiere, ne ero proprio convinto.

Come ti ha detto Willy funzionano proprio così e sono state usate da tanti costruttori e pure in Audi, alcune versioni di TT, la vecchia R8 (forse anche l'attuale) e sono in Optional sulla RS6. Sono state ampiamente usate dal gruppo GM, le aveva la Corvette, molte Cadillac e facilmente saranno state le sorelle delle flexride Opel che dice Baldas.

Non trovo il video più esaustivo che avevo visto tempo fa ma ho trovato questo
https://youtu.be/2nCQwpAOjWg

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 23
Devo aver preso fischi per fiaschi eppure 4 anni fa quando avevo cercato info avevo trovato da qualche part qualcosa del tipo che l'olio veniva in base alla carica elettrica reso più o meno viscoso.  Esiste qualcosa di simile? O ho preso un abbaglio?
Scusate se ho scritto cose non veritiere, ne ero proprio convinto.
Avevo letto anch'io qualcosa di simile, non so se anche quelli della skoda funzionano cosi, ma è probabile. Su ogni ammortizzatore si vede un cilindretto perpendicolare al corpo alla quale arriva un cavo elettrico.
avevo pensato anche di intercettare questi cavi con qualche dispositivo elettrico (resistenza o simile), ma oltre a non aver trovato nessuno che mi aiutasse, se anche ci fossi riuscito avrei indurito il funzionamento su tutte e tre le posizioni, rendendone la Sport di fatto quasi inutilizzabile.
I kit non originali di assetto con tali sistemi agiscono proprio sui cavi che inviano il segnale ai dispositivi alloggiati sugli ammortizzatori, quindi a valle della centralina, quindi non vengono rilevati dall'elettronica della vettura. Sono regolabili addirittura tramite app con lo smartphone, ma il costo è proibitivo (oltre 2000 euro più m.o.)

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 24
Quelli Skoda funzionano variando il passaggio del liquido come la quasi totalità delle Vag con la piattaforma Mqb o Mqb Evo. Nel video linkato sopra si vede infatti il cilindretto che descrivi.

Spendere quei soldi per andare a modificare ammortizzatori dalla qualità mediocre come sicuramente è un prodotto di primo equipaggiamento o optional a cifre umane, credo abbia poco senso perchè tanto l'idraulica in generale e tutto l'ammortizzatore quelli rimangono...

Tra l'altro come già detto, l'oggetto del Topic, cioè l' Octavia RS con DCC dovrebbe avere la regolazione "infinita" oltre a una taratura di base diversa dalle normali o della Superb (che secondo me pure nel corso degli anni ha subito variazioni...supposizioni che di scritto non ho mai trovato nulla)

Ben evidente intorno al sec 40 la regolazione multipla e non limitata alle 3 posizione dei nuovi DCC
https://youtu.be/mGCjlvn25HU

Con 2000/3000€ allora si possono mettere ammortizzatori after market "classici" con le varie regolazioni con l'ausilio elettronico per andare a modificare i settaggi da remoto. Tein permette di farlo su molti dei suoi ammortizzatori e sen ricordo male anche Bilstein ha qualcosa di simile a catalogo, praticamente motorini elettrici vanno a muovere i classici registri a vite dell'ammortizzatore tradizionale.

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 25
Ste86 naturalmente ti credo, un sistema come quello che ho descritto costerebbe effettivamente di più infatti come hanno scritto era montato su macchine di segmento decisamente superiore.
Beh pensavo di avere una roba fi*a sulla macchina,, invece no  ;D

Sarà che mi aspettavo solo confort dalla Superb e non la precisione e stabilità in curva di una Giulia, però in questi 4 anni sono stato soddisfatto. Sicuramente avessi dovuto riprendere la Superb avrei optato per la Sportline con i 19" ed il DCC, l'ho provata ed è molto meglio della mia.

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 26
A dire la verità non so se costi di più, magari di poco, o magari meno, come in tutte le cose ci saranno sia le versioni costose e raffinate e quelle più basiche (Opel o Gm in generale non è che sia Premium). Probabilmente se ben fatto può essere più prestazionale del sistema DCC.

Aspettiamo impressioni di chi monta il DCC su Rs che secondo me la nuova versione che permette tante regolazioni andrà a colmare alcuni difetti che lamentiamo

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 27
Riscontro anche io gli stessi "problemi" con il dcc, ovvero guidabile solo in sport e barcone in modalità confort.
Confermo che esistono kit aftermarket per telaio MQB, compatibili con la gestione dcc di serie e regolabili direttamente dall'auto con le tre modalità sport/normal e confort.
Ma oggettivamente credo che il cliente tipo della Superb (e forse anche Octavia non RS) non sia alla ricerca della precisione di guida, per cui non ne faccio una colpa a Skoda.

Sono curioso di conoscere le impressioni di chi monterà il dcc sulla nuova Octavia RS...

 

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 28
Già di serie, infatti, con l'assetto standard (no dcc) c'è una bella differenza fra Octavia (più rigida) e superb (più morbida). Perlomeno, io l'ho avvertito nettamente fin dalla prima prova scendendo da Octavia 2 e salendo su Superb 2.
È evidentemente una precisa scelta.