Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: DSG con shift by wire: è sparita la modalità M? (Letto 6656 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Domanda per chi ha avuto modo di provare la nuova Octavia 4 con cambio automatico: ma hanno eliminato in modo definitivo la modalità manuale "M"?
Ok la possibilità di avere le palette al volante. Ma solitamente se azioni le palette al volante, dopo un periodo di tempo preimpostato (tipo 5 o 10 secondi) il cambio torna nuovamente in modalità automatica, eccetto se la leva è spostata a destra su M.
Mi sembrerebbe davvero strano se non ci fosse possibilità di usarla in modo "manuale", almeno sulle versioni sportive.

Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 1
Tralasciando la comodità della leva fisica quando lo si usa in manuale e si ha a che fare con palette di dimensioni ridicole...

Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 2
Tralasciando la comodità della leva fisica quando lo si usa in manuale e si ha a che fare con palette di dimensioni ridicole...
...oltretutto!

E poi, come se non bastasse, proprio riguardo al DSG leggo un inquietante passaggio sull'articolo di 4R relativo alla nuova Golf GTI:

"il DSG funziona sempre alla grande: è inappuntabile nella logica in modalità automatica e veloce quando volete prendere in mano la situazione (anche se, in quest'ultimo caso, non tiene la marcia scelta fino al limitatore)."

Questi geni avranno considerato che chi compra una golf GTI solitamente non la porta quasi mai al limitatore, tantomeno ci gira in pista.  (idiot)

Ma conservo ancora un barlume di speranza: mi sto sbagliando, devo aver capito male.

Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 3
Era così anche prima, mi risulta.

Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 4
No, nel senso che prima se la portavi al limitatore in modalità manuale cambia automaticamente rapporto. Limitatore che era lo stesso sia in S che in M.
Ora invece (da come è scritto nell'articolo) sembra che "al limitatore" in modalità manuale non ti ci faccia arrivare.
Che poi è un controsenso perchè vorrebbe semplicemente dire che le cambiate in modalità manuale sono solo limitate ad un regime inferiore.

Ma a parte questo dettaglio, che potrei avere interpretato io male, resta il fatto che sembra abbiano eliminato la modalità M.

Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 5
Domanda per chi ha avuto modo di provare la nuova Octavia 4 con cambio automatico: ma hanno eliminato in modo definitivo la modalità manuale "M"?
Ok la possibilità di avere le palette al volante. Ma solitamente se azioni le palette al volante, dopo un periodo di tempo preimpostato (tipo 5 o 10 secondi) il cambio torna nuovamente in modalità automatica, eccetto se la leva è spostata a destra su M.
Mi sembrerebbe davvero strano se non ci fosse possibilità di usarla in modo "manuale", almeno sulle versioni sportive.


non ho mai avuto una levetta così come cambio....dalla foto vedo però che affianco a N ci sono 2 freccine gialle... cosa indicano?

inoltre...D/S che significa?
D starebbe per DRIVE immagino....ma S? Sequenziale? per cui se metti in S puoi cambiare con la levetta manualmente....o no?

in conclusione secondo me intendeva che in modalità D non raggiunge il limitatore in S puoi essendo manuale.
m forse non ho capito niente per cui fate conto che ho scritto nulla :)

Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 6
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_NX/05-2020/Manual/Octavia/A8_Octavia_OwnersManual.pdf?_ga=2.137056822.709737802.1599138569-4f8db433-0a1c-4bf4-9e71-8c393582ee1d

pag. 126

Citazione
P - Veicolo parcheggiato
Le ruote motrici sono bloccate. Selezionare la modalità solo quando il veicolo è fermo.
R - Retromarcia
La modalità può essere selezionato ad una velocità inferiore a 10 km / h.
N - Posizione di folle
Non c'è trasmissione di potenza del motore alle ruote.
D/S - Programma di guida / Programma sport
In modalità S il cambio di marcia avviene a velocità più elevate rispetto alla modalità D.
La scelta tra e viene effettuata spostando la leva di selezione verso la parte posteriore.

Citazione
Cambiare marcia manualmente con i tasti basculanti sul volante
- Decelerazione
+ Accelerazione
>Verso Accensione premere il tasto basculante - o + .
>Verso Spegnimento tenere premuto il tasto basculante + o selezionare un'altra modalità

Se in modalità non si aziona alcun tasto basculante per un determinato intervallo di tempo, la modalità manuale sarà disabilitata automaticamente.
In modalità S non è possibile disattivare automaticamente la modalità di commutazione manuale.
Se la velocità eccessiva del motore è in pericolo
▶ Il cambio passa automaticamente alla marcia successiva più alta.
▶ Il cambio impedisce il passaggio alla marcia inferiore successiva.

è descritto male, ma credo che per passare alla modalità manuale (sia che la leva sia in D o in S) basta premere (quindi credo verso il quadro strumenti) uno dei paddle. Per disabilitare la guida manuale o si sta senza cambiare marcia per un pò o si tiene premuto il tasto +.



ci sono 2 freccine gialle... cosa indicano?
che puoi passare da una modalità all'altra spingendo avanti o indetro la leva.
mentre per passare da D a S (e viceversa) devi tirare indietro.

Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 7
No, nel senso che prima se la portavi al limitatore in modalità manuale cambia automaticamente rapporto. Limitatore che era lo stesso sia in S che in M.
Ora invece (da come è scritto nell'articolo) sembra che "al limitatore" in modalità manuale non ti ci faccia arrivare.
Che poi è un controsenso perchè vorrebbe semplicemente dire che le cambiate in modalità manuale sono solo limitate ad un regime inferiore.

Ma a parte questo dettaglio, che potrei avere interpretato io male, resta il fatto che sembra abbiano eliminato la modalità M.

Per il limitatore credo che sia tutto invariato e funzioni come ora...con le fantastiche logiche attuali ;D

Per la modalità Manuale fissa mi sa anche a me che è scomparsa  (wall!)

Beh dai siamo fortunati che non hanno messo ulteriori tasti a sfioramento sia per il cambio che per le palette :))

In nome del design e della tecnologia (e sono sicuro in nome delle economie di scala........) si stà sfiorando il ridicolo complicando non poco la vita al guidatore e mandando a quel paese la sicurezza

Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 8
è descritto male, ma credo che per passare alla modalità manuale (sia che la leva sia in D o in S) basta premere (quindi credo verso il quadro strumenti) uno dei paddle. Per disabilitare la guida manuale o si sta senza cambiare marcia per un pò o si tiene premuto il tasto +.

Si, è descritto in modo un po' macchinoso, ma sostanzialmente risponde al dubbio del mio topic, grazie.
In modalità S, una volta azionata la levetta al volante, rimane in modalità manuale. In D invece dopo aver azionato la levetta per cambiare manualmente ritornerà in modalità automatica dopo "un determinato intervallo di tempo".
Quindi l'unica "perdita" rispetto all'attuale DSG è la possibilità di cambiare in manuale usando la leva del cambio.

non ho mai avuto una levetta così come cambio....dalla foto vedo però che affianco a N ci sono 2 freccine gialle... cosa indicano?

inoltre...D/S che significa?
D starebbe per DRIVE immagino....ma S? Sequenziale? per cui se metti in S puoi cambiare con la levetta manualmente....o no?

Mi pare che la risposta di @baldas78 sia esaustiva...
Per il limitatore credo che sia tutto invariato e funzioni come ora...con le fantastiche logiche attuali ;D

Per la modalità Manuale fissa mi sa anche a me che è scomparsa  (wall!)

Beh dai siamo fortunati che non hanno messo ulteriori tasti a sfioramento sia per il cambio che per le palette :))

In nome del design e della tecnologia (e sono sicuro in nome delle economie di scala........) si stà sfiorando il ridicolo complicando non poco la vita al guidatore e mandando a quel paese la sicurezza

Secondo me si stanno impegnando davvero tanto per spegnere quel poco di passione che alcuni di noi ancora ha verso il mondo automobilistico.
O forse è il mondo che cambia e io che non sono in grado di adeguarmi. Anzi, sarà sicuramente così. Amen

Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 9
Se le modalità rimarranno così anche sulla Rs è davvero un peccato, della mancanza della leva già ho detto e per me è una pecca enorme perchè sinceramente le poche volte che uso il manuale uso al 50% le palette e al 50% la leva perchè spesso sono in montagna (e li fa comodo anche nei tornati stretti mentre sei a passeggio...) e in molte situazioni è utilissima, soprattutto con la rapportatura del mio dsg7 abbinato al naftone

Secondo me si stanno impegnando davvero tanto per spegnere quel poco di passione che alcuni di noi ancora ha verso il mondo automobilistico.
O forse è il mondo che cambia e io che non sono in grado di adeguarmi. Anzi, sarà sicuramente così. Amen

Assolutamente d'accordo. Fortunatamente qualche costruttore che ancora ci crede nella passione c'è, anche se sono sempre meno e quelli a portata di tutti sono ancora meno!
L'unica sarà affiancare una di queste ultime auto analogiche o una youngtimer alla tua berlina di rappresentanza ;D  e tenertela stretta per affrontare il futuro elettrico  (wall!)

La pecca è che quella fascia di auto da famiglia ma con un pò di pepe stanno perdendo sempre l'anima e diventando puri oggetti tecnologici da mostrare all'amico al bar ma che poi dopo 2 anni sono "vecchi" per tecnologia, dotazioni digitali ecc.


Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 10
Se le modalità rimarranno così anche sulla Rs è davvero un peccato, della mancanza della leva già ho detto e per me è una pecca enorme perchè sinceramente le poche volte che uso il manuale uso al 50% le palette e al 50% la leva perchè spesso sono in montagna (e li fa comodo anche nei tornati stretti mentre sei a passeggio...) e in molte situazioni è utilissima, soprattutto con la rapportatura del mio dsg7 abbinato al naftone
Si, è un peccato anche per me. Anche io giro in manuale, anzi giro quasi solo in manuale. E con il volante girato è impossibile (quasi) usare le palette. Per cui la leva è sempre utile (anche se funziona al contrario, ma questo è un altro discorso...).
L'aggravante è che queste scelte sono trasversali su tutto il gruppo VAG, e mi pare assurdo.
Almeno sulle Audi, ad esempio, avrei piuttosto migliorato posizionato le palette sul piantone. Invece no, le nuove S5 e S6 hanno guadagnato un bel fake sound generator... (idiot)

Assolutamente d'accordo. Fortunatamente qualche costruttore che ancora ci crede nella passione c'è, anche se sono sempre meno e quelli a portata di tutti sono ancora meno!
L'unica sarà affiancare una di queste ultime auto analogiche o una youngtimer alla tua berlina di rappresentanza ;D  e tenertela stretta per affrontare il futuro elettrico  (wall!)

La pecca è che quella fascia di auto da famiglia ma con un pò di pepe stanno perdendo sempre l'anima e diventando puri oggetti tecnologici da mostrare all'amico al bar ma che poi dopo 2 anni sono "vecchi" per tecnologia, dotazioni digitali ecc.


Si, esistono costruttori con le giuste caratteristiche, ma prendere un giocattolino del genere per usarlo poi magari prevalentemente in pista è fuori dalla mia portata  (tasche vuote) ...per cui nel mio caso è la berlina che dovrà adeguarsi per poter affrontare la pista  (doh)  ;D

Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 11
Si, esistono costruttori con le giuste caratteristiche, ma prendere un giocattolino del genere per usarlo poi magari prevalentemente in pista è fuori dalla mia portata  (tasche vuote) ...per cui nel mio caso è la berlina che dovrà adeguarsi per poter affrontare la pista  (doh)  ;D

Con niente ti fai un giochino da weekend/pista.
Io ad esempio ho un 130i E87, li trovi a relativamente poco, anche se stanno aumentando di prezzo anche quelli...

Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 12
Con niente ti fai un giochino da weekend/pista.
Io ad esempio ho un 130i E87, li trovi a relativamente poco, anche se stanno aumentando di prezzo anche quelli...
Bellissimo il 6cilindri bmw...con quello immagino che ti diverta un bel po’! (Anche se mi metto le mani nei capelli se penso che oggi il 135i è un 2.000 4cilindri)
Al momento comunque mi manca solo da sistemare bene l’assetto e poi voglio portare la superb in pista...almeno l’intenzione è questa.

Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 13
Eh si, si va sempre più verso la smaterializzazione dei comandi e una limitazione delle possibilità di intervento e controllo della vettura.
Certamente, finchè il motore resta termico, la possibilità di intervenire manualmente sul cambio è molto apprezzabile.
Però il futuro si profila diverso: recentemente sono salito su una Tesla 3 e ho fatto un po' di kilometri, ricavandone una impressione di guida davvero molto piacevole. Assoluta silenziosità dell'auto, coppia enorme, trazione efficace e comportamento stradale ottimo. L'interno è di un minimalismo sconvolgente: pare totalmente vuota. Ma all'atto pratico, si guida benissimo.
Ovviamente ci sono dei grossi limiti (autonomia in primis, ma anche - per quel che serve a me - poca capacità bagagliaio rispetto alle station ed altezza da terra molto ridotta) che, al momento, mi portano a restare su unità tradizionali, ma se il futuro è questo, chissà...  In ogni caso, la prima cosa che dovrà cambiare sarà l'autonomia e, per fare questo in tempi rapidi ed a prezzi accessibili, l'unica soluzione è l'ibrido con unità termica range extender. Peccato che, inspiegabilmente, oggi rimanga una assoluta rarità...

Re:DSG con shift by wire: è sparita la modalità M?

Risposta n. 14
Al momento, per quanto riguarda le mie esigenze lavorative e famigliari, un'autonomia di 500 km e un bagagliaio tipo quello di una Golf 5 porte sarebbero sufficienti per il 95% dei casi. Guido sw dal 1997 (con l'eccezione di una serie 5 berlina, dal giugno 2003 al dicembre 2004) perché trovo sciocco dover risparmiare 1.000-1.500 euro (su 20 e passa mila euro) per poi avere grossi limiti di carico quando ne ho davvero bisogno, ma per passare ad un'elettrica "sensata" (Citigo e auto simili non rientrano nella definizione) sarei disposto ad adattarmi.