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motore  Topic: octavia plug-in o mild (Letto 7374 volte) Topic precedente - Topic seguente
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octavia plug-in o mild

sarebbe interessante sapere da chi ha motorizzazioni ibride, come si trova quanto a consumi, manutenzione, uso della vettura.
Sono motori recenti per cui potremmo discutere anche tenuto conto di quanto ne sappiamo su queste motorizzazioni.

nel caso sia un trhead già aperto, lo chiudiamo subito

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 1
Screenshot_20201125-171119_Drive.jpg
Screenshot_20201125-171156_Drive.jpg

Un dato interessante dell'Octavia ibrida da 204 cv e' che risulta essere l'unica ad avere le sospensioni posteriori a Multilink oltre alle RS e le Scout (e' scritto nella pagina del listino non postata).

Riguardo le masse, la RS ibrida da 245 cv pesa 170 kg in più della RS benzina DSG da 245 cv: effettivamente iniziano ad essere tantini.
Molto meglio invece l'ibrida da 204 cv che pesa "soltanto" 90 kg in più della 2.0 tdi da 200 cv (RS) entrambe con i cerchi da 18' di serie.

Va detto comunque che nelle ibride l'aggravio di peso e' tutto concentrato nel tre quarti posteriore e nella parte bassa dell'auto. Questo probabilmente fa "digerire" meglio l'aggravio di peso e sicuramente migliora la ripartizione dei pesi tra asse anteriore e posteriore, da sempre punto debole delle trazioni anteriori.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 2
una cosa sulle versioni plug-in, io ho acquistato la 204cv
oggi mi hanno mandato la copia del libretto per fare l'assicurazione, e la potenza risulta 110kw quindi solo della parte termica,
immagino sarà lo stesso per la versione rs plug-in.
il bollo è circa 300€ (anche se in molte regioni si paga al 50%)
440 per la versione tdi 147kw
570 per rs benzina

vi aggiorno sui consumi nelle prossime settimane


Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 3
Dato che hai già la copia del libretto le gomme invernali sono le stesse delle non un plug-in?

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 4
una cosa sulle versioni plug-in, io ho acquistato la 204cv
oggi mi hanno mandato la copia del libretto per fare l'assicurazione, e la potenza risulta 110kw quindi solo della parte termica,
immagino sarà lo stesso per la versione rs plug-in.
il bollo è circa 300€ (anche se in molte regioni si paga al 50%)
440 per la versione tdi 147kw
570 per rs benzina

vi aggiorno sui consumi nelle prossime settimane


si paga solo sul termico (nel tuo caso 150cv) e in alcune regioni per 5 anni al 50%.

Consiglio vivamente l'attivazione del SEPA (rid) che
1) consente sconto del 10%
2) non ci si dimentica mai di pagare il bollo

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 5
Dato che hai già la copia del libretto le gomme invernali sono le stesse delle non un plug-in?
205/55r17 91V M+S
225/45r18 91Y
225/40r19 93Y

Questo per quanto mi riguarda, però per altri modelli sono omologate anche le 205/60 R16 che sono nel listino accessori

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 6
Grazie!  per fortuna le 17 ci sono, così le prendo con l'offerta skoda

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 7

Un dato interessante dell'Octavia ibrida da 204 cv e' che risulta essere l'unica ad avere le sospensioni posteriori a Multilink oltre alle RS e le Scout (e' scritto nella pagina del listino non postata).

Va detto comunque che nelle ibride l'aggravio di peso e' tutto concentrato nel tre quarti posteriore e nella parte bassa dell'auto. Questo probabilmente fa "digerire" meglio l'aggravio di peso e sicuramente migliora la ripartizione dei pesi tra asse anteriore e posteriore, da sempre punto debole delle trazioni anteriori.

Sulla Mqb evo in Skoda e Seat il multilink è utilizzato dai 200cv, in Vw e Audi da soglie più basse, non ricordo se 150 o 130cv.

Vero per il peso ma fino a un certo punto, è all'interno del passo (cosa fondamentale) ma se non ricordo male dai disegni con trasparenze slitta indietro il serbatoio della benzina ma è comunque piuttosto arretrato e la ripartizione dei pesi su una Trazione Anteriore è molto meglio che sia sbilanciata sull'anteriore, non stiamo parlando di una trazione posteriore che in linea teorica deve avvicinarsi il più possibile al 50:50. Una TA con poco carico davanti avrà sicuramente poca trazione e tenderà maggiormente al sottosterzo

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 8
Certamente un 50-50 per un anteriore non va assolutamente bene, ma anche troppo peso all'anteriore favorisce il sottosterzo e se hau tanta coppia slitta lo stesso (provato con l'attuale auto con 320 nm di coppia anteriore). Sempre dalla stessa prova di Qr leggevo che la Passat GTE ha una ripartizione di 54-46.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 9
Quelli di Motor 1 hanno guidato la Seat leon Plugin da 204 cv, sorella della Octavia iv Plugin. Anche come pesi, leggendo dai listini le auto sono praticamente identiche. Non e' una vera e propria prova con i rilevamenti messi in tabelle e fatta con procedure standard come fa Quattroruote, però tanto per dare un idea va bene.
Hanno fatto un percorso in 3 modalità e hanno rilevato questo:
Solo elettrico: 50 km di strada con "pieno" di elettroni.
Ibrido con batteria carica: quasi 40 km/lt
Solo benzina (batteria scarica): 18 km/lt.
Da considerare che:
1) il freddo (visto che la prova e' recente) peggiora le performance sia dei motori termici siandi quelli elettrici.
2) i 50 km di percorso misto in modalità solo elettrica possono diventare 55/60 con temperature più miti e nei percorsi urbani (tipo di percorso più indicato per questa modalità) dove si può sfruttare maggiormente la frenata rigenerante.

Uno stralcio della prova:

"Abbiamo deciso di concentrarci proprio sui consumi, visto che, oltre ai vantaggi fiscali, sono l'aspetto che viene preso principalmente in considerazione quando si valuta questo genere di auto. Siamo partiti lasciando fare tutto al solo motore elettrico, un'unità posta tra propulsore termico e cambio, da 115 CV capace di spingere l'auto fino a 130 km/h. Abbiamo alternato città e tangenziale per riprodurre situazioni più reali possibili, come il tragitto casa lavoro di chi vive in città. In questo frangente la media è arrivata a 25 kWh per 100 km. Valore che ci permette di ipotizzare un'autonomia reale in questa modalità pari a 50 km, a fronte dei 60 dichiarati.

Si illuminano gli occhi quando si passa alla modalità ibrida, almeno dai dati del computer di bordo. Nelle zone extra-urbane e collinari, senza fare troppa attenzione, si vedono i 2,5 litri per 100 km, ovvero 40 km con un litro. In questa modalità, tra l'altro, è possibile mantenere più stabile il livello di carica cercando di massimizzare il recupero durante la frenata nelle discese. Il freno motore, poi, fa sì che in piano il pedale dell'impianto meccanico sia interpellato solo in prossimità degli incroci.

Nessun problema nemmeno quando la batteria non dà più una mano. Senza prestare la minima attenzione e passando dalla campagna all'autostrada, per arrivare in città, non si va oltre i 5,5 litri per 100 km, pari a 18 km con un litro."

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 10
Quelli di Motor 1 hanno guidato la Seat leon Plugin da 204 cv, sorella della Octavia iv Plugin. Anche come pesi, leggendo dai listini le auto sono praticamente identiche. Non e' una vera e propria prova con i rilevamenti messi in tabelle e fatta con procedure standard come fa Quattroruote, però tanto per dare un idea va bene.
Hanno fatto un percorso SOLO extraurbano in 3 modalità e hanno rilevato questo:
Solo elettrico: 50 km di strada con "pieno" di elettroni.
Ibrido con batteria carica: quasi 40 km/lt
Solo benzina (batteria scarica): 18 km/lt.
Da considerare che:
1) il freddo (visto che la prova e' recente) peggiora le performance sia dei motori termici siandi quelli elettrici.
2) i 50 km extraurbani in modalità solo elettrica possono diventare 55/60 con temperature più miti e nei percorsi urbano (tipo di percorso più indicato per questa modalità) dove si può sfruttare maggiormente la frenata rigenerante.

Qui sotto il Link del video:

50km con 13kw.
13kw parliamo di circa 5euro.
5euro sono circa 3.5litri di gasolio.
Con 3.5 litri di gasolio in città si fanno tra i 45 e i 50km.
Sbaglio qualche calcolo?

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 11
Ipotizzando un costo al kw di 0.22 € per ricaricare la batteria (e molti spendono meno) servono "solo" 2.80 euro per ricaricarla e ci compri poco più di 2 litri di gasolio a quel prezzo...
Inoltre come dicevo sopra, questo tipo di auto ha senso usarla in elettrico SOLO nei tragitti urbani.
In extraurbano, molto meglio la modalità ibrida: in questa modalità ha percoso ben 40 km/lt, quando un gasolio di quella potenza non supera i 20/21 km/lt. Va considerato anche che in modalità ibrida la batteria dura molto di più dei 50/60 km della modalità totalmente elettrica dato che si sfrutta la sinergia dei 2 motori quindi i consumi rimangono quelli sopra scritti per un bel po'.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 12
Ipotizzando un costo al kw di 0.22 € per ricaricare la batteria (e molti spendono meno) servono "solo" 2.80 euro per ricaricarla e ci compri poco più di 2 litri di gasolio a quel prezzo...
Inoltre come dicevo sopra, questo tipo di auto ha senso usarla in elettrico SOLO nei tragitti urbani.
In extraurbano, molto meglio la modalità ibrida: in questa modalità ha percoso ben 40 km/lt, quando un gasolio di quella potenza non supera i 20/21 km/lt...
0,22 😂

Forse chi ha pannelli solari, ma la normalità è sui 35/40centesimi.

Per spendere 0,22 devi avere contratto da 3kw con tutto quello che ne consegue (6 ore al giorno di ricarica almeno).

In extraurbano mio cognato da qualche mese ha una corolla full ibrid e non va mai sopra i 22km/l (in percorso misto quindi con parecchi veleggiamenti e frenate rigeneranti).
40km/l sarebbe un sogno fosse l'unico consumo, ma devi sommare il costo dei 13kw sempre.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 13
0,22 😂

Forse chi ha pannelli solari, ma la normalità è sui 35/40centesimi.

Per spendere 0,22 devi avere contratto da 3kw con tutto quello che ne consegue (6 ore al giorno di ricarica almeno).

Quelle delle 6 ore e' un non problema. Un auto del genere a casa la carichi quasi sempre durante la notte e anche arrivando a casa alle ore 20 e ripartendo al mattino alle 5 o 6 (caso estremo di uno che passa più tempo al lavoro che a casa) l'auto si carica al 100% anche con il contratto domestico a 3 kwh. Ci sono contratti poi, che durante le ore notturne si spende pure meno di 22 cent a kw, ma mi sono tenuto "largo".

La Corolla di tuo cognato non credo sia ibrida Plugin. L'ibrido Toy e' un tipo di ibrido validissimo che e' ideale per chi non ha la possibilità di ricarica con la presa (visto che non si può nemmno fare) ma va peggio rispetto ad un Plug in se uno ha la possibilità di ricaricare la batteria tutti i giorni o quasi. In questo caso i 40 km/lt della prova sarebbero reali: solo quando la batteria e' scarica al 100% si passa dai 40 km/lt ai 18 km/lt. Sarebbe comunque molto interessante sapere dopo quanti km di modalità Ibrida si scarica del tutto la batteria.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 14
0,22 😂

Forse chi ha pannelli solari, ma la normalità è sui 35/40centesimi.

Per spendere 0,22 devi avere contratto da 3kw con tutto quello che ne consegue (6 ore al giorno di ricarica almeno).

In extraurbano mio cognato da qualche mese ha una corolla full ibrid e non va mai sopra i 22km/l (in percorso misto quindi con parecchi veleggiamenti e frenate rigeneranti).
40km/l sarebbe un sogno fosse l'unico consumo, ma devi sommare il costo dei 13kw sempre.



Premetto che la mia è un’esperienza diretta visto che posseggo l’auto in questione
Nel normale tragitto casa lavoro di circa 40km giornalieri utilizzando la macchina in elettrico si utilizza l’80% della batteria e la notte in circa 4-5 ore la carichi senza problemi
Posso inoltre confermarti che il costo della corrente al netto delle spese fisse (c’è dipendono dalla potenza del contatore) si aggirano attorno ai 0,15-0,19 € kw
È ovvio che bisogna tenere sotto controllo le offerte per cercare di risparmiare il più possibile
I dati della rivista te li posso confermare più o meno la macchina consuma quanto dicono.
Prima di questa avevo una Mazda 3 2.2 D del 2014 e la media del percorso casa lavoro di aggirava attorno 6,5-7x100km
7x1.3€/L   9.1€x100km
26x0.2€/kw  2.6€x100km
In modalità ibrida la uso poco però ti posso assicurare che in ibrido il consumo della batteria è veramente basso e che la vettura recupera moltissima energia fai circa 30-35 km/L con la catterai pressoché costante
3x1.5 €/L  4.5€X100km

Il risparmio c’è è ovvio che con uno stile di guida aggressivo qualsiasi macchina consuma molto di più

Giusto per puntualizzare la Toyota corolla è un full hybrid e non una plugin, ovvio il plugin pesa e costa di più ma avendo una batteria più grande ha anche la possibilità di  recuperare più energia