Passa al contenuto principale

motore  Topic: octavia plug-in o mild (Letto 7711 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 75
In questi giorni stanno uscendo diversi video in italiano sulla octavia versione PHEV (forse perchè da noi sono sinora ne erano state consegnate poche) tipo red, motor1, automoto etc.
E come in passato per quelli stranieri me li guardo tutti... sia per il modello octavia sia per il powertrain phev del gruppo.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 76
Ragazzi posso essere indiscreto? A voi quanto è costata la 1.4 plug-in da 204 cv?
Ho chiesto un preventivo ad un concessionario, e con il bonus rottamazione mi ha scontato in totale 9.000€ (partendo da circa 41.000), di cui 4.500 indicati come ecobonus (sul sito Skoda in realtà riporta fino a 6000€), e altri 4500 sconto concessionaria.
In realtà, nonostante le apparenze, mi sembra pochino, considerato il fatto che in passato Skoda, come cliente P.IVA iscritto a cassa forense, mi ha offerto anche il 22% su Octavia (certo, altre motorizzazioni, senza rottamazione nè permuta).
Ho come l'impressione che questo ecobonus vada più a vantaggio del concessionario che del cliente, magari per ammortizzare i costi della rottamazione...?
Che ne pensate?

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 77
Prendendola ad ottobre ho aggiunto 7000 di contributo regione piemonte tra i primi 211 a presentare domanda

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 78
Penso che la Plug-in da 204 cv e' molto conveniente se confrontata al prezzo di un altra auto termica o della stessa Octavia con 200 cv... chiaro che se la si confronta con l'Octavia 1.5 TSI 150 cv o con la 2.0 tdi 150 cv si può restare delusi dal prezzo ma il confronto, secondo me, ha poco senso visto che hanno ben 54 cv in meno e prestazioni inferiori. Se si prova a configurare una 2.0 TDI 200 cv (vRS) e una Plug-in style i prezzi sono simili, idem le prestazioni: Quattroruote ha provato la Golf Plug-in da 204 cv e fa lo 0 100 in 7 secondi netti, l'octavia pesa 22 kg in più quindi siamo li....

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 79
Ah sì... Tra il 1.0 ed il 1.4 risparmi una candela ::)
;D

Ti rispondo solo su questo: il costo al kWh non è solo quello della materia energia ma deve comprendere anche tutti gli altri costi variabili, in genere siamo sopra i 0,15 cents al kWh.
Per fare il calcolo prendi l'ultima bolletta e togli il canone rai (se è presente) e il canone mensile della bolletta (che pagheresti come fisso anche se sceglierai la ibrida non plug in) e la cifra che ottieni la dividi per il numero di kWh di quel bimestre.
Se vuoi essere più preciso fai questo calcolo su due o tre bollette.
Ah ecco...la bolletta è suddivisa così:
1 Spesa per l'energia
2 Spesa per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione del contatore
3 Spesa per gli oneri di sistema
4 Totale imposte e IVA
Ho sommato 1, 3, 4, diviso per i kwh = 0,18 €/kwh facendo una media delle ultime 3 bollette.
Non riesco a calcolare la suddivisione tra F1 e F2/3 però stando così le cose i conti cambiano parecchio.

a mio avviso 15 di media con la 1.5 mild è un po' pessimistico... non so che piede hai, ma se giri entro i limiti di velocità e senza fare accelerazioni brusche i 16/17 di media li dovresti fare senza problemi. i 15 li puoi fare su tragitti molto brevi (5/6km) in cui non fa in tempo neanche a scaldarsi il motore. Posso dirti che io su un viaggio di 25km in pianura sono arrivato a 20km/l, e ho appena 300km, quindi sicuramente nel tempo migliorerà.
Ok allora alzo un pelo la media visto che arrivo da 10 anni di Auris hybrid quindi il piede dovrebbe essere allenato  ;D

Ho apprezzato il tuo messaggio per l'approccio analitico. Ognuno di noi spacca il capello prima di scegliere la macchina, la motorizzazione, l'allestimento, budget, etc... poi rimane una parte irrazionale ed emozionale che a volte sconvolge i progetti.
Mi sono rivisto nei ragionamenti fatti tempo fa.
Aggiungo che per il bollo dipende dalla tua regione. In piemonte sono "identiche" come imposta
Grazie, in meno di 1 settimana ho già cambiato idea mille volte  (doh)
Abito in Lombardia quindi il bollo sarebbe uguale per entrambi.
Purtroppo ho solo un benzina euro 4 da rottamare, altrimenti con i nuovi incentivi regionali la scelta sarebbe stata quasi scontata

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 80
Ah ecco...la bolletta è suddivisa così:
1 Spesa per l'energia
2 Spesa per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione del contatore
3 Spesa per gli oneri di sistema
4 Totale imposte e IVA
Ho sommato 1, 3, 4, diviso per i kwh = 0,18 €/kwh facendo una media delle ultime 3 bollette.
Non riesco a calcolare la suddivisione tra F1 e F2/3 però stando così le cose i conti cambiano parecchio.
Nel punto 2 ci sono dei valori conteggiati sul mese e non sul consumo, quelli sono anche valori fissi che pagano tutti anche se non usano l'elettricità per l'auto quindi andrebbero tolti anche quelli. Andrebbe poi tolta anche l'Iva su quei valori.
Faccio un esempio mio pratico a beneficio di tutti e aggiungo anche considerazioni più ampie per completare il quadro:
bolletta bimestrale da 68,66€ per 348 kWh. Ad un prio conto verrebbero 19,7 cents/kWh
1 spesa energia: quota fissa 9,68 quota energia 19,25 ---> 9,68+IVA non vanno conteggiati
2 Spesa trasporto energia: quota fissa 3,41 quota potenza 10,47 quota energia 2,90 ---> 3,41+IVA e 10,47+IVA non vanno conteggiati
3 oneri: 14,55
4 imposte e iva: 8,40 (l'iva la tolgo ma associandola ai valori sopra)
quindi 68,66-(9,68+3,41+10,47)*1,10= 42,74€ che è la parte variabile della bolletta associata al consumo
42,74/348=12,3 cents/kWh

In pratica aumentare il prelievo di 1 kWh mi costa 12,3 centesimi perchè il resto lo avrei pagato prima di usare la corrente ai fini di mobilità automobilistica.
Detto questo ci sono altri fattori da tenere in considerazione:
Quando carico una batteria di un'auto non ho un'efficienza del 100%, cioè se prelevo da rete 1 kWh non riesco a mettere dentro la batteria 1 kWh ma ne metto diciamo 0,9 assumendo una perdita del 10% (ci può stare).
Allora è come se il mio kWh di batteria lo pagassi di più perchè me ne servirebbe 1/0,9 cioè 1,11 kWh e qiundi 12,3*1,11=13,65€ ogni kWh in batteria.

La domanda è 13,65 cents spesi per ogni kWh quanto diventano in km fatti con l'auto? Qui i fattori in gioco sono diversi e vanno dallo stile di guida all'efficienza dell'auto passando per la temperatura in cui si trova la batteria nel momento in cui richiedo energia (e che dipende da tanti fattori, tra cui la tecnologia utilizzata per la costruzione della batteria, i sistemi di condizionamento della batteria e la temperatura esterna). A questo si aggiunga la variabile dei percorsi fatti, per pochi km avrò rendimenti diversi da tanti km o per utilizzo importante del condizionatore/riscaldamento avrò un maggiore consumo elettrico. Ma per semplicità assumiamo che l'efficienza della octavia permetta di ottenere un consumo di 20 kWh/100 km come media (con la citigoe sono intorno ai 12 ma è più piccola e pura elettrica). Traendo le conclusioni per un percorso solo elettrico di 100 km spendiamo 20*0,1365=2,73 euro.
Ovviamente questo se riesci a viaggiare solo in elettrico (quindi non vale nei viaggi lunghi) e caricare ogni sera.

Altro fattore da tenere in considerazione: abiti in un posto in cui ci sono colonnine gratuite? Io su 10.700 km ne ho fatti quasi 10 mila caricando gratis, è sicuramente un caso estremo (e negli anni andrà diminuendo) ma è giusto per far vedere tutte le sfaccettature della medaglia.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 81
Stamattina con la Plug-in 204 cv ho fatto una prova consumi insolita: sono partito con la batteria al 12% (praticamente scarica), in modalità hybrid e con il Drive Select in Normal, ho percorso 22 km (2 km urbani e 20 di extraubano). Grazie a Burian la temperatura esterna era di circa 1 grado, quindi la batteria a metà percorso era già al 1%. L'arrivo e la partenza sono alla stessa altitudine ed e' un percorso collinare.

Devo dire che mi ha stupito positivamente anche nel consumo con batteria scarica perche 20 km/lt guidando in modalità Normal senza particolari attenzioni e con la temperatura prossima allo 0 e' un buon consumo per un auto come l'Octavia, tenendo conto che si parla di un powertrain da 204 cv.
Inutile dire che nello stesso percorso con batteria più carica faccio normalmente 40 km/lt senza il minimo sforzo.

20210213_083834.jpg

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 82
Grazie mille per i chiarimenti.
Colonnine gratuite in zona non ce ne sono, ma avrei la possibilità di caricarla a casa con quello che avanza dai 10 kw dell'accumulo del fotovoltaico.
Sono riuscito a vederla dal vivo, il bagagliaio al momento mi fa propendere per la mild.

Ragazzi posso essere indiscreto? A voi quanto è costata la 1.4 plug-in da 204 cv?
Ho chiesto un preventivo ad un concessionario, e con il bonus rottamazione mi ha scontato in totale 9.000€ (partendo da circa 41.000), di cui 4.500 indicati come ecobonus (sul sito Skoda in realtà riporta fino a 6000€), e altri 4500 sconto concessionaria.
In realtà, nonostante le apparenze, mi sembra pochino, considerato il fatto che in passato Skoda, come cliente P.IVA iscritto a cassa forense, mi ha offerto anche il 22% su Octavia (certo, altre motorizzazioni, senza rottamazione nè permuta).
Ho come l'impressione che questo ecobonus vada più a vantaggio del concessionario che del cliente, magari per ammortizzare i costi della rottamazione...?
Che ne pensate?
Con il bonus rottamazione a me hanno fatto un preventivo di 33000 partendo da 40765 di listino

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 83
Ciao a tutti, devo cambiare l'auto e sono molto indeciso sia sul modello che sul tipo di motore. non sono molto bravo a fare conti  sui consumi ma , escludendo il motore diesel che  a mio avviso non va bene per il tipo di utilizzo giornaliero che faccio dell'auto e il plug in perchè purtroppo non posso ricaricarla sto propendendo per l'octavia wagon mild o per una totalmente divesa per marca e modello hyundai tucson full electric. Sono affezzionato all'octavia perchè è quella che sto usando da anni e la nuova mi piace molto sia esteticamente che per come è rifinita internamente ma mi sta piacendo molto anche la tucson, ma per fare i miei 25 km al giorno e 20/25000 km all'anno non so quale scegliere.
avete qualche suggerimento in merito? io ho una octavia wagon tdi 2000 140cv.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 84
Ciao a tutti, devo cambiare l'auto e sono molto indeciso sia sul modello che sul tipo di motore. non sono molto bravo a fare conti  sui consumi ma , escludendo il motore diesel che  a mio avviso non va bene per il tipo di utilizzo giornaliero che faccio dell'auto e il plug in perchè purtroppo non posso ricaricarla sto propendendo per l'octavia wagon mild o per una totalmente divesa per marca e modello hyundai tucson full electric. Sono affezzionato all'octavia perchè è quella che sto usando da anni e la nuova mi piace molto sia esteticamente che per come è rifinita internamente ma mi sta piacendo molto anche la tucson, ma per fare i miei 25 km al giorno e 20/25000 km all'anno non so quale scegliere.
avete qualche suggerimento in merito? io ho una octavia wagon tdi 2000 140cv.

20/25k all'anno non sono pochi... Non hai considerato la versione a metano?

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 85
In che zona abiti? Hai un box in casa? Fai spesso viaggi lunghi?

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 86
Ho considerato anche quella a metano ma non mi convince. E' vero che 20/25K sono tanti ma sono per lo più in città e zone limitrofe, in autostrada solo per vacanza e poco altro. Purtroppo anche se abito vicino al centro città non ci sono colonnine di ricarica. 

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 87
Ho considerato anche quella a metano ma non mi convince. E' vero che 20/25K sono tanti ma sono per lo più in città e zone limitrofe, in autostrada solo per vacanza e poco altro. Purtroppo anche se abito vicino al centro città non ci sono colonnine di ricarica. 
se fai molta città mi sento di sconsigliarti la mild... se fai anche strade a scorrimento veloce il discorso cambia, ma comunque serve il piede leggero per sfruttare a pieno la sua funzionalità.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 88
Ho considerato anche quella a metano ma non mi convince. E' vero che 20/25K sono tanti ma sono per lo più in città e zone limitrofe, in autostrada solo per vacanza e poco altro. Purtroppo anche se abito vicino al centro città non ci sono colonnine di ricarica. 

I percorsi che fai sono ottimi per la Plug-in. il problema e' che se non hai possibilità di ricaricarla ne a casa ne al lavoro allora meglio un benzina mild hybrid o quella a metano.