Skoda ha diffuso la prima ricostruzione grafica della nuova Fabia, berlina di segmento B attesa con tutta probabilità al salone di Parigi (4-19 ottobre) e modello destinato a sostituire una vettura lanciata ormai 7 anni fa. La Fabia di terza generazione sarà più larga di 9 centimetri e più bassa di 3, raggiungendo in tal modo il metro e 73 in larghezza ed il metro e 46 in altezza.
La lunghezza è al momento sconosciuta, ma dovrebbe comunque rimanere nell’ordine dei 4 metri. Skoda parla di una vettura dalle ‘proporzioni equilibrate e dalle forme definite’, che presenta ‘linee decise’, dagli spigoli ben marcati e quindi ispirata al prototipo VisionC. Non sappiamo al momento quale piattaforma costruttiva sarà impiegata, anche se la VisionC era basata sulla piattaforma modulare MQB (finora riservata a soli modelli di segmento C). La gamma motori dovrebbe essere composta dalle medesime unità destinate alla Volkswagen Polo. Saranno quindi presenti i tre e quattro cilindri TSI ed il rinnovato 1.4 TDI, che arriva a consumare fino ad un minimo di 3.1 litri ogni 100 chilometri.
La Skoda Fabia di prima generazione risale al 1999 e rimase in commercio fino al 2007, quando venne sostituita dalla seconda serie. Della terza generazione conosciamo solo l’aspetto dei muletti, che il nostro fotografo ha pizzicato su strada.
Fonte: (http://www.autoblog.it/post/355777/skoda-fabia-primo-bozzetto-della-terza-generazione)Autoblog
Più larga della Rapid? ???
Speriamo non sia solo un allargamento di carrozzeria come succede nelle ultime auto uscite (non intendo Skoda...) dove a fronte di misure esterne sempre più importanti corrispondono abitacoli invariati, quando non rimpiccioliti!
AGGIORNAMENTO!
leggendo l'articolo redatto da OmniAuto (http://www.omniauto.it/magazine/26795/nuova-skoda-fabia-primi-disegni) si viene a conoscenza che:
"Per ora le informazioni rilasciate dalla Casa sono ancora poche, ma è ormai certo che prenderà il pianale MQB, ormai centrale nella produzione delle vetture del gruppo Volkswagen. Gli interni saranno versatili e con molte possibilità di personalizzazione per rendere la vettura pratica ed accogliente."
quindi ancora una volta sembrerebbe certa l'adozione dell'MQB e non del PQ25. in oltre dovrebbe essere confermata l'intenzione di attrarre pubblico giovanile rendendo disponibile una personalizzazzione più ampia (sull'onda di 500, Mini, Adam) (good)