Un nuovo pick-up dagli studenti
La Skoda sta lavorando a un nuovo pick-up chiamato Mountiaq. Non si tratta però di un modello di serie erede della poco nota Felicia Fun della fine degli anni 90, ma di un prototipo che sarà realizzato dagli studenti della Skoda Vocational School for Mechanical Engineering, secondo un programma che è ormai giunto alla sesta edizione.
fonte e articolo completo: quattroruote.it (https://www.quattroruote.it/news/concept/2019/05/28/skoda_mountiaq_un_nuovo_pick_up_dagli_studenti.html)
ne parla anche il sole 24 ore: https://www.ilsole24ore.com/art/motori/2019-05-28/skoda-pronta-sbarcare-anche-settore-pick-up-150449.shtml?uuid=ACdO8lJ
speriamo che facciano un bel pick-up
Visto certi prototipi precedenti ho qualche dubbio sull'effetto finale... :(
Se volessero davvero fare un pickup basterebbe rivestire l'Amarok, non avrebbe senso rifarlo da zero avendo già il pianale in casa...
Così come è stato fatto col Navara/Alaskan/ClasseX o il Fullback/L200.
Però con la tendenza attuale verrebbe fuori un suv cassonato, non un vero pickup al testosterone come quelli inossidabili di una volta.......
Oltre al fatto che in Italia avrebbe poco mercato visto che sono immatricolabili solo come autocarro.
sinceramente preferirei più un modello sulla linea Karoq/Kodiaq anzichè un clone dell'Amarok...
Ma non ce n'è già abbastanza in giro di sti suv, suvvettini, suvvettoni?
Domanda retorica, la risposta è "si" (wall!)
beh il pick-up non lo si può considerare suv
a dicembre arriva il Kamiq...simile al Karoq... (idiot)
il Kamiq dovrebbe essere il gemello della t-cross e dell'arona
Bè l'Amarok si salva giusto perché si può avere con diff centrale, ridotte e blocco posteriore, perché altrimenti sarebbe un Touareg col cassone, né più né meno
Intendevo che personalmente non ne posso proprio più di sti suv, quindi qualsiasi cosa di diverso sarebbe ben accetta
Eh appunto..... (wall!) (wall!) (wall!)
Io sarei anche disposto a tollerare il dilagare di Suv, Crossover, Pickup ecc.... Se li incroci li sfili e via (driving)
Ciò che non comprendo è il filone che hanno preso i nomi (schiaffo)
Pensa che per me è il contrario: adoro le culture nordiche!
E adoro le Q (martello)
Ma c'è un nesso tra i nomi ed il nord? 🤔
E poi lo so io cos'è che adori tu (martello) (martello)
Sono tutte parole di lingua Inuit! :)
Stai buono và (lmao) (lmao) (lmao)
Magari (lmao) (lmao) (lmao) (lmao)
Eccolo non male magari nero. https://www.alvolante.it/news/skoda-mountiaq-pick-up-363497
Niente male davvero.
Non mi piace troppo come è stato risolto il bordo di uscita del tetto, troppo spigoloso, per il resto davvero niente male. Bello il posteriore, modellato molto bene.
Sarebbe interessante ricavare più informazioni anche sull'impianto audio (sbav).
Interessante anche il (veloce) video del making of:
https://www.youtube.com/watch?v=4UOQ78s91iA
Bah... un pick-up con soli due posti e un cassone così piccolo, considerato anche il prezzo che avrebbe in ragione del veicolo da cui è tratto, dubito che potrebbe interessare a qualcuno.
Un altro veicolo inutile.
Poi, come pickup ha ben poco di speciale se gli togliete lo snorkel e (soprattutto) il verricello con relativo telaio-bull bar, tutte dotazioni che sarebbero optional di rara installazione.
Io la penso come
@Schwaltzbauer
Sono esercizi di stile della scuola di design Skoda, non sono prototipi di futuri modelli o similari.
Vedi la versione coupé della Rapid spaceback (e anche per fortuna, direi ::) )
Ma è solo un esercizio fatto dai ragazzi di una scuola professionale. Non c'è nessuna intenzione di metterlo in produzione.
Gli anno lavorano ad un progetto simile, ma senza pensare alla produzione.
Certo
@willy1971 , lo so bene, però che senso ha fare un esercizio di stile sterile?
Sarà che la mia visione del mondo è improntata ad un radicale pragmatismo, ma mi sembrerebbe più sensato che anche gli esercizi di stile non prescindano dalle esigenze concrete e da una producibilità/commerciabilità, anche se solo astratta.
Anche le concept car che vengono presentate ai saloni, pur essendo esercizi di stile, nella gran parte dei casi sono prefigurazioni di un prodotto che poi effettivamente arriverà sul mercato
Perché io credo che agli studenti di una scuola professionale serva di più imparare quelle che sono le tecniche di lavorazione/realizzazione di un prototipo piuttosto che le strategie relative a quale tipologia di mezzo mandare in produzione.
E, in ogni caso, anche di show car inutili e fini a sé stesse se ne sono sempre viste a bizzeffe nei saloni presentate anche ufficialmente dalle case.
Figurati che in passato gli stessi studenti avevano presentato una Fabia 2 roadster a 4 porte realizzata sulla base di una Fabia da rally....
A loro interessa, ritengo, imparare COME si deve fare a costruire un prototipo. Da grandi, se lo dovranno fare professionalmente, non saranno certo loro a dover decidere che cosa realizzare: ci sarà un'altra struttura dell'azienda a dover commissionare loro il lavoro.
Chi si occupa di strategia di prodotto, di mercato non sono certo né i battilastra, né i prototipisti.
::)
Si, in effetti da questo punto di vista la cosa ci sta