Passa al contenuto principale

Topic: Primi 100.000km con Octavia  (Letto 549 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Primi 100.000km con Octavia

Sono passati quasi 20 mesi, ma il traguardo dei 100.000km è già arrivato, d'obbligo una piccola recensione sulla vettura 2.0 tdi 115cv sw Executive DSG (driving)
Esternamente, parlo della linea, personalmente mi piace ancora, specialmente di tre quarti posteriore, mentre lateralmente le ruote da 16" non aiutano e lasciano i passaruota un pochino vuoti.
Internamente è sicuramente spaziosa sia nei posti anteriori sia in quelli posteriori dove persone altre 1.90 riescono a sistemarsi senza sacrifici.
Buona la qualità degli interni, non ho notato alcun segno di usura sia sul rivestimento dei sedili, sia sui braccioli delle portiere.
I comandi sono ormai tutti demandati al sistema di infotainment, personalmente avrei preferito almento per il clima dei tasti fisici.
Non uso gli assistenti vocali e i relativi comandi, li trovo lenti e "Laura" capisce quello che vuole, anzi a volte si attiva senza che nessuno l'abbia interpellata.
Le bocchette del clima centrali talvolta possono essere fastidiose in estate perchè posizionate troppo in basso e il direzionamento dei flussi è collegato alla portata.
Alcuni comandi, vedi manettino del cruise e sbrinatore specchietti faccio fatica a digerirli.
Per sbrinare gli specchietti bisogna girare la rotella posta sul bracciolo nella relativa posizione, sistematicamente mi dimentico sempre di rimetterla in posizione al termine, bastava che lo sbrinamento degli specchi fosse collegato con il lunotto come su tutti i modelli (non del gruppo Vag).
Anche per il manettino del cruise, avrei preferito fosse direttamente sul volante, soprattutto le prime volte pasticciavo scambiandolo con la leva delle frecce e viceversa, inoltre se usi il cruise non puoi vedere i km se non spegnendo l'auto o disattivando il cruise.
Infine, se seleziono il limitatore, perchè alla riaccensione si riposiziona sul cruise? tutte le volte bisogna riselezionarlo manualmente.
Non sono una amante dei sistemi di assistenza alla guida, pertanto uso pochissimo l'ACC, funziona bene ma non incontra i miei gusti in fatto di guida, li trovo troppo zelanti.
Anche il Line Assiste funziona bene, ma non mi piace l'effetto ping pong che ha. Disattivato subito in maniera permanente.
Ogni tanto l'avviso di collisione si paventa ma è fin troppo prudente, basta a volte che l'auto davanti freni un poco di più e subito scatta l'allarme visivo.
Ad ogni modo, credo che in una occasione sia intervenuto e abbia evitato la collisione con l'auto davanti. Stavo viaggiando a singhiozzo intorno ai 60/70km/h, rapido rallentamento, freno deciso, scatta l'allarme e mentre penso
che potrei toccare l'auto davanti sento il pedale del freno abbassarsi ancora sotto il mio piede e l'auto si ferma credo a 10cm da quella davanti che nel mentre aveva tamponato a sua volta.
Motore, è un 2.0 tdi ma con soli 115cv, onesto e decoroso aiutato dal DSG 7 marce. Manca un poco di allungo e di coppia per essere un 2.0.
Consuma poco, a velocità codice in autostrada fa 20km/l, sulle statali a 70 arriva anche a 30km/h, in città invece negli stop and go consuma intorno ai 16/17 km/l.
Si guida bene, ma potendo scegliere a mio avviso i cerchi da 17 offrirebbero un miglio compromesso tra confort, precisione di guida e anche un tocco alla linea.
I cerchi da 16 hanno una spalla alta /60 e questo non aiuta nella precisione di guida e nei movimenti dell'auto nella guida più brillante.
Anche le sospensioni sono votate al confort, morbide,  abbinate ai cerchi da 16 mi hanno fin da subito dato l'idea che l'auto fosse simile ad un gommone in mezzo al mare in balia del vento, rolla e beccheggia molto. Dopo 100000km continuo a confermare quella prima sensazione.
Nessun problema da segnalare, al momento solo i normali tagliandi ogni 30k km effettuati da officine (non del gruppo Vag).
Le uniche noie derivano del sistema di infotainment, anche dopo l'aggiornamento all'ultima versione sw il touch si riavvia anche più volte perdendo cosi la connessione bluetooth causando qualche problema se si stava effettuando una chiamata, altre volte perde la connessione internet ed altre segnala dispositivo SOS non funzionante. Risolto tutto rimuovendo le autorizzazioni all'uso della posizione.
Anche il gruppo portaocchiali sulla plafoniera ha iniziato a scricchiolare, risolto smontandola e applicando un pezzo di spugna tra tetto e plafoniera.

Un'auto che mi sento di consigliare, preferibilmente con cerchi da almeno 17 e magari con qualche ciuchino in più.  (driving)

Re:Primi 100.000km con Octavia

Risposta n. 1
Ottima recensione, bella dettagliata. Penso che potrebbe tornare utile a molti 👍
Sull'effetto ping pong del Lane Assist sono d'accordo che sia frustrante (lo abbiamo nella Tucson di famiglia e infatti non lo uso mai). Sulla Octavia si può evitare ma serve avere l'optional del Travel Assist, ossia il pacchetto completo degli ADAS. Con quello l'auto tiene sempre il centro agendo da sola sul volante.
Sono d'accordo riguardo la leva del cruise, anche a me dopo un anno capita ancora di tanto in tanto di sfanalare per sbaglio quando voglio accendere l'ACC, sarebbe stato effettivamente meglio avere quei comandi sul volante. Concordo anche riguardo la questione degli specchietti riscaldati (mi è capitato spesso di dimenticarli accessi).
Avrei solo una domanda, cosa intendi con "se usi il cruise non puoi vedere i km"? Perché se intendi la velocità io la vedo sulla mia, forse dipende dalla visualizzazione che scegli sul Virtual Cockpit.
Riguardo le sospensioni morbide ti consiglierei di provare la modalità Sport, forse un pochino aiuta (senza DCC non so quanto si senta la differenza ma provare non guasta).

Re:Primi 100.000km con Octavia

Risposta n. 2
Usando il cruise o il limitatore non è possibile vedere i km totali percorsi, è necessario disattivare il manettino del cruise oppure spegnere l'auto, la velocità invece viene sempre visualizzata.
La modalità Sport selezionabile ( nel mio caso) solo dal DSG, nulla cambia nulla sulla dinamica delle sospensioni che rimangono prive  del DCC, modifica solo leggermente la risposta dell'acceleratore che ha un'erogazione più "appuntita"  e le cambiate avvengono ad un regime superiore.

Re:Primi 100.000km con Octavia

Risposta n. 3
Usando il cruise o il limitatore non è possibile vedere i km totali percorsi, è necessario disattivare il manettino del cruise oppure spegnere l'auto, la velocità invece viene sempre visualizzata.
La modalità Sport selezionabile ( nel mio caso) solo dal DSG, nulla cambia nulla sulla dinamica delle sospensioni che rimangono prive  del DCC, modifica solo leggermente la risposta dell'acceleratore che ha un'erogazione più "appuntita"  e le cambiate avvengono ad un regime superiore.
Ah ok, sì anche a me i km totali non vengono mostrati. Si possono però vedere sull'infotainment, c'è un widget apposta. Mostra i km percorsi, velocità media, tempo di viaggio e consumi. Io lo tengo sempre nella prima pagina e l'ho impostato in modo che mi mostri i dati da ogni partenza.
Riguardo la modalità Sport è quello che temevo, ossia che non cambiasse niente in assenza del DCC. L'unica soluzione a questo punto sarebbe una modifica all'assetto.

Re:Primi 100.000km con Octavia

Risposta n. 4
Ottimo 'punto della situazione', a tutto beneficio dei partecipanti al forum. Io ho quasi 1500 km percorsi, perciò dovrei stare zitto al cospetto di cotanto chilometraggio... ma confermo la maggior parte delle impressioni. In particolare, dato che se ne discute, con le sole modalità di posizione di cambio e con il tasto 'set' NON si tarano le sospensioni; concordo, al proposito, sui cerchi da 17', che forse sono proprio i più equilibrati per la Octavia.