Passa al contenuto principale

motore  Topic: FAP  (Letto 1516 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FAP

Come ho già scritto in aprile (spero prima) arriverà la mia Kodiaq ambizioni 4x4 tdi 150cv
Farò circa 10 +10 km certi ogni giorno su strada provinciale più possibili piccoli sposta,enti
Chiedo: l’utilizzo su brevi tratti in città può dare problemi al ciclo di funzionamento del FAP?

Re:FAP

Risposta n. 1
Sei nella sfera delle possibilità con un pizzico di probabilità. La sfera magica non ce l'ha nessuno purtroppo, ma diciamo che il tuo non è propriamente il miglior utilizzo per un'auto a gasolio.

Bisogna solo stare a vedere e aver fiducia  ;)

Re:FAP

Risposta n. 2
Certamente.
L'utilizzo di un diesel euro 6 dotato di DPF non è indicato per coprire brevi tratti continuativamente, se non intervallati almeno da qualche viaggio più lungo. Per evitare l'intasamento precoce del filtro, con successivo intervento del Service, sarà necessario che quando ti accorgerai che è in corso la rigenerazione (te ne accorgi per il minimo che rimane a 1000 giri e per il rumore della ventola di raffreddamento motore che girà al massimo dei giri) non spegnere l'auto e proseguire con un giretto fino al termine dell'operazione (durata ca. 10/15 min.).

Re:FAP

Risposta n. 3
Si, potesti avere problemi con un tragitto così breve.
Però, personalmente, proverei inizialmente ad usarla come ti serve, poi se ti dà problemi e ti chiede una rigenerazione "lunga" (con accensione della spia) allora adotta sistemi diversi come allungare il giro

Re:FAP

Risposta n. 4
Dipende molto, per non dire moltissimo, anche dal tuo modo di guidare.
Se vai col piede leggero, non necessariamente lento, ma senza affondare ed ogni ripresa e cercando di scorrere più fluido possibile potresti anche non accorgerti del dpf.
Se hai il piede pesante, è probabile che il filtro debba rigenerare più spesso e potrebbe non farcela visto il tragitto piuttosto breve. Più frequenti saranno le rigenerazioni per quanto sopra, maggiore sarà la probabilità di incorrere in problemi.
La sostanza è che il filtro si intasa quando è pieno di particolato, più se ne produce prima si intasa e il motore ne produce di più quando si preme a fondo sul gas (hai presente quando i vecchi diesel facevano la classica fumata nera mettendo giù il gas?).

Re:FAP

Risposta n. 5
Furio non c'é scritto da nessuna parte che durante la rigenerazione fap bisogna stare con l'auto in moto.Mai avuto problemi di fap in nessun diesel.Se vado in giro e rigenera arrivo alla destinazione io spengo la macchina la ventola continua.Tutto quá

Re:FAP

Risposta n. 6
La ventola continua per dissipare i 700 gradi del dpf e non fonderti l'auto.
Hai voglia che meno ne interrompi e meglio è  ;)

Quindi il giretto ci può anche stare  (good)

Si può anche decidere di fregarsene totalmente ed è un'opinione degna del massimo rispetto. Evidentemente a @Furio  piace bruciare gasolio  (canna)

Re:FAP

Risposta n. 7
Furio non c'é scritto da nessuna parte che durante la rigenerazione fap bisogna stare con l'auto in moto.Mai avuto problemi di fap in nessun diesel.Se vado in giro e rigenera arrivo alla destinazione io spengo la macchina la ventola continua.Tutto quá

La ventola gira per abbassare la temperatura, ma la rigenerazione come può proseguire a motore spento?
Non c'è iniezione di carburante, non c'è combustione, non c'è generazione di temperatura che possa mantenersi costante, non c'è flusso di gas che evacui il particolato....


Re:FAP

Risposta n. 9
Si ok ma si continua con la storia di non fermarsi quando rigenera.Se mi trovate dove c'é scritto posso darvi ragione.

Re:FAP

Risposta n. 10
Allora dacci torto, ma non toglierci la libertà di girare a vuoto durante una rigenerazione e di condividere tale esperienza  (pope)

Detto questo torniamo in topic o si va a finire come dall'altra parte  ;)

Re:FAP

Risposta n. 11
👍😄

Re:FAP

Risposta n. 12
Allora dacci torto, ma non toglierci la libertà di girare a vuoto durante una rigenerazione e di condividere tale esperienza  (pope)
(lmao)  (lmao)  (lmao)

Anch'io me ne frego totalmente, anche se in realtà per i brevi spostamenti uso la moto o la hibrid, ma se facessi sempre e solo tratti di 10 km. penso che incapperei in qualche intasamento di troppo.  Anche un mio amico con A4 190 cv ha già problemi a 80mila km., spia sempre accesa e rigenerazioni continue.