Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Disattivazione veleggiamento DSG (Letto 6777 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Disattivazione veleggiamento DSG

Ciao a tutti, sono alla guida di una Kodiaq 2.0 TDI DSG Executive da pochi giorni, apro questo topic per info riguardo la funzione di veleggiamento: personalmente odio questa cosa, mi capita spesso di ritrovarmi con l’auto in folle al centro di una curva, ma il vero problema è che non sono riuscito a capire come disattivarla (non ho messo i driving mode optional perciò non posso selezionare eco, normal o sport).
C’è qualcuno che sa cosa posso fare per disattivarla?
Grazie in anticipo

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 1
se mi permetti una battuta: accelera! (driving)
se acceleri (anche leggermente) l'auto non va in veleggiamento.

Scherzi a parte, per disattivare la funzione dovresti collegarti con interfaccia VAG e smanettare nei settaggi, ma se non si hanno i codici e le indicazioni giuste c'è rischio di mandare a (ass) la trasmissione.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 2
Ahahah grazie del consiglio, ma il conce non lo può fare mi chiedo?

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 3
Al 101% non ti farà mai un intervento del genere.
Non fanno (e non possono fare) nulla che esca da quanto gli consente "mamma Skoda".
Anche perchè Skoda non rilascia certo i codici per le modifiche e loro non si assumono una responsabilità di questo tipo.

Ma (per curiosità) ti succede spesso? su che tipo di curve?

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 4
Guarda in generale mi succede sulle provinciali, e sinceramente fatico a capire anche con quale logica, la cosa che mi innervosisce è ad esempio la situazione dove si accelera fino ad una certa velocità (es. 70 km/h) e nel momento in cui si incrocia un veicolo davanti - dove normalmente basterebbe decelerare - lui se ne va in folle costringendoti a frenare.
 
Non è il primo DSG, e francamente questa cosa mi lascia perplesso, specie perché da menu non esiste alcun modo di disabilitare questa specie di funzione “eco”, a mio avviso superflua e potenzialmente pericolosa (pensa quando in rotonda non arriva nessuno e ti ritrovi ad entrare in folle, oppure in una curva ad ampio raggio dove magari decelerando di punto in bianco ti ritrovi a peso morto)


Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 5
Non posso crederci che il DSG senza Driving mode si comporti a questo modo, come se fosse costantemente in Eco: se cosi fosse cambierei immediatamente auto, io Eco non lo uso mai per questo motivo. Ma sei sicuro che non si possa disattivare, o che non ci sia qualche problema?

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 6
Non posso crederci che il DSG senza Driving mode si comporti a questo modo, come se fosse costantemente in Eco: se cosi fosse cambierei immediatamente auto, io Eco non lo uso mai per questo motivo. Ma sei sicuro che non si possa disattivare, o che non ci sia qualche problema?
In realtà ho aperto questo topic proprio perchè non riesco a disattivare modalità. Comunque andrò in concessionaria a chiedere perché a mio avviso non esiste che non si possa disattivare manualmente, ci voleva poco a introdurre un menu dedicato.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 7
Soluzione "geniale" per ridurre consumi omologati?
Con cambio in S lo fa?


Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 9
Io ho il driving mode sul mio Kodiaq, ma in verità l'unico modo per evitare che il cambio vada in folle proseguendo la sua marcia veleggiando è di metterlo in "S".  Nelle altre situazioni si tratta di abituarsi un pò ai suoi ragionamenti e adattarli alla propria guida. Per esempio io non sopporto che il DSG praticamente non usi il freno motore quando si rallenta e quindi bisogna usare praticamente solo i freni quando si vuole rallentare o fermarsi.
Cmq tornando al "veleggiamento", io quando mi accordo che innesta la folle e a me non stà bene, dò un piccolissimo colpetto con il freno o con l'acceleratore e a quel punto il cambio ingrana nuovamente la marcia.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 10
Io ho il driving mode sul mio Kodiaq, ma in verità l'unico modo per evitare che il cambio vada in folle proseguendo la sua marcia veleggiando è di metterlo in "S".  Nelle altre situazioni si tratta di abituarsi un pò ai suoi ragionamenti e adattarli alla propria guida. Per esempio io non sopporto che il DSG praticamente non usi il freno motore quando si rallenta e quindi bisogna usare praticamente solo i freni quando si vuole rallentare o fermarsi.
Cmq tornando al "veleggiamento", io quando mi accordo che innesta la folle e a me non stà bene, dò un piccolissimo colpetto con il freno o con l'acceleratore e a quel punto il cambio ingrana nuovamente la marcia.
esatto siamo in due, non sopporto che non si usi il freno motore per rallentare, sulla Golf lo fa e non capisco perché qui no. Ma nonostante tu abbia i Driving Mode, se lo imposti su normal fa comunque questo effetto?

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 11
driving mode nella Superb, veleggia solo in ECO.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 12
esatto siamo in due, non sopporto che non si usi il freno motore per rallentare, sulla Golf lo fa e non capisco perché qui no. Ma nonostante tu abbia i Driving Mode, se lo imposti su normal fa comunque questo effetto?
In normal lo fà con un po' meno frequenza, ma lo fa lo stesso. In ECO lo fa' ogni volta che può......infatti è una modalità che non uso praticamente mai

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 13
Ma siete sicuri che in normal lo fa? O vi confonde che la posizione Normal, privilegiando le marce lunghe, fa sì che spesso il motore giri a poco più di 1000 giri e quindi appena si è in rilascio sembra di essere in folle?
Perché su Superb, come dice @steire, il cambio veleggia solo in Eco e aggiungo io, solo a velocità inferiori a 125/130 Kmh. Infatti a velocità superiori in rilascio le ruote rimangono sempre in trazione, per ovvi motivi di sicurezza. Che poi ai 120 kmh sia sicuro veleggiare e a 130 invece no, non so quale deficiente  lo abbia deciso  (nonso)

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 14
Ma siete sicuri che in normal lo fa? O vi confonde che la posizione Normal, privilegiando le marce lunghe, fa sì che spesso il motore giri a poco più di 1000 giri e quindi appena si è in rilascio sembra di essere in folle?
Perché su Superb, come dice @steire, il cambio veleggia solo in Eco e aggiungo io, solo a velocità inferiori a 125/130 Kmh. Infatti a velocità superiori in rilascio le ruote rimangono sempre in trazione, per ovvi motivi di sicurezza. Che poi ai 120 kmh sia sicuro veleggiare e a 130 invece no, non so quale deficiente  lo abbia deciso  (nonso)
si, ti assicuro che veleggia anche in normal (sul display appare anche il relativo simbolo).
Cmq c'è scritto anche sul manuale d'uso della macchina.