Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Disattivazione veleggiamento DSG (Letto 6850 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 15
plug nel connettore del gancio traino, per chi lo ha :D

comunque, da test non scientifico, la mia superb consuma meno in Individual (Normal con clima in eco) che in Eco (con veleggiamento)

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 16
Ormai lo scopo unico dei progettisti di automobili è raggiungere il massimo risparmio di carburante, anche a discapito del piacere di guida. Ancora più fastidioso è che, in un epoca nella quale c'è la possibilità di regolare a piacimento quasi tutti i dispositivi di cui è dotata un auto, decidano loro a priori cosa ti lascino fare e cosa no, secondo scelte dettate a volte anche solo dalla classe economica in cui si colloca una data vettura. Questa gente immagino che siano anche dei buoni programmatori, ma certo non buoni piloti.
Nel caso specifico, voglio vedere quanto sarà piacevole viaggiare su un Suv (magari 4x2) con fondo ghiacciato e il cambio che improvvisamente si mette a veleggiare, con l'unica opzione di mettere la modalità Sport e peggiorare la situazione.
Nel tuo caso, se la macchina fosse mia, metterei mano subito alla centralina facendo escludere questa modalità.

plug nel connettore del gancio traino, per chi lo ha :D

comunque, da test non scientifico, la mia superb consuma meno in Individual (Normal con clima in eco) che in Eco (con veleggiamento)
Anch'io ho fatto queste prove. Persino usandola solo in S il consumo aumenta solo di 0,5 km/l circa, ovviamente a pari stile di guida.
Infatti ai fini del risparmio conta molto di più il piede che non la modalità prescelta.
  

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 17
si, ti assicuro che veleggia anche in normal (sul display appare anche il relativo simbolo).
Cmq c'è scritto anche sul manuale d'uso della macchina.
questa cosa mi ha sconvolto, ma come possono imporre una funzione del genere? capisco la possibilità di scelta, ma imposto proprio no!
e poi da quelle righe del manuale sembra proprio che si attiva il veleggiamento indipendentemente da come la leva si trova in D o in S... non mi capacito.
Deve far parte del "pacchetto porcate" che installano di serie per superare i test con poche emissioni.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 18
In S non veleggia, ma sei obbligato a viaggiare così, il che può risultare anche fastidioso.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 19
Magra consolazione se non veleggia in S.
E ci credo che sia fastidioso non avere scelta tra il veleggio e il cambio in S.
Come giustamente dicevi: da escludere subito questa modalità.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 20
Nel caso specifico, voglio vedere quanto sarà piacevole viaggiare su un Suv (magari 4x2) con fondo ghiacciato e il cambio che improvvisamente si mette a veleggiare, con l'unica opzione di mettere la modalità Sport e peggiorare la situazione.
Appunto, anche secondo me è pericoloso oltretutto..
 
Breve update, imbarazzante il feedback del Service Skoda: dopo quasi un’ora di attesa in piedi, la persona esce per provare l’auto in mia presenza. Fa due vie di numero, ovviamente l’effetto veleggio non si ripresenta, rientra dicendomi di portare con me il manuale d’istruzioni (come se non lo avessi già consultato) riportandomi al paragrafo “guida in folle”, accompagnando questa risposta con uno scontatissimo “è normale così, non si può disattivare”... bah

Detto questo, qualcuno saprebbe indicarmi un’officina in grado di mettere mano a questo scempio tramite VAG?

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 21
Ho sentito un mio amico che ha il tuo modello con lo stesso allestimento ma 4x4, il Driving select è di serie e serve anche per impostare la modalità Off road.
Controllando invece sul configuratore ho notato che sulla 4x2 tale dispositivo è optional (?!) al prezzo di 150 euro.
A questo punto chiederei ad un Service tale di questo nome se te lo possono montare come postmontaggio, alla fine si tratterà di un pulsante, di un cablaggio e di un collegamento in centralina per fargli acquisire la modifica. Secondo me se ne hanno voglia lo possono fare, e ti consiglio vivamente di provarci prima di intraprendere le strade dei manipolatori di centraline.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 22
Purtroppo ormai le logiche di funzionamento dei vari software che gestiscono il comportamento della macchina sono sempre più votati a cercare di risparmiare ogni singolo grammo di co2.... soprattutto basandosi sulle regole dei cicli di omologazione....a scapito spesso della normale logica di utilizzo della macchina o del piacere di guida.
Qualche giorno fa guardavo un video su youtube dove provavano la ferrari 812 superfast.....tutto fantastico, ma anche su qualla macchina il cambio automatico mette le marce più alte appena possibile, tanto che il più delle volte l'auto avanza con la marcia più alta e il motore che gira a 1000 giri...... insomma ormai neanche con un Ferrari V12 si può fare BRUM BRUM in santa pace (wall!)

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 23
A questo punto chiederei ad un Service tale di questo nome se te lo possono montare come postmontaggio, alla fine si tratterà di un pulsante, di un cablaggio e di un collegamento in centralina per fargli acquisire la modifica. Secondo me se ne hanno voglia lo possono fare, e ti consiglio vivamente di provarci prima di intraprendere le strade dei manipolatori di centraline.
Dici che è rischioso provare con chi modifica i DSG? In realtà ho trovato un paio di officine in zona Milano e pensavo di farci un salto per capire meglio.
Passerò in qualche altro conce a capire se possono fare questo lavoro per il driving profile (ammesso che su Normal effettivamente sparisca questa cosa), anche se in realtà non ho mai letto di nessuno che lo ha fatto perciò sono un po’ titubante che me lo facciano, non vorrei perdere un’altra ora in piedi per poi essere nuovamente rimbalzato all’accettazione

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 24
Ho chiesto al mio "meccanico" e mi ha detto che, se è fattibile (ma dovrebbe esserlo), lo si può fare dalla mappa.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 25
Ho chiesto al mio "meccanico" e mi ha detto che, se è fattibile (ma dovrebbe esserlo), lo si può fare dalla mappa.
Intendi disattivare il veleggio? Cosa intendi con lo si può fare dalla mappa? Saremmo anche relativamente vicini...

Comunque non per essere insistente, ma ad esempio poco fa l’ho usata, e nelle vie di paese praticamente mi ritrovo a frenare in folle sempre ad ogni stop. Roba che sono in 4 magari e l’auto non aiuta minimamente con nessuna scalata.
Sempre prima, in una rotonda stretta di città (da fare a 20 km/h per intenderci) sistematicamente appena lascio il gas va in folle, l’ho fatta più di una volta. A me non sembra normale una cosa del genere...


Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 26
Questo succede con motori euro6d?
Sarei curioso di sapere se Superb nuova col motore euro6d lo fa o se dipende dal modello....
Mia euro6c e non lo fa

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 27
Comunque non per essere insistente, ma ad esempio poco fa l’ho usata, e nelle vie di paese praticamente mi ritrovo a frenare in folle sempre ad ogni stop. Roba che sono in 4 magari e l’auto non aiuta minimamente con nessuna scalata.
Sempre prima, in una rotonda stretta di città (da fare a 20 km/h per intenderci) sistematicamente appena lascio il gas va in folle, l’ho fatta più di una volta. A me non sembra normale una cosa del genere...



Comunque non pensare che la situazione migliorerà di molto. Questi motori non hanno molto freno motore e con 1800 kg. di mezzo dovrai sempre usare tanto i freni e scalare con i paddle, se la tua li ha sul volante


Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 28
Intendi disattivare il veleggio? Cosa intendi con lo si può fare dalla mappa? Saremmo anche relativamente vicini...
Sì, intendo disattivarla definitivamente. Se vuoi approfondisco....ieri sera alle 9 non mi andava di rompergli troppo le scatole

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 29
Comunque non pensare che la situazione migliorerà di molto. Questi motori non hanno molto freno motore e con 1800 kg. di mezzo dovrai sempre usare tanto i freni e scalare con i paddle, se la tua li ha sul volante

Beh si lo so, ma ripeto non è il primo DSG, in famiglia abbiamo una Golf TSI che di per se ha già meno freno motore rispetto ad un Diesel, e comunque non avendo “veleggio” è tutta un’altra sensazione. Chiaro che poi non si tratta di un manuale, ma credimi mi sembra di usare un Freemont certe volte  (martello)

Sì, intendo disattivarla definitivamente. Se vuoi approfondisco....ieri sera alle 9 non mi andava di rompergli troppo le scatole
Ti capisco, sei già stato molto gentile a chiedere.
Se riesci a capire qualcosa in più magari sentiamoci in MP. Grazie intanto  (birra)