Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Sistema audio (Letto 2273 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sistema audio

Ciao a tutti.
sto facendo preventivi in giro, ma ho il problema che non sono ancora riuscito a vedere una macchina dal vivo!! Perfino nel concessionario di Bologna hanno difficoltà a reperirla per vederla o per un test drive!! E' davvero così di nicchia?
Detto ciò volevo chiedervi come è la vostra esperienza con il sistema audio di default (non posso mettere quello Canton perchè mi giocherei la ruota di scorta). Ogni tanto mi piace ascoltare la musica ad alto volume sopratutto edm, quindi non vorrei un sistema che gracchi o distorca i suoni. Sulla mia megane l'esperienza è pessima.

Re:Sistema audio

Risposta n. 1
Nessuno la ha presa con l'audio base e che sappia darmi una opinione?

Re:Sistema audio

Risposta n. 2
Ciao, secondo me l'unico modo che hai è di sentirne una con le tue orecchie. Qualsiasi impressione sull'ascolto è soggettiva.
Mio suocero ha un Kodiaq con l'audio base, io ti posso dire che mi sembra in linea con tutte le altre auto con audio base, cioè non fa miracoli.
Dato che non metti il Canton per via della ruota di scorta, se non sarai soddisfatto della resa potrai investire i soldi che ti sei risparmiato sul Canton per customizzare il tuo impianto audio, e magari ottieni un risultato anche migliore!
Però, ripeto, gli unici giudici in campo audio sono le tue orecchie.

Re:Sistema audio

Risposta n. 3
Il tuo discorso lo posso capire ma solo in parte.
Cioè se se l'impianto arriva ad alto volume senza distorcere (in particolare nei bassi) penso sia un discorso oggettivo, non soggettivo. Non sono un audiofilo, però non mi piace nemmeno sentire gracchiare!
Certo lo penso anche io che i soldi che risparmio nel canton li potrei utilizzare per un altro impianto, ma ho paura che così fancendo potrei invalidare la garanzia.

Re:Sistema audio

Risposta n. 4
Fermo restando che sentire gracchiare vuol dire ascoltare pura distorsione, non lo considero nemmeno.
Sentire a volume alto senza distorsione è un conto, sentire bene è un'altra cosa.
Io ho il Canton sulla Superb, volendo potrei alzarlo a sufficienza da far girare i passanti, e lo sentirei senza distorsioni. I bassi li senti anche fisicamente. Ma per me ascoltare musica è un'altra cosa.
Quindi, fermo restando che come detto prima ognuno ti dirà solo la sua opinione e non la verità assoluta (come anch'io ovviamente), il massimo di una risposta "oggettiva" che posso darti è questa: puoi ascoltare a volume alto senza che distorca. E per alto non intendo al massimo ma oltre la soglia del fastidioso (soggettivo).
Fidati, se riesci falla una prova.
 (birra)

Re:Sistema audio

Risposta n. 5
Io ho l'amundsen, non sono un audiofilo, non so dare un giudizio tecnico. Ho fatto montare un subwooferino sotto il sedile per migliorare a mio gusto i bassi. Mi sembra che il sistema sia elettronicamente castrato (non so come dire) oltre un certo volume, probabilmente proprio per non distorcere. Tutto sommato è migliore di altri impianti base che ho avuto

Re:Sistema audio

Risposta n. 6
Martedì ho appuntamento per provarla, ma non so che allestimento abbia e soprattutto non penso sia il caso di mettere il volume a palla con il venditore accanto!

Re:Sistema audio

Risposta n. 7
Per sapere che allestimento è basta chiederglielo (e comunque di solito se c'è il canton o qualcosa di più del base c'è scritto da qualche parte)... per il resto... porta un paio di cuffie da fargli indossare mentre fai la prova (martello)

Re:Sistema audio

Risposta n. 8
Beh in fin dei conti non è che gli chiedi di fare uno 0-100 a tutto spiano, appena accesa. Io non ci vedo nulla di male :) (nello 0-100 a freddo, si intende  (lmao) )

Re:Sistema audio

Risposta n. 9
Guardate, ho sentito il concessionario ed ha il canton, quindi la prova sarebbe inutile. Anche l'allestimento non è quello normale, ma lo sportline. Quindi diciamo che farò più che altro prove di ingombri!

Re:Sistema audio

Risposta n. 10
Io ho l'impianto base con una 7 posti.

Sulle sorgenti digitali, anche al massimo del volume non crea problemi e ti posso dire che rispetto ad altre configurazioni base (anche di marche più blasonate...per esempio la Audi Q5 che avevo prima) non sfigura affatto, tutt'altro.

Diverso invece il discorso da ex audiofilo......l'impianto è un qualunque base e si sente. Devo dire che ho avuto in prova una Kodiaq con  il canton.....e posso dire che i soldi in più per me sono buttati......

Nel senso che non vale la pena secondo la mia sensazione auditiva la differenza di costo. Altra cosa invece è utilizzare quei soldi per migliorare l'impianto base per ottenere sicuramente (in mano ad un buon car audio) esperienze notevolmente migliori.

 ;)  (good)

Re:Sistema audio

Risposta n. 11
Io ho l'impianto base con una 7 posti.

Sulle sorgenti digitali, anche al massimo del volume non crea problemi e ti posso dire che rispetto ad altre configurazioni base (anche di marche più blasonate...per esempio la Audi Q5 che avevo prima) non sfigura affatto, tutt'altro.

Diverso invece il discorso da ex audiofilo......l'impianto è un qualunque base e si sente. Devo dire che ho avuto in prova una Kodiaq con  il canton.....e posso dire che i soldi in più per me sono buttati......

Nel senso che non vale la pena secondo la mia sensazione auditiva la differenza di costo. Altra cosa invece è utilizzare quei soldi per migliorare l'impianto base per ottenere sicuramente (in mano ad un buon car audio) esperienze notevolmente migliori.

 ;)  (good)

Ciao @pezzoloit  L'impianto base cosa prevede? Quanti altoparlanti? Solo nella parte anteriore o anche posteriore (ad es. le portiere) dell'auto?

Re:Sistema audio

Risposta n. 12
Ciao

Il sistema base della mia Kodiaq (modello Style) prevede oltre alla radio Amundsen un totale di 8 altoparlanti, 2 tweeter (sul triangolo specchietto retrovisore anteriore ed in portiera alta sul posteriore) e 2 full range su ogni portiera.

Il modello con Canton ha comunque in più un canale centrale frontale (sopra il monitor della radio) ed il subwoofer (tutto guidato da un amply dsp integrato).

Sinceramente come dicevo la differenza non è così eclatante.

Io sulla mia in questi giorni dovrei montare un sistema plug&play (la mia è una macchina in affitto, quindi non posso sostituire casse e fare lavori di elletronica....) che interpone un DSP amplificato settabile da cellulare con la sua app che guida le casse originali con un finale più potente e di qualità migliore ed in più da la possibilità di mettere il subwoofer.

Spero che questo sistema migliori quel minimo l'audio interno...sinceramente spero meglio del canton.

 (rock)

Re:Sistema audio

Risposta n. 13
Un finale migliore potrebbe migliorare un po', anche se lavorerebbe, immagino, con un segnale in ingresso già ad alto livello.
L'altro anello debole sarebbero i diffusori di serie che di solito non sono né di grandissima qualità, né dimensionati per gestire potenze sensibilmente maggiori di quelle dell'impianto standard.
Non so il costo dell'operazione, ma mi restano dei dubbi sull'effettiva e significativa entità del miglioramento possibile.

Re:Sistema audio

Risposta n. 14
Io mi sono convinto avendo sentito la stessa soluzione su una Kia Sportage e su una Tiguan.

Devo dire oltretutto che su entrambe era solo montato il modello che non ha l'amplificazione del subwoofer, ma ha l'uscita sub che viene collegata a quei subwoofer sottosedili (su cui non mi esprimo.....).

Il risultato è più che soddisfacente, suono molto più pulito e livello di distorsione molto più alto, poi con i ritardi e con il crossover DSP, il settaggio dell'audio in uscita è un altro mondo. Col cellullare puoi impostare oltretutto 5 livelli di settaggi diversi da utilizzare a seconda della musica che si ascolta, ed anche questo è un bel plus.

Certo, uno non si deve aspettare l'impianto audiofilo (calcola che io in passato avevo un impianto con DSP che guidava 3 amply separati per il fronte, tra cui doppio 16 in portiera, medio, tweeter e super tweeter, un amply per il posteriore d'ambiente ed un amply per il sub.....circa 500W RMS per canale........) ma la resa totale soprattutto con le sorgenti digitali (ed io sento principalmente Spotify inmacchina) è, per me, meglio del Canton.

La spesa senza sub è sotto i 400€ se non si vuole andare su marche di amply blasonate (che per me visto il lavoro con le casse originali è inuitle.......). Io per il mio ho speso meno di 500€ in perchè il mio modello guida anche il sub passivo (che già avevo).

La mia scelta è stata dettata dal fatto che non essendo la vettura di mia prorpietà, non posso toccare nulla e soprattutto dovevo trovare una soluzione che in  restituzione di vettura fosse smontabile in 10 minuti per ripritinare l'originale. Questi sistemi hanno cablaggi che si collegano a quelli originali (e quindi non si deve tagliare nulla).

Spero di aver risposto, poi una volta montato sulla Kodiaq (che ha volumi pù ampli rispetto alle vetture che ho sentito....) vi farò sapere!
 (good)