Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Altezza da terra (Letto 1267 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Altezza da terra

Un saluto a tutti.
Ho da poco ritirato il mio Kodiaq 4x4 2.0 e sono rimasto sorpreso dalla notevole altezza da terra, a cui non avevo fatto caso prima.
Cioè, rispetto ad altre auto sempre 4x4 questa è più alta e quindi c è molto spazio sopra le ruote.
Secondo voi è possibile ribassarla un pochino, magari cambiando molle, senza influire troppo sul confort e naturalmente senza incorrere in problemi di garanzia?
Secondo me sarebbe più bella......

Re:Altezza da terra

Risposta n. 1
Questo credo sia uno dei paradossi più incredibili e comici dopo l'asta nel fienile e il gatto di Schrödinger: comprare un suv, osservare contrariati solo dopo che (in quanto suv) è alto da terra e pensare quindi di ribassarlo  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Certo che si può ribassare, fattibilissimo, ma proprio i due aspetti che hai citato, comfort (soggettivo e relativo) e garanzia andrebbero beatamente a farsi........ 

Scusa la domanda ovviamente comica ma..... non l'hai mai nemmeno guardato prima di ritirarlo?  ;D

Re:Altezza da terra

Risposta n. 2
E la superb di sicuro ha sconti maggiori perché i suv vendono di più......

Re:Altezza da terra

Risposta n. 3
Concordo che si tratti di un paradosso, ma ognuno è libero di fare ciò che più desidera col proprio denaro.
Skoda per (credo) tutti i modelli, almeno per quelli a cui mi sono interessato,  ha disponibili molle e ammortizzatori di diverso tipo.
Essendoci della Kodiaq anche versioni " sportiveggianti", ritengo non faccia eccezione.
Chiedi al magazzino ricambi l'esistenza di molle e ammortizzatori ribassati per versioni con il tuo motore e 4x4, informati poi se sarebbero disposti ad ordinartele e a montartele. In questo modo avresti un assetto più basso,ma non troppo, più rigido, ma non troppo e, se il concessionario è connivente, potresti non mettere a rischio la garanzia utilizzando componenti terzi.
Non credo sarà facile, non tutti i concessionari sono disposti a soddisfare richieste "fuori dagli standard" della casa..... però tentare non nuoce.

Re:Altezza da terra

Risposta n. 4
Probabilmente montando le molle delle versione 4*2 o delle sportline (ammesso che abbiano assetto specifico) qualcosa potresti guadagnare.
Sul discorso garanzia, forse non la perdi se lo fai fare al service con componenti originali, ma il costo temo sia più altro di quello che spendere ti a prendere kit di terze parti (che magari funzionano anche meglio).

Per il discorso comfort è sempre un gran rischio. Finché rimani su elementi originali sei abbastanza sicuro di non stravolgere il carattere, ma quando vai su parti aftermarket bisogna informarsi bene.

Ma la tua è solo una questione estetica? O anche di problemi di rollio/molleggio?



EDIT: stavo guardando i dati tecnici riportati sul listino (per quanto possano valere...)
le altezze totali del veicolo sono:
Motori 2.0 TDI 150cv - 150cv 4x4 - 200cv 4x4
senza/con mancorrenti al tetto
1.660/1.681 - 5 posti
1.659/1.680 - 7 posti
1.665/1.685 - Scout, SportLine
1.665/1.686 - biTDI 5 posti
1.664/1.685 - biTDI 7 posti

altezza libera da terra
193 4x2 /191 4x4 - 5 posti
192 4x2 /191 4x4 - 7 posti
199 4x2 /197 4x4 - 5 posti Scout e SportLine
198 - 7 posti Scout e SportLine
197 - biTDI

Da quanto vedo la tua versione è la più bassa...

Re:Altezza da terra

Risposta n. 5
"Altre auto  4x4" quali, di che tipo?
Che auto avevi prima?
Facci un pò l'occhio e l'abitudine, secondo me ti passa la voglia di cambiare molle (o almeno te lo auguro) ;)

Re:Altezza da terra

Risposta n. 6
Concordo che si tratti di un paradosso, ma ognuno è libero di fare ciò che più desidera col proprio denaro.

Ma infatti il tono era ovviamente ironico  ;D

Ma mica per i soldi da spendere, figurati, proprio io sono l'ultimo ad avere titolo di parlare di risparmiare soldi sulle auto e me ne guardo bene, piuttosto per il fatto di realizzare solo dopo aver portato a casa UN SUV che è alto da terra  (lmao)

Sento di poter scommettere forte sul fatto che nessun service ufficiale sia disponibile a montare assetti aftermarket, soprattutto se ribassati e illegali, mantenendo poi la garanzia della casa.

Mentre l'assetto ribassato canonico di Škoda sono quei 1.5 max 2 cm, per questo caso non chissà che guadagno...
Col dcc o diavolerie simili si può irrigidire ma non so se anche abbassare, dubito.... col dcc però mettere mano all'assetto è un bagno di sangue

Se vuole ribassare deve per forza cambiare molle e ammo, soprattutto gli ammo perché gli originali del Kodiaq hanno lo stelo troppo lungo per scendere parecchio e se scorci le molle poi ti vanno sempre a pacco e li sfondi in un niente

Re:Altezza da terra

Risposta n. 7
Ma infatti il tono era ovviamente ironico  ;D

Ma mica per i soldi da spendere, figurati, proprio io sono l'ultimo ad avere titolo di parlare di risparmiare soldi sulle auto e me ne guardo bene, piuttosto per il fatto di realizzare solo dopo aver portato a casa UN SUV che è alto da terra  (lmao)

Sento di poter scommettere forte sul fatto che nessun service ufficiale sia disponibile a montare assetti aftermarket, soprattutto se ribassati e illegali, mantenendo poi la garanzia della casa.

Mentre l'assetto ribassato canonico di Škoda sono quei 1.5 max 2 cm, per questo caso non chissà che guadagno...
Col dcc o diavolerie simili si può irrigidire ma non so se anche abbassare, dubito.... col dcc però mettere mano all'assetto è un bagno di sangue

Se vuole ribassare deve per forza cambiare molle e ammo, soprattutto gli ammo perché gli originali del Kodiaq hanno lo stelo troppo lungo per scendere parecchio e se scorci le molle poi ti vanno sempre a pacco e li sfondi in un niente

Guarda che non ti stavo cazziando, sono d'accordo con te!

Se la macchina non ha il ecc, si può vedere se esistono i ricambi per le vetture con assetto ribassato ( molle e ammo originali più corti, senza fare pastrugni strani segando le molle o altro...).

Re:Altezza da terra

Risposta n. 8
Questo credo sia uno dei paradossi più incredibili e comici dopo l'asta nel fienile e il gatto di Schrödinger: comprare un suv, osservare contrariati solo dopo che (in quanto suv) è alto da terra e pensare quindi di ribassarlo  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Certo che si può ribassare, fattibilissimo, ma proprio i due aspetti che hai citato, comfort (soggettivo e relativo) e garanzia andrebbero beatamente a farsi........ 

Scusa la domanda ovviamente comica ma..... non l'hai mai nemmeno guardato prima di ritirarlo?  ;D

Solo una precisazione, non mi piace essere preso per il c**o quindi vedi di cambiare tono.

Comunque la mia era solo una costatazione estetica, rispetto per esempio al tiguan come ad altri modelli simili c è decisamente più spazio tra ruota e passaruota....tutto qua.

Re:Altezza da terra

Risposta n. 9
"Vedi di cambiare tono"?!?!  :o
Ma cos'è, una minaccia???  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Mi sa che non hai capito per un ... lo spirito, sei mai stato in birreria con gli amici a sparare c*zzate e sfottò tutta la sera?
Ecco, funziona così, non è che ti ho offeso mortalmente quindi il mio tono resterà esattamente uguale  ;D

Infatti poi se leggi il resto ho anche risposto a tono, però leggendo la tua apertura quello che traspare è esattamente quello che ho scritto in chiave comica.

Rispetto alla Tiguan è probabile che abbia più escursione, anche la linea estetica e gli ingombri fanno molta differenza e possono trarre in inganno, bisognerebbe misurare effettivamente o controllare se a parità di motore e trazione montano gli stessi ammortizzatori.

Re:Altezza da terra

Risposta n. 10
A mio parere personale bisognava magari guardarci prima dell'acquisto.Un suv sta bene alto,se non ti piace cosí lo puoi assettare ma poi perde il suo stile diciamo off road.Ti do un consiglio goditela così che é una bellissima auto👍👋

Re:Altezza da terra

Risposta n. 11
Su instagram se ne vedo parecchie ribassate. Credo siano tutte dai paesi dell’est Europa.