Passa al contenuto principale

Topic: Consumo olio 2.0 TDI 150CV (Letto 1481 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumo olio 2.0 TDI 150CV

Ciao a tutti, vorrei porre un quesito relativo al consumo di olio motore del 2.0 diesel 150 CV .
La mia macchina ha solamente 3700 Km, ma quando ne aveva 3000 ho voluto verificare il livello olio constatando che era quasi al minimo. Mi sono precipitato in un conce vw più vicino casa mia ed ho acquistato 1 lt di 0W20 con le specifiche indicate nella targhetta attaccata nel vano motore ed ho fatto rabbocco (a motore freddo) riportando il livello quasi al max. Oggi con soli 700 km in più il livello è già a metà (tick) . E' vero che nel manuale c'è scritto che rientra nella norma, ma sinceramente la cosa mi scoccia, sembra di guidare una macchina a 2 tempi con il miscelatore. La mia auto precedente una Honda Civic 1.6 iDtech 120 cv con 290000Km e mai un problema, solamente negli ultimi tempi consumava 1/2 lt di olio tra un tagliando e l'altro (20000km) in quanto lo trasudava dalla coppa. Ho già letto i commenti anche di altri possessori della stessa motorizzazione anche delle auto cugine, e tutti bene o male lamentano consumi elevati soprattutto nei primi periodi di rodaggio, mi piacerebbe sapere la vostra esperienza in merito. Inoltre mi sembra anche di capire che la gradazione 0w20 è stata adottata solamente nelle ultime motorizzazioni, mentre prima veniva impiegato uno 5w30 o 0w30,  e sicuramente una gradazione così bassa favorisce anche il trafilaggio nelle camere di combustione a tutto svantaggio anche del catalizzatore, però se è stata progettata così credo sia stato considerato anche questo.

Scusate la lungaggine e grazie a tutti.

Re:Consumo olio 2.0 TDI 150CV

Risposta n. 1
Il fatto che da nuova il livello cali ci può stare.
prima di allarmarti del tutto, aspetta di vedere come si comporta. MI spiego meglio: la mia (che però è un 1.6 TDI 105cv) ha l'abitudine di mantenere il livello dell'olio "basso". Se rabbocco, nel giro di poco il livello torna sotto la metà, ma lì poi rimane fino alla fine dei 30.000 km di intervallo.
Una cosa simile mi succede con il liquido di raffredamento... posso anche portarlo al max, ma nel giro di poco torna quasi al minimo e lì resta.
All'inizio ero stranito da questo comportamento del quale non ho mai capito le motivazioni, ma dopo 225.000 km ho capito che così è e così lo tengo.
Per quello ti consiglio di provare a tenere monitorato il livello per i prossimi  2-3.000 km (ovviamente rabboccando se scende sotto al minimo). Anche perchè se anche vai al Service a farlo presente, ti diranno di fare controlli e verifiche simili a queste.

Se dovesse poi esserci davvero qualche problema (facciamo i dovuti scongiuri) puoi provare o a cambiare marca di olio (sempre con le stesse specifiche), oltre ovviamente a farlo presente

Re:Consumo olio 2.0 TDI 150CV

Risposta n. 2
Mi aggiungo alla lista di quelli a cui la buona Superb chiede olio.
Sono appena uscito dall'officina dov'è stato fatto il rabbocco, circa 1 Kg, dopo soli 7850 Km.
Ora, penso che in parte ci possa stare, è nuova, la tengo d'occhio...