Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Dubbi Octavia 1.5 benz 2019 e prime impressioni (Letto 866 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbi Octavia 1.5 benz 2019 e prime impressioni

Buongiorno a tutti  (good)

da neanche una settimana ho ritirato l'Octavia 1.5 benzina salutando la vecchia e adorata golf 5..  per i figli questo e altro  ::)
Complessivamente sono contento dell'acquisto, devo ancora abituarmi alla nuova massa di tecnologia, l'allestimento è Executive ma a quanto pare aveva in dotazione solo il cruise control senza altri ninnoli come il cruise adattivo o frenata d'emeregenza.. purtroppo  :(
Rispetto alla golf ho notato subito alcune piccolezze, come il rumore del vetro della portiera del guidatore che "batte" leggermente se a metà corsa ma prima di porre altre lamentele avrei bisogno di fare qualche domanda:
- la cosa più fastidiosa che sto sperimentando è il suono "sordo" che si sente nella macchina quando il pavè è sconnesso: ad ogni buca o crepa si trasmette nell'abitacolo un tumtumtum molto profondo che, sarà strano dirlo, è come se mi entrasse nel timpano e mi sembra che provenga dalla zona destra della vettura; non capisco se può essere colpa delle sospensioni o dei pneumatici estivi (goodyear) che aveva in dotazione la macchina.
- c'è modo di disattivare il suono fastidioso che si attiva con la scritta "quadro acceso"? di solito succede se apro la portiera o se con questa aperta ho dato un giro di chiave
- secondo voi il concessionario riesce ad attivare accessori elettronici come il mantenimento della distanza col cruise dato che dietro lo specchietto retrovisore vedo dei sensori?
- qualcuno ha provato a collegare la macchina all'hotspot del cellulare per vedere se si riesce ad aggiornare il software (o forse sto sognando sulla possibilità di farlo)

# unica nota sulla qualità costruttiva magari diversa da VW l'ho notata con i finestrini: se questi sono a metà corsa +/- quando si chiude la portiera li si sente "sbattere" un pò nelle guide.

Grazie per la pazienza  ::)

Re:Dubbi Octavia 1.5 benz 2019 e prime impressioni

Risposta n. 1
Per il cruise adattivo, potreebbe essere, anche se mi sembra strano che le ultime versioni di Octavia III non lo avessero. Nel muso, hai il radar? Dovrebbe essere al centro della griglia in basso. Se c'è allora potrebbe esserci, si tratta di settare correttamente i menù dei sistemi alla guida.
La frenata di emergenza dovrebbe esserci anche lei, potrebbe non avere il riconoscimento automatico del pedone, ma mi sembra strano anche quello.
Mi allaccio subito ad una delle ultime domande: se non hai il radar non si può attivare l'ACC o altri sistemi che dipendono da quello. Comunque il Service non farà mai una cosa del genere, devi rivolgerti a Ditte esterne o ad applicazioni varie

Il rumore del finestrino a metà corsa è sempre stato un difetto, lamentato da tanti utenti fin dall'uscita di Octavia III, evidentemente è qualcosa legato proprio alla forma/dimensione, mi vien da dire che non lo hanno mai risolto, se anche le ultime fanno ancora quel difetto.

Su Octavia III molto utenti hanno lamentato un rumore basso e sordo quando si prendono buche o simili, proveniente solitamente da dietro. Ma non mi pare che nessuno abbia mail risolto, a parte qualcuno che aveva il portellone mal regolato (ci sono dei registri sui lati del portellone per poter cercare di dargli più stabilità da chiuso)

Per il cicalino credo che l'unica possibilità sia una ditta esterna che fa attivazioni/disattivazioni di funzioni

se il tuo sistema di bordo prevede il wifi, puoi sicuramente collegarla al cellulare in hotspot, ma la questione aggiornamenti dipende dalla versione dell'infotainment che hai, da cosa vorresti aggiornare e dall'eventuale contratto di servizi che hai attivo.

Se qualcosa non è chiaro, proviamo a spiegarlo meglio

Re:Dubbi Octavia 1.5 benz 2019 e prime impressioni

Risposta n. 2
Per il cruise adattivo, potreebbe essere, anche se mi sembra strano che le ultime versioni di Octavia III non lo avessero. Nel muso, hai il radar? Dovrebbe essere al centro della griglia in basso. Se c'è allora potrebbe esserci, si tratta di settare correttamente i menù dei sistemi alla guida.
La frenata di emergenza dovrebbe esserci anche lei, potrebbe non avere il riconoscimento automatico del pedone, ma mi sembra strano anche quello.
Mi allaccio subito ad una delle ultime domande: se non hai il radar non si può attivare l'ACC o altri sistemi che dipendono da quello. Comunque il Service non farà mai una cosa del genere, devi rivolgerti a Ditte esterne o ad applicazioni varie

Il rumore del finestrino a metà corsa è sempre stato un difetto, lamentato da tanti utenti fin dall'uscita di Octavia III, evidentemente è qualcosa legato proprio alla forma/dimensione, mi vien da dire che non lo hanno mai risolto, se anche le ultime fanno ancora quel difetto.

Su Octavia III molto utenti hanno lamentato un rumore basso e sordo quando si prendono buche o simili, proveniente solitamente da dietro. Ma non mi pare che nessuno abbia mail risolto, a parte qualcuno che aveva il portellone mal regolato (ci sono dei registri sui lati del portellone per poter cercare di dargli più stabilità da chiuso)

Per il cicalino credo che l'unica possibilità sia una ditta esterna che fa attivazioni/disattivazioni di funzioni

se il tuo sistema di bordo prevede il wifi, puoi sicuramente collegarla al cellulare in hotspot, ma la questione aggiornamenti dipende dalla versione dell'infotainment che hai, da cosa vorresti aggiornare e dall'eventuale contratto di servizi che hai attivo.

Se qualcosa non è chiaro, proviamo a spiegarlo meglio

https://ibb.co/t2Mmn71
questa la macchina, non mi pare allora che abbia altre cose sul muso a parte i sensori di parcheggio.
Premendo il bottone sulla razza del volante con la macchinina dice che non ci sono servizi aggiuntivi (o una cosa del genere adesso non mi ricordo testuali parole).

Si la macchina è di 12/2019, grazie per avermi "confortato"  (su)  sulla normalità di finestrino e, forse, baule. Già col test drive prima di prenderla faceva un tac tac strano con tutte le buche ma hanno poi ingrassato un aggancio dei sedili posteriori. Suggerisci il portellone ma sembra più un suono che si diffonde in tutta la macchina... proverò a cercare nel caso qualche post sul portellone

Lascerò stare il discorso del cicalino  (tasche vuote)

Ho provato in tutti i modi a cercare di fare riconoscere l'hotspot del cell alla macchina ma niente da fare.. forse si riesce solo con le apposite sim.

Vale la pena provare a portare a termine l'installazione dell'app skoda connect che tu sappia? Stavo provando ma chiede di ripristinare le vecchie impostazioni, poi mi blocco al punto 4 skoda connect perchè dice appunto che non sono connesso a internet.
https://ibb.co/QmkZPMt

Re:Dubbi Octavia 1.5 benz 2019 e prime impressioni

Risposta n. 3
Scusa, mi ero dimenticato che in Otavia III restyling il radar è integrato nella mascherina principale, in quella parte "piena" sotto al logo.

Sulla utilità della app non sarei dirti, la mia Rapid è talmente "arretrata" che ha solo il BT...

Per quanto riguarda l'hotspot, dopo aver attivato la funzione sul cel, l'auto vede la rete creata dallo smartphone? se non la vede, forse c'è qualche impostazione di riservatezza da modificare sul cel.
Poi dovrebbe chiederti la psw di connessione ed a quel punto non dovrebbero esserci problemi (a meno che il tuo gestore telefonico non impedisca l'uso come hotspot della connesisone dati del telefono)

Per sapere se hai l'ACC dovresti provare a guardare la leva del cruise control: stando al libretto di uso, se nella parte alta della leva hai le scritte "on, cancel, off" NON hai il cruise adativo, se hai le scritte "+ distance -" allora ce l'hai.

Per il front assist (frenata di emergenza) devi verificare il menù dell'auto "assistenza alla guida" e l' dovresti trovre la voce specifica del front assist. Controlla i parametri (attivo, preavvertimento, visualizzazione avvertimento distanza). Dovrebbe essere incluso il riconoscimento pedoni.

Sul volante il tasto con la macchina e le righe attorno dovrebbe indirizzarti al menù degli assistenti di guida. Se ti dice che il sistema non è disponibile, potrebbe esserci o un sensore sporco o qualcosa che non funziona correttamente

Re:Dubbi Octavia 1.5 benz 2019 e prime impressioni

Risposta n. 4
Non ha il acc e se non ha il radar non è attivabile.
Quindi niente riconoscimento pedoni e/o segnali stradali.
Ha sicuramente la frenata di emergenza automatica se ha i sensori di parcheggio anteriori oltre che posteriori.
I sensori che vedi sullo specchietto retrovisore sono i sensori pioggia e crepuscolare.
Se colleghi l'hotspot non aggiorni nulla: il mib puoi aggiornarlo ma spiegarlo è impossibile, ci sono viedo su youtube. Diverso il discorso mappe, aggiornabili senza problemi.
Quel suono con quadro acceso non si riesce ad eliminare.

Re:Dubbi Octavia 1.5 benz 2019 e prime impressioni

Risposta n. 5
Scusa, mi ero dimenticato che in Otavia III restyling il radar è integrato nella mascherina principale, in quella parte "piena" sotto al logo.

Sulla utilità della app non sarei dirti, la mia Rapid è talmente "arretrata" che ha solo il BT...

Per quanto riguarda l'hotspot, dopo aver attivato la funzione sul cel, l'auto vede la rete creata dallo smartphone? se non la vede, forse c'è qualche impostazione di riservatezza da modificare sul cel.
Poi dovrebbe chiederti la psw di connessione ed a quel punto non dovrebbero esserci problemi (a meno che il tuo gestore telefonico non impedisca l'uso come hotspot della connesisone dati del telefono)

Per sapere se hai l'ACC dovresti provare a guardare la leva del cruise control: stando al libretto di uso, se nella parte alta della leva hai le scritte "on, cancel, off" NON hai il cruise adativo, se hai le scritte "+ distance -" allora ce l'hai.

Per il front assist (frenata di emergenza) devi verificare il menù dell'auto "assistenza alla guida" e l' dovresti trovre la voce specifica del front assist. Controlla i parametri (attivo, preavvertimento, visualizzazione avvertimento distanza). Dovrebbe essere incluso il riconoscimento pedoni.

Sul volante il tasto con la macchina e le righe attorno dovrebbe indirizzarti al menù degli assistenti di guida. Se ti dice che il sistema non è disponibile, potrebbe esserci o un sensore sporco o qualcosa che non funziona correttamente

Per l'hotspot l'auto non vede il cellulare, vede di tutto ma non il mio, ho iphone 12 e l'hotspot l'ho già usato in passato. Ho provato a fare reset della sezione wlan e di rete ma non è cambiato nulla.

Non ho evidentemente l'ACC perchè la levetta del cruise ha "on, cancel e off".

https://ibb.co/987k3bW  questo quello che si vede nella sezione dell'assistenza alla guida: molto scarna :'-)


(il sistema tra l'altro è l'amundsen?)

Non ha il acc e se non ha il radar non è attivabile.
Quindi niente riconoscimento pedoni e/o segnali stradali.
Ha sicuramente la frenata di emergenza automatica se ha i sensori di parcheggio anteriori oltre che posteriori.
I sensori che vedi sullo specchietto retrovisore sono i sensori pioggia e crepuscolare.
Se colleghi l'hotspot non aggiorni nulla: il mib puoi aggiornarlo ma spiegarlo è impossibile, ci sono viedo su youtube. Diverso il discorso mappe, aggiornabili senza problemi.
Quel suono con quadro acceso non si riesce ad eliminare.

la frenata di emergenza non so se si può trovare "spulciando" tra le impostazioni ma non ho trovato nessuna voce a riguardo.
Grazie per le altre spiegazioni.

Questa comunque la versione di sistema: https://ibb.co/vkjqhSL

Attualmente la cosa che mi manda di più ai matti è il rumore che si crea in macchina quando appunto il pavè è molto sconnesso ma anche con buche in generale. Sembra proprio che dalla parte posteriore della macchina si propaghi per tutto la carrozzeria un suono sordo e penetrante.. non sembra un qualcosa che tocca o fa tac tac.
Il problema è che la macchina l'ho presa a modena in una conce renault (e io sono di mantova), ha la garanzia di un anno ma nelle conce della renault.. forse questo problema però lo capirebbero tecnici skoda.
La cosa che fa ridere è che prima di consegnarla avevano dovuto sistemare un altro suono molto più esplicito dovuto all'attacco di uno dei sedili posteriori che faceva tac tac ad ogni minima buca.

Re:Dubbi Octavia 1.5 benz 2019 e prime impressioni

Risposta n. 6
Scusa, mi ero dimenticato che in Otavia III restyling il radar è integrato nella mascherina principale, in quella parte "piena" sotto al logo.

Sulla utilità della app non sarei dirti, la mia Rapid è talmente "arretrata" che ha solo il BT...

Per quanto riguarda l'hotspot, dopo aver attivato la funzione sul cel, l'auto vede la rete creata dallo smartphone? se non la vede, forse c'è qualche impostazione di riservatezza da modificare sul cel.
Poi dovrebbe chiederti la psw di connessione ed a quel punto non dovrebbero esserci problemi (a meno che il tuo gestore telefonico non impedisca l'uso come hotspot della connesisone dati del telefono)

Per sapere se hai l'ACC dovresti provare a guardare la leva del cruise control: stando al libretto di uso, se nella parte alta della leva hai le scritte "on, cancel, off" NON hai il cruise adativo, se hai le scritte "+ distance -" allora ce l'hai.

Per il front assist (frenata di emergenza) devi verificare il menù dell'auto "assistenza alla guida" e l' dovresti trovre la voce specifica del front assist. Controlla i parametri (attivo, preavvertimento, visualizzazione avvertimento distanza). Dovrebbe essere incluso il riconoscimento pedoni.

Sul volante il tasto con la macchina e le righe attorno dovrebbe indirizzarti al menù degli assistenti di guida. Se ti dice che il sistema non è disponibile, potrebbe esserci o un sensore sporco o qualcosa che non funziona correttamente

Evito di aprire un altro thread ma avrei un altro paio di domande:
- stamattina ho avviato l'auto e mi sono trovato il parziale di km (trip) azzerato, come azzerati i dati di percorrenza dall'ultimo rifornimento e mi pare anche dal lungo periodo (avevo infatti fatto il pieno giusto per vedere come si comportava la macchina e se la stima di km di percorrenza fosse coerente); è normale? Mi sono accorto della cosa perchè l'orario era sballato e nelle impostazioni metteva segnale gps assente (si è ripigliato reinserendo la scheda sd con i dati di navigazione).
- i finestrini posteriori ieri facevano un rumore decisamente più forte in fase di risalita e quando sono uscito dall'ufficio il posteriore sx salengo cigolava :D in questi casi bisogna pulire dove ci scorre il vetro? o spruzzare un lubrificante?

Grazie,

Re:Dubbi Octavia 1.5 benz 2019 e prime impressioni

Risposta n. 7
l'azzeramento di tutti i parametri temporanei mi sembra molto strano, sembra quasi uno sbalzo di corrente della batteria.
Per il rumore dei finestrini a volte può succedere se sono stati fermi per diversi giorni e magari si è depositata polvere o sporco.
Solitamente basta lavarli e passa. Se non smette e comunque il finestrino non sforza si può provare a lubrificare la guida

Re:Dubbi Octavia 1.5 benz 2019 e prime impressioni

Risposta n. 8
l'azzeramento di tutti i parametri temporanei mi sembra molto strano, sembra quasi uno sbalzo di corrente della batteria.
Per il rumore dei finestrini a volte può succedere se sono stati fermi per diversi giorni e magari si è depositata polvere o sporco.
Solitamente basta lavarli e passa. Se non smette e comunque il finestrino non sforza si può provare a lubrificare la guida
avevo letto questa cosa ma onestamente mi sembrava na c....a: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=5711.0
spero non sia un problema di batteria allora...

Re:Dubbi Octavia 1.5 benz 2019 e prime impressioni

Risposta n. 9
Molto facile che sia la batteria.
Quanti anni e km ha l'auto? O meglio la batteria se l'hai già sostituita.