Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI (Letto 4675 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Ciao a tutti ieri cone da accordi sono andato a ritirare la mia Octavia G-TEC! Ho percorso 200 km circa ed un paio di volte mi si sono accese in simultanea la segnalazione anomalia ESC ed anomalia sensori pressione pneumatici. Sono rimaste accese circa 4/5 secondi e poi sono sparite nel senso che se vado a vedere su CAR mi da che é tutto ok e ci sono 0 errori o anomalie. Ripensandoci la seconda volta (oggi), mi si sono accese dopo aver preso un dosso a velocità abbastanza sostenuta, mentre la prima volta non ricordo perché ero concentrato a studiare un po' tutto ciò che mi circondava nell' abitacolo.
Non é che una delle 4 ruote ha perso aderenza nel sobbalzo dopo il dosso e quindi ha fatto pensare alla centralina ad un errore? Se così fosse però vuole dire che i 2 sistemi sono correlati tra loro? Però ripeto, la prima volta non ricordo se ho preso un dosso o qualche piccola buca magari!
A voi é già successo?
Domani vediamo se lo farà ancora, magari rifacendo lo stesso dosso tanto ci ripasso. Poi lo farò presente al controllo dei 1500 Km. Chissà se loro vedono in memoria i 2 errori!
Attenti vostre impressioni/esperienze! Grazie!

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 1
Ciao, così di getto controllerei la pressione degli pneumatici e resetterei in CAR il sensore pressione. Se poi se capita ancora andrei al service.

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 2
Ciao, così di getto controllerei la pressione degli pneumatici e resetterei in CAR il sensore pressione. Se poi se capita ancora andrei al service.
Si l' ho pensato anch' io! Siccome non l' ho mai fatto, devo gonfiarli, poi resetto seguendo i passaggi prima di partire giusto? Ma l' ESC perché mi da errore pure lui nello stesso istante?

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 3
Sul manuale non leggo casi di accensione combinata di queste spie. Credo che ci sia una anomalia, anche minima, sui segnali che arrivano in centralina che influenza anche il calcolo della pressione degli pneumatici. Magari il reset risolve, comunque passa dal service.

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 4
Ma i segnali di errore, se ve ne sono capitati, rimangono memorizzati sempre in CAR? A me ha dato queste due anomalie ma come detto prima quando vado in CAR ti dice ZERO anomalie! Questo vuole dire che l' errore non c' é più o é normale che venga archiviato nella memoria ma l' errore c' é ancora?

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 5
se hai preso il dosso con una certa velocità potrebbe esserci accesa la spia dell'ESC perchè una ha pattinato e la centralina è intervenuta  per ristabilire l'aderenza (non poteva sapere che stavi "saltando").
Per la spia della pressione pneumatici, proverei anche io a verificare la pressione ed a resettare il sistema.
Comunque è veramente strano come effetto...

non so se errori di questo tipo rimangano in "CAR", ma al 99% da VAG lo vedono!

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 6
Gli errori sono archiviati in centralina e visualizzabili e cancellabili solo dal service. In CAR segnala le anomalie in corso, se mi ricordo bene.

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 7
La spia degli pneumatici mi si è accesa una volta dopo aver forzato in una rotonda, finché non ho gonfiato le gomme e calibrato da infotainment, ad ogni avvio mi segnava la gomma sgonfia.

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 8
Le spie lampeggiano o rimangono fisse ?
se lampeggiano riporto da manuale:
La spia di controllo "pressione pneumatici" potrebbe accendersi anche per i seguenti motivi.
› I pesi sono mal distribuiti. I pesi devono essere ripartiti nella misura più uniforme
possibile.
› Le ruote di un assale subiscono una sollecitazione maggiore rispetto alle altre
(p. es. in caso di marcia con rimorchio o in salita/discesa).
› Le ruote montano catene da neve.
› Una ruota è stata sostituita.
Invece Quando la spia di controllo "esc" lampeggia , significa che il sistema ESC è inserito.
Se la spia di controllo "esc" si accende, significa che è presente un errore nell'ESC.
Sul display della strumentazione combinata sarà visualizzato il seguente messaggio.
Errore: controllo stabilità (ESC)
ERRORE ESC
Richiedere immediatamente l'assistenza di un'officina autorizzata.

La mia macchina se prendo un dosso o un avvallamento un po' allegro inserisce immediatamente l'esc (che lampeggia per 4/5 secondi) con un significativo taglio ai giri del motore :)

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 9
Riprendo questo topic poiché nell'ultima settimana ho avuto 2 false segnalazioni di perdita pressione pneumatici su due gomme diverse ed a memoria non ho preso né buche né dossi particolari... (nonso)
che i sensori siano solo troppo sensibili? che dite meglio un controllo al service - ammesso che si prendano la briga di farlo?

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 10
Hai controllato la pressione delle gomme?
Potrebbe essere una valvola che perde
nella C3 di mia moglie (che non ha il sensore di pressione) si è acceso l'ESP due volte con una ruota sgonfia di poco

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 11
sí pressione controllata ed era perfetta...
può essere imputabile a variazioni minimali della pressione... sia il gommista che mio fratello (elettrauto) mi hanno detto che non è un fenomeno cosí raro.

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 12
Oggi ulteriore segnalazione perdita pressione pneumatico posteriore DX senza motivo...  (wall!)
Tocca andare al service...

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 13
Fatta la pressione hai fatto il settaggio?

Re:ANOMALIA ESC E SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 14
sensori tutto ok, x fortuna...
sono stati utilissimi! (good)
la gomma era realmente forata, un minuscolo chiodo che col gommista abbiamo faticato non poco a trovare! probabilmente alle prime segnalazioni difficile individuare la reale perdita di pressione...
e mi é andata bene poiché ieri dovevo andare in autostrada a Modena e x fortuna non ho preso l'auto io...