Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: coppia serraggio bulloni ruote (Letto 12344 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 15
Rapid 120Nm
Octavia 120Nm

o hanno sbagliato in tutti... o la coppia è quella...
@baldas78 e per la yeti?
Suppongo che il valore di serraggio sia il medesimo, ma sul manuale non ho trovato nulla.
Ho appena acquistato la dinamometrica e mi appresto a montare le invernali.
Qui, nel profondo sud, le temperature sono scese (finalmente  ::) ), e in montagna non è difficile trovare anche meno di 4 gradi. 8)

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 16
@Fralesko copio dai manuali online:
Fabia II120 Nm
Fabia III120 Nm
Octavia II120 Nm
Octavia III120 Nm
Rapid120 Nm
Superb (nuova)140 Nm
Yeti120 Nm


Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 18
@Fralesko la versione che ho guardato io, sul retro, riporta:
Citazione
Návod k obsluze
Yeti italsky 11.2014
S90.5610.19.50
5L0012750AH
il dato è a pag. 212 nel riquadro "attenzione" dopo il paragrafo "operazioni conclusive" del capitolo "cambio ruote"

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 19
Ciao a tutti qualcuno di voi ha provato ,per caso a verificare il conce o la casa madre, con che valore ha serrato le viti delle ruote???
Io ho provato, prima di smontare le ruote, e la chiave dinamometrica (BETA) scattava a 80 - 85 Nm ben lontano dai 120 del libretto
a mio avviso, l'hanno tirata con gli avvitatori pneumatici e la coppia non la ca**no neanche

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 20
Motivo in più per farsi il cambio gomme in casa.

Ovviamente, con due treni di gomme diversi, per estate ed inverno...

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 21
Io sinceramente i bulloni li ho sempre serrati a mano, mai persi, spannati o deformati... Se una dinamometrica  non costasse così tanto...

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 22
Tanto? Io l'ho presa con 32 euro alla Leroy Marlin... E funziona magnificamente!

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 23
Io stringo a 125/130 Nm con la dinamometrica.


Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 25
Io ne ho presa una da Obi con range fino a 400
l'ho provata sabato in occasione del cambio gomme. Non ho verificato con un'altra "seria" la tolleranza, ma ho visto (con la solita precisione spannometrica che contraddistingue queste cose) che lo sforzo applicato è uguale a quello che ho sempre fatto cambiando con la semplice chiave a croce
contando che anche quando ho smontato le gomme dopo averle montate dal gommista lo sforzo era circa quello, mi reputo soddisfatto (ovviamente mi rendo conto che è tutto approssimativo, ma almeno ho una idea di quanto abbia stretto)

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 26
Mai provato a confrontare la mia con una che costa 10 volte tanto, ma non credo che la tolleranza sia così determinante per stringere dei cerchi.
Mi spiego, la coppia per stringere i bulloni dei cerchi dovrebbe essere di 120 Nm, io regolo la chiave intorno ai 130, ma se la coppia di serraggio fosse di 140 non lo vedo così problematico, cosa che invece sarebbe se si stringessero a 220. Insomma, non stiamo facendo un'operazione chirurgica, se si stringe un pò di più non succede nulla, l'importante è non stringere troppo poco. E' per questo che l'ho presa, per non avere il dubbio di aver stretto poco e rischiare di passare al troppo.

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 27
Noi per lavoro utilizziamo chiavi e cacciaviti dinamometrici tarati e certificati annualmente da istituti di prova accreditati.
Se volete e qualcuno ce le ha, al ritrovo di Firenze che si farà a settembre ne porto una e si confronta con le vostre.

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 28
Bah...se vuoi...

Ma non credo ci sia tantissima importanza se i bulloni ruota vengono stretti a 120 o a 130 Nm... Mi basta sapere che non li stringo troppo o troppo poco, per questo ho preso la dinamometrica. E, per l'uso che ne devo fare, è più che sufficiente.

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 29
Bah...se vuoi...

Ma non credo ci sia tantissima importanza se i bulloni ruota vengono stretti a 120 o a 130 Nm... Mi basta sapere che non li stringo troppo o troppo poco, per questo ho preso la dinamometrica. E, per l'uso che ne devo fare, è più che sufficiente.

Questo è quello che penso anche io, anche perché a dirla tutta io non ho mai stretto le ruote alla coppia di serraggio ma sempre e solo a mano. Ho sempre e solo utilizzato un minimo di "buon senso meccanico" e non mi è mai capitato niente. Questo anche quando cambio pasticche e dischi dei freni o quando faccio i tagliandi alle macchine. In 16 anni mai successo niente.