Passa al contenuto principale

generico  Topic: Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia (Letto 15036 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 75
Eh.... le tamarrate!
Lucine colorate internamente,  lucine nella griglia....
E più ce ne sono e più grandi e vistose sono, meglio è!
Il fatto vero è che anni fa si usava il buon gusto, oggi..... boh?!
Vi ricordate quando si deridevano i tedeschi con le macchinone alto di gamma nei colori più improponibili? Bene, oggi cosa dobbiamo dire di Audi, bmw e Mercedes (Audi soprattutto) in verde ramarro, azzurro puffo, giallo, arancio segnaletico?
Oppure quelli che mettevano i led all'interno tipo fiera del tuning di paese?
Passat e tiguan nuove le trovo inguardabili, soprattutto dentro. Dalla superb, purtroppo, non mi aspetto molto di diverso.
E non è questione di essere boomer, è davvero solo questione di GUSTO, di eleganza,  roba che si è persa a favore di mercati dove sono roba sconosciuta, e in un'epoca come la nostra è stato facile far digerire anche a molti europei  che l'appariscenza, la cafonaggine possono essere scambiate con le qualità estetiche che distinguevano la produzione europea.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 76
In parte concordo, pure io non sopporto luci lucine e chi più ne ha ne metta, siamo appunti a livelli ridicoli dove vogliono far passare per figo quello che fino a poco tempo fa veniva deriso…odio tutti gli orpelli finti, prese d’aria tappate, scarichi che sono cornici cromate ecc. Sono del parere che se non serve è inutile metterlo, perchè far finta di averlo? Fino a qua siamo concordi

In parte anche per gli interni, alcuni brand hanno raggiunto livelli ridicoli ma se non eccessive le luci di ambiente le trovo belle specie se non si esagera con i colori ovunque, per esempio quelle di Superb mi piacciono molto e sono utili se prendono anche una funzione come sarà sulla prossima generazione. Non amo gli schermi grandi e le strumentazioni digitali, se ne poteva fare a meno e non era una necessità, credo sia solo una comodità ed un risparmio per i costruttori (per questo li spingono tanto…) però trovo gli interni della nuova belli, nonostante lo schermo, un bel design elegante senza essere eccessivo.

Per il colore invece dissento, ben vengano colori diversi ed originali, un colore non è di cattivo gusto se ben abbinato e sull’auto giusta. Non sempre è così è vero.

Detto questo le mie auto sono in banalissimi grigi e adoro il volante senza comandi della mia Subaru

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 77
Siamo vicini alla presentazione, dovrebbe essere il 2 novembre

Qua tutte le info che si hanno al momento e un paio di video
https://www.skoda-auto.de/promotions/promotion-detail/superb-neu

Da questi bozzetti ufficiali sembra bella, meglio di quanto sembrerebbe a vedere i prototipi camuffati...anche se ho paura che l'esasperazione dei bozzetti inganni parecchio (cerchi enormi e sporgenti, assetto rasoterra e linee marcate...)



Come detto una leggera evoluzione dell'attuale invece che un netto cambiamento come in passato

2024-skoda-superb-design-sketch.jpg2024-skoda-superb-design-sketch (1).jpg
2024-skoda-superb-design-sketch (2).jpg

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 78
dai bozzetti direi bene bene....anche se dietro mi sembra proprio una Passat e no una Superb, ma credo che la realtà si ben diversa e meno "sportiveggiante", immagino farà tutt'altro effetto

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 79
Tra una settimana lo scopriremo. Dietro mi sembra molto simile all'attuale che già aveva il lunotto piuttosto inclinato e non verticale come una Passat (che a volte rompe le scatole quando si devono caricare oggetti voluminosi).
I led posteriori dovrebbero essere spezzati come nel bozzetto, così si vede anche nel video sul sito tedesco (il link che ho postato)

Pare che sarà ordinabile, quindi si conosceranno i prezzi, da inizio 2024 e consegne da dopo l'estate


Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 81
Mmmmm, a me non convince...

Esternamente, niente di così rivoluzionario, anzi.
Meno sportiva e cattiva e più da vecchi di quello che si poteva ipotizzare.
Dentro, un mega tablet per nulla integrato, con una sporgenza spigolosa centrale: sembra quasi sinonimo "alla fine, non sapendo come ultimarla...ma si, mettiamoci uno schermazzo centrale e la finiamo lì".
Terrificante che non sia integrato neppure lo schermo dietro al volante.
I tre grandi comandi rotondi centrali posizionati ancora troppo in basso, come nella Superb III.

Fari posteriori, lateralmente sulla fiancata, un po' tamarri, poco eleganti e troppo corti.
 
Personalmente, poi, mi è andata ancora peggio, preferendo di gran lunga le berline alle station wagon, per eleganza, importanza, esclusività: il posteriore non è per nulla riuscito, poco filante, tozzo, la mia attuale vince 10 a zero (ed in Italia non verrà neppure importata).

Chiude il cerchio, la scritta skoda al posteriore (introdotta da piu di un annetto su tutti i modelli) più da Seat che da Audi (a tal proposito, mi pare un passo dietro più che uno in avanti per completare del tutto il posizionamento al medesimo livello di marchi ben più blasonati. Peccato, perché non mancava così tanto).

Poi magari dal vivo la sensazioni saranno diverse, ma la Superb III già dai video sembrava stupenda.

Occasione persa, per nulla soddisfatto.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 82
Non mi ha convinto.  Luci e ombre m, direi. Almeno a prima vista.
Esternamente sono contento stiano sparendo i troppi dpigoli e le troppe linee, anche se ancora molti dettagli appaio o eccessivi, a mio gusto.
Dentro la trovo meglio delle ultime vw, ma comunque poco elegante, troppo giocattolosa in tanti dettagli.
Ribadisco quanto già detto in altre occasioni: non so o più le skoda che piacevano a me,  quelle di qualche anno fa...
Preferisco carrozzerie ed interni più sobri, meno appariscenti e più di sostanza.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 83
Aimè per i miei gusti ha perso gran parte del carattere e della personalità ( che me ne aveva fatto innamorare ) della serie precedente, il tablet appoggiato sul cruscotto proprio non lo digerisco.
La linea purtroppo mi sembra veramente anonima a tal punto che neanche una versione Sportline ne riuscirebbe a donare il dinamismo che le manca.
In definitiva più che contento di essere andato si Octavia e me ne dispiace.... 

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 84
Sono abbastanza d'accordo con quanto detto sopra.
Non la trovo universalmente brutta, secondo me hanno scelto un colore un po' infelice per la presentazione.
Penso col tempo ci si abitua e magari mi piacerà di più. Mi ricordo la presentazione della octavia 3 facelift, con i fari che proprio non mi piacevano, mentre ora non la trovo niente male e la preferisco comunque alla octavia 4.
Certo sono felice di aver preso la superb 3 facelift e non aver aspettato la 4...

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 85
Da vedere dal vivo ma direi che si confermano le impressioni iniziali dei prototipi camuffati. Gli ultimi bozzetti mi avevano dato qualche speranza che invece è servita solo ad avere una delusione ancora più grande  ;D

In generale rimane una station piacevole ma vedo aumentato l'effetto "cassettone", quello che ha sempre avuto la Passat per intenderci. Le nuove proporzioni con lo sbalzo più pronunciato e la vettura più stretta non hanno di certo giovato.

Ennesima auto che non capisci se è più nuova questa o quella che esce di listino, per me decisamente più accattivante, personale e riuscita. La nuova ha perso i principali stilemi che la distinguevano dalla massa e che Skoda aveva fatto suoi (mettendoli anche su Octavia 4).
Più che Modern Solid la trovo Ancient Solid, soprattutto nella fiancata pare aver fatto un salto nel passato sembrando una vettura di primi anni 2000 piuttosto banale.
Anteriore e posteriore che sono leggere rivisitazioni degli attuali senza aggiungere nulla di nuovo o di bello, solo spigoli nei paraurti che paiono poco in armonia con il resto della vettura.
Piuttosto deluso anche se appunto sarà da vedere dal vivo.

Per gli interni rimango del parere che non amo i Tablet ma visto che i Tablet oramai sembrano obbligatori a me piace, cioè tutto ciò che c'è attorno a quegli inutili schermi sembra piacevole e l'avere ancora i comandi clima fisici è già un bel successo!

Difficile valutare la qualità senza toccare con mano ma sembra ben fatta, ha perso lo scontrino del bagagliaio  (wall!)  e un vano chiuso nel bagagliaio diventando più cheap...spero abbia mantenute le bocchette clima nel cassetto portaoggetti e nel bracciolo.

Sui motori mi ero già espresso...un passo avanti era lecito aspettarselo, un mild hybrid sul diesel sarebbe stato d'obbligo ma invece sono rimasti indietro con il solito 2.0 tdi che torna a potenze più basse degli ultimi 200cv che essendo ancora più tappato per le normative dubito farà miracoli a livello di consumi, non li faceva già ora mentre le concorrenti diesel raggiungono risultati record (intendo station diesel nella fascia 45/60k)

Detto ciò è ovviamente confermato il DCC evoluto a doppia valvola e sono state introdotti nuovi assistenti per la svolta e per gli incroci, Head up display e ricarica wireless con vano ventilato

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 86
A me non dispiace... Ma ha perso tutta la personalità della 3! Dov'è il cofano a tetto che arriva sui parafanghi? Ora praticamente è una Passat al 95%...
Ottima la plugin con 25kwh, anche se magari con un po' più di coraggio avrei messo anche l'opzione diesel come Mercedes...
Mi sa che aspetto la id7 sw di Skoda...

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 87
Mi sono guardato un pò di video e per ora rimango che è un po’ una delusione estetica, rimane un’auto carina, soprattutto nel frontale ma il resto è davvero banale e senza carattere. La vecchia era una bella auto, questa una buona auto.
La vecchia era assolutamente Skoda con una forte personalità, personalità e design che sono diventati parte di Skoda e che hanno aiutato a decretarne il successo quel mix di linee decise che davano senso di solidità e dinamismo e di qualità.
Esempio stupido, nel corso del tempo diverse volte mi è capitato mi facessero i complimenti e chiedessero che auto fosse (la mia è senza scritte) e la risposta più comune è sempre stata “pensavo fosse un’Audi” che lì per lì non è che mi facesse piacere, anzi, però evidentemente è proprio perchè esprimeva le qualità scritte sopra ai non esperti con un design “teutonico”. Audi è sicuramente il brand che negli ultimi 40 anni ha lavorato tantissimo per trasmettere questo ed è quello che lo fa meglio nell’immaginario collettivo, per questo alla fine era un bel complimento e non una cosa negativa.
Questa invece non ha personalità, nella fiancata e dietro non trasmette di certo quel senso di premium che esprimeva prima, potrebbe essere una Opel o chissà che altro.
Non so se son riuscito ad esprimere il concetto.
Per il resto aspettiamo di vederla e speriamo che almeno non cresca di prezzo che già sono piuttosto alti.


Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 89
niente...almeno per me, la scintilla non è scoccata...