Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Assistenza autorizzata (Letto 1542 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Assistenza autorizzata

Chiedo un chiarimento!
Ciao,
la domanda è: posso recarmi in ogni officina autorizzata WV per gli interventi sulla mia Octavia?
Io ricordo che così mi era stato detto in fase di acquisto, però i tagliandi andranno fatti sempre alla Skoda.

L'officina WV che ho di fianco a casa e che mi sarebbe stracomoda mi comunica che non gli è permesso farmi interventi in garanzia (ergo, solo a pagamento alla fine della garanzia).

Ora, sperando nell'affidabilità, ho 5 anni di garanzia ma dovrei comunque portarla sempre a Bologna (abito a Molinella, 40 km di distanza) e pagare per avere un'auto sostitutiva.

Ma chi ha ragione? dove, il più tardi possibile, dovrò ricoverare la mia Octavia in caso di problemi?

Grazie :-)
Marco

Re:Assistenza autorizzata

Risposta n. 1
Ciao ancora, curiosamente mi ha chiamato la Skoda per un sondaggio :-) e mi sono tolto il dubbio.
Solo ed esclusivamente in autorizzate Skoda, infatti WV-Audi-Seat fanno parte del gruppo ma ogni casa è autonoma ed ha la sua assitenza ufficiale.

Peccato perchè così si passa da un milione a 100 officine autorizzate ...

Re:Assistenza autorizzata

Risposta n. 2
Ti sei risposto da solo... Sembra un paradosso, ma fintantoché avrai la garanzia ufficiale skoda, le concessionarie del gruppone vw nn possono far valere la gaanzia sulla tua vettura. Nello specifico, se hai qualche problema, nn puoi avvalerti della rete vw ma di quella skoda. Per la manutenzione ordinaria, ossia i tagliandi, puoi eseguirli dove vuoi, a patto che sia in grado di dimostrare che sono stati utilizzati materiali (olio ecc) che rispettino le specifiche della casa madre (in questo caso skoda). Questo argomento è un pò ostico da affrontare con le concessionarie ufficiali, per il semplice motivo che in caso di guasto loro avrebbero "il coltello dalla parte del manico", ossia potrebbero far decadere la garanzia su di un guasto al motore perché l'olio..., il filtro.., il liquido aggiunto, non era compatibile con le specifiche della casa madre e in questo caso la battaglia sarà dura, ma sta di fatto che tutti hanno diritto di poter eseguire la manutenzione della propria vettura ovunque, a patto che i prodotti utilizzati siano "pienamente compatibili" con quanto prescritto dalla casa.
Alla fine per le conce ufficiali il tagliando in garanzia è un modo (nn molto chiaro) per guadagnare sul cliente con la richiesta, il più delle volte, di cifre esorbitanti rispetto ad un meccanico generico.

Re:Assistenza autorizzata

Risposta n. 3
Ragazzi, non è più così da alcuni anni. Qui di seguito aggiungo un link ad un documento pdf interessante, nel quale potrete trovare le risposte che cercate:

http://www.provincia.fe.it/download/AutoGaranzia.pdf?server=sd2.provincia.fe.it&db=/intranet/internet.nsf&uid=2492513B4D5EA370C1257507002A59C6

L'unica discriminante è che i centri di assistenza DEVONO essere qualificati (ad esempio, i Bosch Car Service, ecc...) e non il generico meccanico. Il concetto, come scritto, è esteso anche per l'installazione di accessori after market.

Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, utile.
Certo che, ovviamente, se farete SEMPRE i tagliandi in un'officina del gruppo (anche se portate una Skoda in officina VW, me l'ha confermato il capo-officina del concessionario dove ho preso la mia Octavia), è più facile che utilizzino un pò di elasticità nel caso di guasti con auto appena uscita di garanzia. Per questo motivo, i tagliandi sulla mia li farò fare sempre in un'officina autorizzata del gruppo.

Re:Assistenza autorizzata

Risposta n. 4
Contro il suo stesso interesse, un mio carissimo amico nonchè capo officina Volkswagen Audi, mi ha detto che non poteva farmi qualsiasi ti tipo di lavoro che andasse ad intaccare la garanzia, poichè non possedeva l'autorizzazione di Skoda. Il tutto per una questione in primo luogo di prestigio del marchio (Audi costa più e deve essere più capillarmente diffusa per soddisfare al meglio la clientela) e poi per un discorso legato ai numeri ( se c'è richiesta, danno il consenso all'assistenza per un marchio, altrimenti i clienti dovranno adattarsi ed andare altrove). Peccato perchè oltre ad essere davvero in gamba, è un bravo meccanico e ne è nata dunque un'amicizia anche a livello personale! Pazienza!