Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Corpo farfallato andato...  (Letto 3652 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Corpo farfallato andato...

Risposta n. 15
Buongiorno a Tutti venerdì ho ritirato la mia auto, la causa sarebbe stata localizzata nel bocchettone del corpo farfallato, che bloccandosi avrebbe generato l'anomalia, quindi l'accensione della spia EPC, mi chiedo ma quale potrebbe essere la causa? Il corpo farfallato si sporca e andrebbe pulito oppure bisogna aspettare di rimanere a piedi, ? Sicuramente andrò dal Bosch Service dove portavo la mia precedente auto prima di acquistare la Octavia per chiedere lumi Ritengo una spiegazione troppo generica "doveva succedere" un difetto del pezzo e altre spiegazioni così giusto per liquidarmi.

Re:Corpo farfallato andato...

Risposta n. 16
mi sembra una superca@@ola... che caspita vorrebbe dire il bocchettone? nella mia testa il bocchettone non è altro che un "tubo", come fa a bloccarsi?
Si potrà bloccare la valvola a farfalla, il motore che la muove o qualche altro componente, ma un bocchettone come fa a bloccarsi? (nonso)
mah...

Per la pulizia, sì, si può pulire, ma normalmente con una regolare manutenzione del filtro aria è difficile che si sporchi al punto di bloccarsi. Più facile che si sporchi il dibimetro, ma non è un elemento che si "blocca" (nonso)

Re:Corpo farfallato andato...

Risposta n. 17
Mi hai letto nel pensiero..... Ti farò sapere appena riesco passare dal Bosch Service di un mio amico, per la pulizia del filtro a km 20000 spero che me lo abbiamo almeno soffiato con il compressore al cambio olio e filtro "ma non penso" visto che la sua sostituzione è prevista a km 30000, sicuramente me lo farò di persona dopo questa esperienza, anzi era mia abitudine sostituirlo ogni Km 15000 km ti diro' @baldas78 se riusciresti a recuperarmi il codice del ricambio lo compro e lo cambio io di persona, andando in vacanza in Calabria non vorrei...... Ma non voglio neanche pensarci

Re:Corpo farfallato andato...

Risposta n. 18
la "cartuccia del filtro aria" per motore 1.4 da catalogo online risulta essere 04E 129 620.

cambiarlo ogni 15.000 km mi sembra un pò eccessivo, sinceramente, a meno che tu non faccia sempre strade sterrate/polverose.
Lo danno per 6 anni/90.000 km

Re:Corpo farfallato andato...

Risposta n. 19
Nessuna strada sterrata/polverosa @baldas semplice strada cittadina per 80% del mio percorso giornaliero, sinceramente km 90000 mi sembrano tantini, io compravo un kit con la mia precedente auto e ogni Km 15000 provvedevo a sostituire oltre  l'olio tutti i filtri olio+aria+gasolio+clima mai nessun tipo di problema, ora auto nuova poco più di km 20000 io e km 28000 @Luigi81 sarà veramente una partita difettosa? Interessante capire se altri, oltre ai ns cugini sulla golf hanno avuto lo stesso problema.

Re:Corpo farfallato andato...

Risposta n. 20
Ciao a Tutti passato dal Bosch Service, mi ha confermato che mi hanno sostituito il corpo farfallato e che lo stesso poteva essere veramente difettato, a Km 20000 non gli è mai successo; in tutta la sua vita da meccanico in 25 anni ne ha cambiati jn totale 4 e tutti ad auto con oltre 100.000 / 150.000 Km, molto sporchi ecco la causa del blocco (quindi consiglio di pulire il filtro con frequenza e sostituirlo prima del consiglio della casa) , quindi come unica spiegazione che a Km 20000 si tratti di un pezzo difettoso e non a causa di sporcizia impossibile sopratutto con il mio percorso cittadino 80% e 20% autostrada

Re:Corpo farfallato andato...

Risposta n. 21
Ciao a tutti, sono possessore di una G-TEC con 16k km ordinata e successivamente ritirata ad inizio aprile, Qualche giorno fa nell'andare a rimettere in moto l'auto, mi viene segnalato una anomalia allo start e stop dopo di che si è accesa la spia avaria motore e EPC ed è andato in protezione il motore. Portata l'auto, con il carro attrezzi in concessionaria [contattato tramite app skoda mobilità],  mi riferiscono che è da sostituire il corpo farfallato, naturalmente in garanzia. Visto che il pezzo sarebbe arrivato l'indomani mattina, mi hanno noleggiato un auto per tutto il giorno successivo.
Ho voluto portare a conoscenza questo forum visto che non trovato utenti che hanno segnalato questo problema. Ciao a tutti!

Ciao, oggi mi si è accesa la spia epc della mia g tec del 2015. Il pedale dell'accelleratore, superato  un certo numerodi giri,  non erogava più gas. L'auto è andata in panne per poi ripartire ad una nuova riaccensione. Con un mio obd di fortuna ho cancellato la sola spia di avaria al motore e sono andato alla prima officina reperibile in zona ( sono in vacanza nel Cilento). Da diagnosi: corpo farfallato da sostituire. 190 euro il ricambio piu manodopera. Cmq con quest auto dopo 8 anni e quasi 190000 km è uno stillicidio. Riparato in ordine di tempo: compressore climatizzatore, iniettori benzina e gas, tubi benzina serbatoio, cuscinetti differenziale usurati e campana cambio. L'auto  nei primi anni è stata sempre tagliandata in skoda che comunque non si è rivelata all'altezza della situazione quando si son presentati i difetti da riparare. Certo è un'auto che mi ha dato soddisfazioni in ternini di comfort e prestazioni...ma dubito che la ricomprerei. Sopratutto non la prenderei piu a metano. Tra manutenzione ordinaria, straordinaria e caro carburante dei mesi scorsi, dubito di aver risparmiato soldi.

Re:Corpo farfallato andato...

Risposta n. 22
Sei stato particolarmente sfortunato.
Gli iniettori poi e' difficilissimo entrambi.

Re:Corpo farfallato andato...

Risposta n. 23
anche secondo me sei particolarmente sfortunato con quest'auto..a me (mi gratto) per adesso niente di che a 90000 km se non la famosa vibrazione dei tubi nel sottoscocca e il fischio del regolatore del metano,tutto cambiato in garanzia..adesso al cambio ruote stagionali vi dico se mi è partito un cuscinetto ruota che avverto il famoso rumore di rotolamento..per il resto più che soddisfatto