Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Tagliandi (Letto 1362 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliandi

Ciao a tutti !
Ho delle domande da farvi riguardo alla manutenzione programmata della mia Octavia 1.0 TSI SW. Attualmente l'auto ha 39000 km e due anni e mezzo di vita; ho effettuato il primo tagliando ( insieme all'ispezione) ai 28800 km a Gennaio 2020. È l'auto che mi avvisa in automatico della necessità di effettuare la manutenzione vero?
Ogni quanto sono previsti i tagliandi e/o le ispezioni? Anche perchè è ancora in garanzia fino al 2022 e non vorrei comprometterne la validità.

Grazie a tutti

Re:Tagliandi

Risposta n. 1
sì, ti avvisa l'auto. C'è il menù apposta nell'infotainment e/o nel display del maxiDOT.
Quando l'auto è nuova il primo cambio olio e la prima ispezione sono a 2 anni o 30.000 km.
Poi il cambio olio rimane ogni 2 anni o 30.000 km, mentre l'ispezione diventa annuale o 30.000 km.
Ci sono delle tabelle qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg218703#msg218703

Re:Tagliandi

Risposta n. 2
Grazie !
Nel frattempo ho sentito l'officina del concessionario a me più comoda che mi ha consigliato, anche se la macchina non ha segnalato nulla, di passare per l'ispezione annuale e, con l'occasione, per il cambio olio freni che è previsto al terzo anno. Aspetto un altro mesetto poi gliela lascio giù...

Re:Tagliandi

Risposta n. 3
anch'io ho la tua stessa motorizzazione, ti confermo quanto hanno scritto sopra. Personalmente, dopo il primo tagliando che ho fatto a 30.000 km lo scorso gennaio, penso che provvederò fuori dal service ad effettuare un tagliando intermedio ogni 15.000 km o 1 anno,   trovo che le scadenze del service così distanziate siano davvero eccessive, sia per il turbo e vari microcondotti ad esso collegati, sia per la vita utile dell'olio nelle mie condizioni di utilizzo ( tragitti brevi, partenze a freddo, ecc).
Se ti va sarei curioso di sapere i costi del tagliando dalle tue parti. 

Re:Tagliandi

Risposta n. 4
@robot4 controlla cosa ti dice lo schermo della radio nel menù dello stato del veicolo.

@Flavio78 considera che il cambio olio motore è variabile FINO a 2 anni/30.000 km, la centralina accorcia l'intervallo se ritiene che l'uso sia particolarmente gravoso. Se poi vuoi farlo prima, nessuno te lo vieta

Re:Tagliandi

Risposta n. 5
L'ho controllata stamattina...non segnala nulla.
Comunque io personalmente considero l'ispezione una presa per il (ass) e non la farei. Effettuerei direttamente il tagliando. Ma ovviamente sono costretto a fare tutto ciò che è previsto dato che l'auto è in garanzia.
Per la cronaca per il primo tagliando, un anno fà, spesi 230 € circa. Il che mi pare onesto.

Re:Tagliandi

Risposta n. 6
Non capisco perché debba essere una presa in giro.
In pratica è il tagliando annuale, ma senza necessariamente il cambio olio (che essendo long Life può arrivare a due). Ma non tutti i componenti hanno una vita "a multipli di due", vedi filtro abitacolo o olio freni.
Poi ci sono i controlli su quegli elementi usurabili che non di possono pianificare, come le pastiglie freni ad esempio, non è detto che riescano a fare 2 anni o 30.000 km tra in controllo e l'altro.
Onestamente rispetto ad auto con tagliando "intero" annuale ci vedo solo un possibile risparmio (si può "saltare" il cambio olio un anno si ed uno no).
Poi se uno fa parecchi km (ad esempio quando ho preso l'auto avevo una media superiore ai 30.000 km/anno) tutto di "compatta" ed il tagliando diventa annuale e completo.

Il menù dell'auto quanto ti duce come scadenza per il prossimo cambio e la prossima ispezione? C'è il contatore che ti fa i countdown separati

Re:Tagliandi

Risposta n. 7
Sono d'accordo in parte, e ti spiego perché:
io nell'ultimo anno ho fatto circa 9500 km, anche causa Covid e all'ultimo tagliando (effettuato ai 29K) mi avevan cambiato filtri e olio. Anche in funzione di quanto mi ha scritto la stessa officina una volta all'anno, indipendentemente da quanti km si fanno, è comunque prevista l'ispezione per controllare soprattutto i livelli e che tutto sia in ordine. Ok, c'è caso e caso ma prendi il mio ad esempio: in 9500 km cosa ci sarà da cambiare rispetto all'ultimo tagliando? Nulla. E i livelli li controllo io ogni 3 settimane circa. Poi oggigiorno le auto ti segnalano elettronicamente qualsiasi minimo problema quindi ripeto che a me, onestamente, risulta una seccatura e una spesa inutile. Ma la porterò, devo farlo per forza.

Allora, sullo STATO DEL VEICOLO dell'infotainment io non vedo contatori, c'è l'immagine dell'auto e, accanto, la scritta che segnala nessuna anomalia. Contatori non ne vedo nè onestamente so se siano previsti o come accedervi.

Re:Tagliandi

Risposta n. 8
Non so di preciso che sistema infotainment tu abbia, ma su Octavia III del 2019 (mi sembra di capire che sia la tua) le info su quanto manca a cambio olio e ispezione le puoi trovare in:

INFOTAINMENT
Premendo il tasto CAR -> "ingranaggio" > Servizio

MAXIDOT
accendere il quadro strumenti, tenere premuto il trasto per l'azzeramento del contakm fino a quando compare la voce "Service", lasciare il tasto. Per 4 secondi sono visualizzati gli intervalli.

Per quanto riguarda gli intervneti: se la tua auto è prossima ai 3 anni ci sarà il cambio olio freni (che indipendentmente dai km si degrada col tempo) e non arriva ai 4 anni. Potrebbe esserci il fitro abitacolo, che anche se non si riempie di sporco (se non usi l'auto non si può intasare) ma può comunque formare muffe e batteri. Nel caso non ci sia nulla da fare, al massimo paghi un paio d'ore (ma forse solo mezz'ora) di manodopera. Ma non perdi la garanzia ed hai prorogato il servizio mobilità.
Se l'auto non avesse l'olio long life anche se hai fatto solo 9.500 km dovresti fare il cambio olio ugualmente... non sarebbe una presa per il (ass) maggiore?

Re:Tagliandi

Risposta n. 9
Se non lo avesse...ma ha il long life. E quindi non va cambiato. E il filtro abitacolo, come scrivevo prima, me lo hanno già cambiato ai 29k. Ma, ripeto, comunque la porterò. Ma se non fosse in garanzia ovviamente no. E vorrei vedere quanti, in queste condizioni, sarebbero ben felici.

La mia è del 2018. Active. È una dei primi modelli col face lifting. Vedrò di fare magari una foto della schermata perchè non ho la funzione SERVIZIO.
Io clicco su CAR, poi su STATO DEL VEICOLO, da qui ho la possibilità di visualizzare appunto lo STATO DEL VEICOLO, oppure Freccia Dx o Sx e INDICATORE PRESS. PNEUMATICI; qui terminano le mie opzioni a disposizione.

Re:Tagliandi

Risposta n. 10
prova col tasto multifunzione al centro del quadro strumenti

Stando al manuale (questa parte è uguale per tutte le versioni di infotainment da metà 2017 a metà 2019) dopo il tasto CAR devi schiacciare il tasto con il simbolo dell'ingranaggio (non stato del veicolo) e lì trovi il menù "servizio"


Re:Tagliandi

Risposta n. 11
Stasera provo e poi ti dico. Oggi sono al lavoro in bici...

Intanto grazie mille (good)

Re:Tagliandi

Risposta n. 12
Allora, sono riuscito ad accedere alla funzione SERVICE  e mi segnala come rimanenti 19800 km oppure 326 giorni. Quindi, chiaramente, l'ispezione non è contemplata. Chiedo: è una dimenticanza o un errore dell'officina all'ultimo tagliando eseguito oppure non èproprio previsto che l'auto segnali le ispezioni annuali?

Un bel GRAZIE a baldas78 per il supporto (applausi)

 

Re:Tagliandi

Risposta n. 13
Segnala solo quello?
È strano, dovrebbe segnalare le due voci (cambio olio e ispezione) ben distinte, ciascuna con il suo countdown (nonso)
A me l'officina segna, in fondo alla fattura, l'intervallo per gli interventi successivi e corrispondono a quelli che mi mostra l'auto.
Onestamente non so che dirti