Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: problema officina posizionare cambio in P (Letto 3401 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

problema officina posizionare cambio in P

Buongiorno a tutti posseggo una Octavia G-TEC EXECUTIVE da dicembre 2016 e ad oggi ho percorso 65000 km.
Purtroppo mi si presenta già da un pò di tempo un problema inerente il cambio DSG.
Viene scritto sul display PROBLEMA OFFICINA POSIZIONARE LEVA CAMBIO IN P !
Così per sicurezza ho portato la macchina presso il concessionario Reggini S.P.A di San Marino e mi e stato detto che tramite diagnosi loro non riscontrano alcun problema.
Per curiosita ho collegato tramite porta OBD una diagnosi di un amico e mi viene scritto : CODICE ERRORE B116229  Interruttore di bloccaggio leva selettrice in posizione P-Segnale n. plausibile.
Voi cosa dite di fare?
Dato che mi scade l'estensione di garanzia proprio a Febbraio 2021

Re:problema officina posizionare cambio in P

Risposta n. 1
Se sei in garanzia eviterei di dire, per quanto non faccia danni, che ti colleghi autonomamente via OBD2, ma insisterei col service o mi rivolgerei ad un altro prima che l'intervento sia a tuo completo carico.
Insisti per avere una scansione della memoria guasti o, comunque, delle pezze giustificative  scritte su cui appaia l'accettazione della vettyal service per la segnalazione di anomalia specifica e un foglio di uscita con scritto quel che risulta dalla diagnosi.
Se si accende il messaggio, un guasto, digli, la memoria guasti (anche solo come sporadico) lo deve registrare. Sempre che non lo cancellino.
Fai anche tu foto del messaggio sul tuo display vettura.

Re:problema officina posizionare cambio in P

Risposta n. 2
(quoto) fai una foto del messaggio di errore quando ti capita, e cerca di avere un foglio di ingresso in officina in cui segnali il difetto anche se poi loro ti liquidano dicendo che non c'è niente in memoria.
purtroppo gli errori di questo tipo sul cambio DSG ce ne sono stati diversi e solitamente La soluzione è la sostituzione del blocco della leva.
prova a cercare sul forum un topic che si chiama "segnale di errore che sparisce subito" o qualcosa di simile.
se poi il service a cui ti sei rivolto non ne vuole sapere, prova a cambiare con un altro service

Re:problema officina posizionare cambio in P

Risposta n. 3
Voi cosa dite di fare?
Dato che mi scade l'estensione di garanzia proprio a Febbraio 2021
Per prima cosa ti suggerirei di lasciare traccia, insistendo per farti rilasciare una documentazione della diagnosi ed inviando la preistorica "lettera raccomandata a/r" a Skoda Italia, almeno così puoi dimostrare di aver già segnalato il problema durante il periodo in cui era valida la garanzia.
Sicuramente potrebbe andar bene anche una comunicazione via PEC, tuttavia una documentazione cartacea ritengo sia più comoda ed immediata da esibire; c'è da tener conto che siamo in Italia, e che c'è ancora qualcuno che richiede fax...  (idiot)

Il fatto che questi service siano evasivi da molto fastidio, anche a me hanno raccontato qualche favola alla quale ho prontamente ribattuto riportando qualche consiglio o suggerimento letto qui sul forum.

Potrebbe essere una buona idea contattare anche il servizio clienti Skoda Italia, al numero verde...


Re:problema officina posizionare cambio in P

Risposta n. 5
A me lo fa da 4 anni e lo faceva anche la precedente Octavia. Così come lo fa la Leon di mia moglie. Ogni tanto salta fuori e sparisce da solo....

Re:problema officina posizionare cambio in P

Risposta n. 6
È l’unica cosa che mi ha fatto inca..are con Skoda negli ultimi 20 anni. Soprattutto perché nelle officine non sanno fare nulla e vanno a tentativi senza risolvere. Possibile che la Casa Madre non abbia ancora trovato una soluzione?!

Re:problema officina posizionare cambio in P

Risposta n. 7
Non so se a quelli a cui hanno sostituito il blocco leva se il problema si sia poi ripresentato.
Mi viene in mente @xenutunex ad esempio

Re:problema officina posizionare cambio in P

Risposta n. 8
Non so se a quelli a cui hanno sostituito il blocco leva se il problema si sia poi ripresentato.
Mi viene in mente @xenutunex ad esempio

Io! Sostituzione in garanzia e ripresentato dopo circa un anno e mezzo. Cosa strana: la scorsa estate mi è partito il compressore dell’aria condizionata (faceva rumore da anni) e dopo averlo sostituito il problema si è nettamente ridimensionato. Prima si accendeva più volte al giorno, adesso qualche volta al mese. Mistero.