Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Attivare rigenerazione FAP manualmente (Letto 2104 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Attivare rigenerazione FAP manualmente

Ciao a tutti

Sono possessore di una Octavia Wagon del 2016 1.6tdi 110cv DSG.

Domanda: è possibile attivare manulamente la rigenerazione FAP?
Se si, come? Serve acquistare qualche kit?

Grazie e ciao

Re:Attivare rigenerazione FAP manualmente

Risposta n. 1
Credo che l'unico modo sia attraverso la rigenerazione forzata, ma per quello dovrebbe essere necessario il software di diagnostica che usano nei service.
Non credo che ci si riesca con OBD Eleven.
Kit specifici non ne conosco

Re:Attivare rigenerazione FAP manualmente

Risposta n. 2
Qualcuno sostiene che percorrendo un tratto di strada statale in terza marcia, ad oltre 2500 RPM, dopo poco si attiva la rigenerazione... Io non ho mai provato a farlo... Temo che il  motore vada un po' sotto sforzo...

Re:Attivare rigenerazione FAP manualmente

Risposta n. 3
Rimango dubbioso su questo sistema, ma tutto può essere. Ma per essere sicuri ci vuole comunque ina verifica con un lettore OBD2.

Percorrere un lungo tratto in terza marcia a 2.500 giri non mette sotto sforzo il motore, fa solo consumare di più e far fare rumore al motore, non può succedere nulla di particolare.

Re:Attivare rigenerazione FAP manualmente

Risposta n. 4
Se non vi sono i presupposti per fare avviare la rigenerazione, non vedo perché dovrebbe farlo in quella condizione.
Mi pare troppo semplicistica come ipotesi.

Re:Attivare rigenerazione FAP manualmente

Risposta n. 5
Ma normalmente ogni quanto rigenera il filtro?
Si avverte/vede qualcosa?

Grazie ;)

Re:Attivare rigenerazione FAP manualmente

Risposta n. 6
Dipende dall'uso che fai dell'auto, non c'è una regola fissa.
Posso farti gli esempi della mia 1.6TDI 105cv "dieselgate" con ormai 170.000 km (ma gli intervalli sono quasi come quelli che faceva da nuova)
Con un uso cittadino è facile scendere sotto i 200km tra una rigenerazione e l'altra.
Con un uso extraurbano con limiti a 80-90 km/h arrivo agevolmente a 350-400 km.
Con un uso in autostrada a 110 km/h sei sui 500 (ma una volta in cui aveva appena rigenerato prima della partenza, mi ha fatto 700 km di tutta autostrada prima di rigenerare ancora)

Solitamente i segnali sono:
- mancato funzionamento dello S&S
- minimo alto a 1.000 giri/min
- ventola radiatore accesa

Su alcune auto (ad esempio la mia):
- rumore del motore più "romboso"
- erogazione meno fluida a bassi regimi (molto avvertibili rilascio e ripresa)

Le prime rigenerazioni le riconosci per l'inconfondibile olezzo di plastica bruciata, che ti fa pensare che l'auto prenda fuoco

Re:Attivare rigenerazione FAP manualmente

Risposta n. 7
Io ragazzi con la mia col DSG dice di percorrere un tratto di 10/15 km a velocità comprese dai 50 ai 110 una volta raggiunti i 90° e possibilmente senza mai scendere sotto questa soglia di velocità..  uno può se possibile fare un giretto in tangenziale o simili nel caso siano vicine.. ormai con sto covid non vado quasi più da nessuna parte e la macchina la uso solo x andare al lavoro e le rigenerazioni le faccio ormai quasi una volta al mese (quando si accende la spia)..ma teoricamente non era questo l'uso x cui era previsto il suo acquisto..

Re:Attivare rigenerazione FAP manualmente

Risposta n. 8
Se ti si accende la spia non è un gran bel segno, vuol dire che la rigenerazione è stata interrotta più volte e mai portata a termine quindi l'auto ti segnala la necessità di "forzarla".
Se non riesci a farla spegnere neanche in quel modo l'unica è portarla service e far fare loro la procedura, Ma parliamo di eventi che dovrebbero essere una rarità.

Per una rigenerazione normale, di quelle non segnalate, non ci sono particolari accortezze. a me è capitato di iniziare e finire la rigenerazione mentre ero Fermo in coda in piena città

Re:Attivare rigenerazione FAP manualmente

Risposta n. 9
Scusa @baldas78  forse mi sono spiegato male.. mi si accende perchè purtroppo faccio tragitti brevi e con sto covid uso molto poco la macchina ma nel 2020 avendo usato l'auto normalmente mi è capitato solo a marzo durante il lockdown.. era per dire che va usata in maniera normale e non ci sono manovre strane da fare..quando capita che si accende vado in tangenziale ai 90 e dopo un po si spegne la spia..

Re:Attivare rigenerazione FAP manualmente

Risposta n. 10
 (quoto) Delmont :)
Anche io, durante la settimana, faccio quasi solo urbano e un po' di misto, con tratte che oscillano fra 5 e 10 km, per un totale quotidiano di 40 km circa minimo.
Ogni tanto sento la macchina che rigenera (start&stop disattivato e ventola attiva al massimo anche a macchina spenta) e, onestamente, non faccio nessuna attenzione ad interrompere la rigenerazione. In inverno le rigenerazioni mi sembra siano più frequenti e probabilmente la cosa è dovuta al fatto che, causa il freddo, il motore impiega più tempo ad andare in temperatura e quindi, facendo io tragitti brevi, tende a lavorare in condizioni non ottimali, sporcandosi di più.
Comunque, in più di 4 anni di vita mi si è accesa la spia solo due volte ed ho risolto andando in tangenziale a 80-90kmh, a 2200 rpm, per meno di 10 minuti.
Il mio consumo medio nel lungo periodo è in generale sui 20 kmL abbondanti, quindi direi che il motore non sembra soffrire le condizioni.
Bisognerà vedere se e quando avrò problemi alla valvola EGR: lì si che vedi quanto il motore si è sporcato!!
Qui vedi due EGR, una  abbastanza sporca ed una molto sporca!