Passa al contenuto principale

Topic: Toyota Yaris GR, arrivata! (Letto 1714 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Toyota Yaris GR, arrivata!

Ciao ragazzi !
Dopo un mese di attesa (l'auto era arrivata ma le pratiche di sdoganamento ed immatricolazione erano in corso), la settimana scorsa ho finalmente ritirato la bestia.
Il rodaggio è durato una cinquantina di km, poi ho cominciato a tastarla sulle strade adatte, e alla sera non ho potuto fare a meno di percorrere una lunga strada in discesa spazzolando i tornanti di "leva", visto che il freno a mano sgancia la trazione post. come sulle auto da corsa. A fine pieno il consumo di carburante per rodaggio si  è attestato sui 5,5 km/l, con punte di 3 km/l  (rofl) .
Ora non ho ancora un migliaio di km,  la mia squadra ha ordinato tutto il "kit motore gara" per far uscire tutta la cavalleria ora imbrigliata dalle normative, anche se già adesso assetto, trazione e freni permettono di guidare come in prova speciale.
Invio per gli appassionati del genere (che so che bazziccano in questo Forum travestiti da tranquilli padri di famiglia con le loro Skoda Sw  ;D ) alcune foto, poi se volete vi faccio una breve recensione di come si comporta la sostituta migliore che potevo trovare in commercio alla mia amata Superb.
 Un saluto a tutti gli Amici del Forum!!!

Re:Toyota Yaris GR, arrivata!

Risposta n. 1
Stupenda... detto da padre di famiglia con anni di SW... ahahahah
Ovviamente vogliamo recensione ed uns miriade di fotineeee

Re:Toyota Yaris GR, arrivata!

Risposta n. 2
Veramente gran macchina complimenti,da possessore di sw e somaro sempre e comunque,ti posso dire che mi è venuta la bavetta alla bocca...
Comunque ogni notizia,foto o recensione è bene accetta

Re:Toyota Yaris GR, arrivata!

Risposta n. 3
Ti rinnovo i complimenti già fatti in passato. La Yaris Gr, che come sai ho avuto il piacere di provare, è una gran macchina e decisamente old style nel mercato odierno. Bella ed emozionante!

Goditela come si merita!

Re:Toyota Yaris GR, arrivata!

Risposta n. 4
Oooh, finalmente!

Davvero tanto buon divertimento! (good)





Ora torno in modalità "buon padre di famiglia con sw diesel" ON.

Re:Toyota Yaris GR, arrivata!

Risposta n. 5
Gran bel giocattolo... ti divertirai tantissimo... 5,5 km/L... azz... sei come consumo un pochino peggio della RS benzina di quando faccio l’ignorante.

Re:Toyota Yaris GR, arrivata!

Risposta n. 6
5,5 tirando ma con una guida stradale. 3km/l guidandola come in prova speciale, forse anche meno. Invece usandola normalmente, tirando ogni tanto qualche marcia passa i 10. Guidandola al risparmio (che non ha molto senso) difficile fare meglio di 14. Differenziali e relativi bloccaggi, gomme 225, turbina che spinge sempre hanno il loro peso, ma stiamo parlando dell'ultima cosa che interessa su questa macchina. 
Appena avrò un attimo di tempo vi racconto il resto, quello che conta!

Re:Toyota Yaris GR, arrivata!

Risposta n. 7
Invio per gli appassionati del genere (che so che bazziccano in questo Forum travestiti da tranquilli padri di famiglia con le loro Skoda Sw   ;D
Mitico  :)) e complimenti ancora per l'auto. Divertiti e goditela!  (driving)  (applausi)

Re:Toyota Yaris GR, arrivata!

Risposta n. 8
5,5 tirando ma con una guida stradale. 3km/l guidandola come in prova speciale, forse anche meno. Invece usandola normalmente, tirando ogni tanto qualche marcia passa i 10. Guidandola al risparmio (che non ha molto senso) difficile fare meglio di 14. Differenziali e relativi bloccaggi, gomme 225, turbina che spinge sempre hanno il loro peso, ma stiamo parlando dell'ultima cosa che interessa su questa macchina. 
Appena avrò un attimo di tempo vi racconto il resto, quello che conta!
quando si ha il manico ci si puó permettere tutto.
detto da uno che non ha mai avuto una SW ma che se provassi a fare una speciale mi troverei SanPietro a lato passeggero.

Re:Toyota Yaris GR, arrivata!

Risposta n. 9
Un mio amico l'ha ritirata venerdì come la tua, importata e con gli optional giusti!

Non vedo l'ora di riprovarla

Re:Toyota Yaris GR, arrivata!

Risposta n. 10
Complimenti. Una piccola bestia di rally :).
Qualce piu esteso recensione dopo mezz'anno di divertimento? :)

Re:Toyota Yaris GR, arrivata!

Risposta n. 11
Ciao a tutti, è un po' di tempo che non leggo e mi scuso. 
Vi dico subito che ogni tanto mi manca la mia Superb Sw, il confort e il relax nei lunghi viaggi erano impagabili, ma...ormai appartiene al passato, chissà chi se la starà godendo, e chissà in quale nazione è finita! A volte cerco di immaginare a cosa avra' pensato il nuovo proprietario quando si è accorto che il livello dell'Ad blue non calava mai, oppure quando pestando in autostrada la lancetta andava ben oltre la velocità dichiarata. Ma soprattutto la sensibilità al gas in ogni situazione dopo aver lavorato sulla centralina del cambio, con il motore sempre in coppia.  Ma di cosa sto parlando? Del passato? Non sia mai!
Questa GR è un gran giocattolo, davvero divertente. Finora ho avuto un solo problema, e anche piuttosto grave: non è tanto la benzina che beve a preoccuparmi, quanto i punti della patente che si mangia, cavolo!
Come sapete io viaggio in moto estate e inverno, quindi la Gr non è ancora a 10000 km: ma questi km che ha fatto li ha fatti male, molto male. Quella leva del freno a mano  che stacca la trazione posteriore me la trovo sempre tra le mani ad ogni tornante, con grande gioia del gommista. Ogni tanto qualche amico mi chiede se lo porto a fare un giretto: salgono e inizialmente sorridono, poi non li sento più, quando scendono stentano a reggersi in equilibrio. 
Mah, speriamo che duri questo giocattolo, perchè mi fa davvero divertire.
Per ora ho sostituito solo lo scarico completo, Termignoni mi ha costruito un gioiellino musicale davvero incredibile: prima era cosi silenziosa che sembrava una ibrida, ora a volte c'è da vergognarsi! Ovviamente il vantaggio non è stato solo musicale, l'auto era davvero strozzata e ha liberato un po' di cavalli. Il bello deve ancora venire però, sono ancora in attesa dell'aspirazione dedicata e poi vedremo di andarci dietro con l'elettronica.
Provo a descriverne qualche comando.
Il gas: è sempre pronto, sensibilissimo e dosabile allo stesso tempo. Nessuna modalità cazzuta da selezionare, il motore è sempre in Race, a disposizione immediata.
Lo sterzo, una delle parti migliori: molto diretto, duro il giusto che ti fa sentire il grip, ma soprattutto docile e senza reazioni al volante, anche in uscita dai tornanti con le ruote che si alternano a slittare, ovviamente con l'elettronica esclusa.  Rende tutto facile, alla mano.
I freni, davvero potenti, da gara. Averceli avuti quando correvo sui gruppi "N" ! Ma non è solo la potenza, è la sensibilità che ti trasmettono al piede in staccata, sembra di avere la suola delle scarpe direttamente sull'asfalto.
Il cambio: preciso, corto nei movimenti, secco e preciso: nelle gare ha manifestato la tendenza a rompersi, ma non lo diresti mai. D'altra parte con le gomme da gara le sollecitazioni aumentano a dismisura rispetto alle Michelin Pilot sport di serie, che comunque mi piacciono e fanno davvero un buon lavoro.
Cosa vi dico ancora? L'assetto: qualcuno l'ha abbassata, qualcuno ha montato gli Ohlins . Mi chiedo dove vogliono andare, cosa ci vogliono fare. A me va bene così, per la strada è dura  ma reattiva, forse in pista verrà fuori il limite degli ammo, , , ma  non è la pista che vuole questo mezzo, e comunque vi assicuro che Toyota ha fatto davvero un buon lavoro nell'accordare molle, ammotizz. e barre.  
Insomma, cosa mi piace di più?   Quello che mi fa godere è il lavoro dei differenziali con i Torsen, la trazione quando esci dalle curve di traverso e schizzi via. Poi il passo corto, con il c**o che si sposta in entrata di curva, e che nelle curve lunghe prese in accelerazione costante si sposta s piano piano sempre di più verso l'esterno, facendo in modo che il muso punti sempre nell'interno curva con le ruote che scavano l'asfalto per tenerti in traiettoria: tutto questo senza muovere il volante, se non per raddrizzarlo a fine curva, quando esci come un proiettile (spero di aver trasmesso la sensazione). Per capire,  èquerllo che succede  in uno svincolo autostradale in cui entri a 80 ne esci a 140, con il muso che punta sempre dentro, il motore che urla e il volante appena girato o quasi diritto e che non chiede alcuna correzione. 
La manetta che varia la ripartizione della coppia sugli assali, altra chicca. Certo le differenze si possono sentire solo facendola scivolare, altrimenti la macchina è piantata come un carrarmato.
Tutto qui, il resto non conta. La carrozza mi piace: non è vistosa, non è da fighetto, ma neanche da buzzurro.  Diciamo che nessuno ti nota (questo a me piace molto), tranne che qualche appassionato che allora fa gesti eloquenti di godimento.  Dentro è un po' utilitaria, avrei voluto una plancia più tecnica. I sedili sono un compromesso: per la guida race li vorresti più bassi e rigidi, ma per la strada assorbono quel tanto da non farti pesare anche un trasferimento  da 100-200 km, quindi va bene così.  Comunque la pedaliera è perfetta, il volante centrato e ben regolabile, come i sedili, quindi la posizione giusta si trova agevolmente.
Se vi interessa sapere ancora qualcosa, non so , sull'autoradio, sulla presa Usb, sulla capacità del bagagliaio  (martello) o altro, fatemelo sapere, sarò lieto di rispondervi.
Un abbraccio a tutti