Passa al contenuto principale

Topic: Tipo batteria (Letto 1119 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tipo batteria

Risposta n. 15
Si si, spero che la mia duri ancora un paio di anni, dopo se i cavi permettono ne prendo una anche più grande, nella Punto ho montato una da 65 Ah 6 anni fa e non me ne sono pentito (più grande non ci stava)
se la prendi di questa misura : 242 x 175 x 190 vai tranquillo che ci sta, se non sbaglio c'era anche da 75A ma mi sembrava esagerata.
C'è solo da
tirare un po' i 4 cavi, ma piano piano cedono

Re:Tipo batteria

Risposta n. 16
Mi è arrivato il testerino per le batterie cinese, qualcosa lo fa, mi dice che la batteria è al 92% (SOH) e carica al 61% (SOC).
Effettivamente da la sensazione di essere un tantino stanca, a motore spento segna 12,37 V, pochino, mentre durante l'avviamento scende a 10,57 V e li siamo nella normalità anche secondo lo strumento.
La traduzione è un pochino ridicola, invece di avviamento traduce gomito, mi sa che è meglio impostare l'inglese.
Comoda la luce colorata che indica col rosso, giallo e verde l'esito del test.

Test Batteria.jpgTest avviamento.jpgTest alternatore.jpg


Re:Tipo batteria

Risposta n. 17
ma se lo start&stop non viene utilizzato in marcia è come averlo disattivato?

Re:Tipo batteria

Risposta n. 18
Cosa intendi non utilizzarlo in marcia? Lui interviene nelle soste spegnendo il motore per poi provocare una nuova accensione.
Nel periodo di spegnimento, magari in coda, il condizionatore e gli altri utilizzatori (fari radio ecc.) rimangono attivi scaricando la batteria. Quando il livello di carica è critico si riaccende automaticamente il motore. Se il detto: «Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma» di Lavoisier è giusto, tutta l'energia consumata a motore spento la devi recuperare dopo, la ricarica della batteria non è gratuita come si potrebbe pensare ma provoca un consumo di carburante dato dal maggior sforzo dell'alternatore in ricarica. Poi c'è l'avviamento che completa il quadro. Dove sta la logica dello S&S?
Edit: questo ovviamente è valido nelle auto come le nostre che non sono hybrid, a partire dalle mild-hybrid ad esempio, il motorino di avviamento e l'alternatore sono sostituiti da uno starter generator, che funge da entrambi i componenti recuperando energia anche nelle decelerazioni, in questo caso, usando 2 batterie e avendo la partenza assistita dall'elettrico ci potrebbe anche stare lo S&S.

Re:Tipo batteria

Risposta n. 19
non metto quasi mai in folle... quindi lo start&stop nn si aziona...
sarò della vecchia guardia ma secondo me è uno strumento che nn serve...