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Topic: Tipo batteria (Letto 1016 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Tipo batteria

Qualcuno sa che batteria monta di serie la Kamiq Grec, a metano? Se si vuole cambiare , cambiando il tipo di ah ed A, si può fare da sé o cm si vede online si deve fare anche la codifica? Grazie

 

Re:Tipo batteria

Risposta n. 1
Se ne prendi una simile come caratteristiche non dovrebbe servire niente, altrimenti forse sarà da modificare la codifica anche se non so se serve a molto. Il reset dovrebbe avvenire in automatico dopo un po' di tempo, fino ad allora certe funzioni come lo start e stop potrebbero non funzionare. In linea di massima si dovrebbero reinizializzare i vari accessori, cristalli elettrici specchi motorizzati ecc seguendo le istruzioni del libretto.
Vedo che l'auto è del 2020, già problemi di batteria? Ha start e stop e specchietti automatici?

Re:Tipo batteria

Risposta n. 2
Se ne prendi una simile come caratteristiche non dovrebbe servire niente, altrimenti forse sarà da modificare la codifica anche se non so se serve a molto. Il reset dovrebbe avvenire in automatico dopo un po' di tempo, fino ad allora certe funzioni come lo start e stop potrebbero non funzionare. In linea di massima si dovrebbero reinizializzare i vari accessori, cristalli elettrici specchi motorizzati ecc seguendo le istruzioni del libretto.
Vedo che l'auto è del 2020, già problemi di batteria? Ha start e stop e specchietti automatici?
Ok grazie. Valuterò

Re:Tipo batteria

Risposta n. 3
Ti allego le istruzioni del libretto uso e manutenzione:

Disconnetti, connettiti e cambia
ATTENZIONE
Pericolo di incendio!

I cavi di connessione non devono essere confusi.

Scollegamento

Chiudere il coperchio del bagagliaio elettrico, tutte i finestrini e le tendine parasole elettriche.

Spegnere l'accensione e le utenze elettriche collegate.

Scollegare il polo - , poi il polo +.

Collegamento

Ricollegare il polo +, poi il polo -.

Dopo aver inserito l'accensione, le spie si accendono  (ESC-ASR, SERVOSTERZO, CONTROLLO PRESSIONE GOMME).

Se, dopo una breve corsa, una delle spie non si spegne, rivolgersi a un'officina autorizzata.

Attivare le funzioni dopo aver scollegato e collegato la batteria del veicolo da 12 Volt

Impostazione dell'ora Schermo multifunzione analogico. (vedi istruzioni)

Alzacristalli Finestra - con funzionamento elettrico. (vedi istruzioni)

Tendina parasole Tendina parasole avvolgibile - con funzionamento elettrico. (vedi istruzioni)

Cambiare

La nuova batteria del veicolo da 12 Volt deve avere gli stessi parametri della batteria originale. Far eseguire la sostituzione presso un'officina autorizzata.

Re:Tipo batteria

Risposta n. 4
Sulla mia G-TEC lo start&stop non funziona da qualche mese, l'auto l'ho presa ad agosto 2020 ma è stata assemblata probabilmente a settembre 2019, quindi la batteria avrà si e no quasi 4 anni e prima di questo inverno la cambierò, quando fare a il tagliando questa estate la farò controllare in Skoda e mi diranno che il malfunzionamento dello S&S è colpa della batteria che è da cambiare, ma li costerà uno sproposito e quindi farò da solo o andrò da un elettrauto, perchè mi sa che ora queste auto iper tecnologiche se gli togli corrente equivale a piallare tutte le configurazioni.  Però non ho capito cosa intendi per "codifica", e ciò mi inquieta.....vuol dire che da solo non riuscirò a farlo, bei tempi con la Renault4 e la Ford Escort...

Re:Tipo batteria

Risposta n. 5
La codifica serve per la gestione dello start e stop e per la gestione della ricarica rigenerativa.
In pratica va detto alla centralina dell'auto che caratteristiche ha la nuova batteria. Ma non so dirti quanto questo possa incidere sul funzionamento (se non lo fai).
Le impostazioni non è detto che saltino, dipende molto da quanto tempo impieghi a sostituire la batteria.
Comunque se prima di metter in moto dai contatto ed aspetti tutti i check ne hai la metà della fatta.
Alcune spie si spengono ruotando tutto a dx e poi tutto a sx (o viceversa) il volante.
Non dovrebbe essere una cosa traumatica.
Per il tipo di batteria, sulla batteria non vedi codici?

Re:Tipo batteria

Risposta n. 6
Se Rimetti una batteria con le stesse caratteristiche non dovrebbero esserci problemi, non hai il libretto istruzioni? Per esempio, per i cristalli elettrici, dopo la sostituzione basta inserire l'accensione, chiuderlo, rilasciare il pulsante, tenere di nuovo verso l'alto il pulsante (chiusura) per un secondo, fatto. Poi rimane da settare l'ora. Le spie che rimangono accese si dovrebbero spegnere dopo la prima corsa, in pratica la centralina fa una autodiagnosi e in breve tempo risistema i parametri giusti altrimenti non potrebbe nemmeno correggerli nel tempo seguendo il diverso comportamento della batteria negli anni.

Re:Tipo batteria

Risposta n. 7
La codifica serve per la gestione dello start e stop e per la gestione della ricarica rigenerativa.
In pratica va detto alla centralina dell'auto che caratteristiche ha la nuova batteria. Ma non so dirti quanto questo possa incidere sul funzionamento (se non lo fai).
Le impostazioni non è detto che saltino, dipende molto da quanto tempo impieghi a sostituire la batteria.
Comunque se prima di metter in moto dai contatto ed aspetti tutti i check ne hai la metà della fatta.
Alcune spie si spengono ruotando tutto a dx e poi tutto a sx (o viceversa) il volante.
Non dovrebbe essere una cosa traumatica.
Per il tipo di batteria, sulla batteria non vedi codici?
Purtroppo no perchè sopra c'è il blocco dei cavi del S&S e non saprei da che parte iniziare. Penso che ci sia una 59Ah (guardando online quelle originali VW). Pensavo di metterne una da 60Ah Varta acquistandola aftermarket. Con 1Ah in più ci sono problemi, devo per forza configurarla nella centralina?

Re:Tipo batteria

Risposta n. 8
Non credo, la cosa più importante è la tecnologia, non tanto la potenza, Con lo S&S dovrebbe essere una EFB, che è superiore alle tradizionali piombo acido che si usano senza S&S. Le più performanti sono comunque le AGM.
Se rimetti una EFB (dando per scontato che tu la abbia EFB adesso) non dovresti avere problemi con un amperaggio superiore, anzi solo una garanzia di maggior durata dato che la stresseresti di meno.

Re:Tipo batteria

Risposta n. 9
Il mio elettrauto mi ha montato la marca TAB, una batteria bianca con scritto OEM : mi sembrava una marca balorda ma poi cercando il listino sembra una azienda valida e il modello specifico per auto WV, e quindi direi anche Skoda. Non so che marca ci fosse come originale, lui mi ha detto che era da 49Ah,quando era montata non si leggeva nulla, e al ritiro non glielo chiesto. Allego dettaglio del listino TAB, lo S&S ora funziona, e lui mi ha garantito che non è una batteria farlocca, è a 5 minuti a piedi da casa mia quindi non penso mi abbia dato una batteria poco valida. Pagata €180 montata, l'auto era a posto e non ho fatto nessuna regolazione, mi ha detto l'elettrauto che "bisogna dire" all'auto che hai cambiato la batteria, bei tempi con il Renault 4.

Re:Tipo batteria

Risposta n. 10
Certo che 180, comunque una EFB è normale costi decisamente più delle vecchie al piombo.
49 Ah credo sia la capacità montata di serie, anche nella mia con la diagnosi leggo 49 Ah, sono pochini comunque, adesso che fa freddo e la macchina ha solo un anno sento l'avviamento lento, nella Panda ho da 4 anni una 50 Ah, originali erano 32, ebbene anche sotto zero il motorino gira a manetta. Consiglio a quelli che non hanno una ibrida di disattivare sempre lo S&S altrimenti le batterie non arrivano ai 3-4 anni.
Io vorrei montarne una più grande, ma ci saranno problemi, da una parte il vano batteria è enorme, è predisposto per 3 taglie di batteria, adesso la staffa è su quella più piccola. Dall'altra, il morsetto positivo è collegato alla piastra fusibili da cui partono 3 o 4 cavi che non permetterebbero alla stessa di spostarsi per arrivare ad agganciarsi al morsetto di una batteria più grande dato che questo si troverebbe svariati centimetri più avanti. Credo si possa risolvere usando uno spezzone di cavo con relativi capicorda ma è da studiare bene.

Re:Tipo batteria

Risposta n. 11
Oggi dopo 4 anni la batteria originale mi ha lasciato improvvisamente :'(  :'(  :'(  :'(

l'originale, a mio parere era un pò sottodimensionata, infatti dopo due mesi già lo start&stop non funzionava più

ora ho messo una VARTA-N60 12V 60Ah e a parte un pò di bestemmie per i cavi un filo corti funziona tutto senza problemi, solo la spia motore è rimasta accesa per qualche Km e poi si è spenta da sola

Re:Tipo batteria

Risposta n. 12
Ben fatto, hai dovuto fare tiro alla fune con quei 4 cavi rossi attaccati alla piastra fusibili? Un consiglio, disattiva sempre lo start and stop se vuoi che questa duri qualche annetto in più.  (rock)

Re:Tipo batteria

Risposta n. 13
Ben fatto, hai dovuto fare tiro alla fune con quei 4 cavi rossi attaccati alla piastra fusibili? Un consiglio, disattiva sempre lo start and stop se vuoi che questa duri qualche annetto in più.  (rock)
per adesso vedo come si comporta poi vedremo, certo che passare da 49 a 60 sicuramente ne trarrà giovamento, comunque, per tutti, compratela pure che non c'è nessun problema a montarla, ne fisicamente a parte il dover tirare i 4 cavi ne a livello elettronica

Re:Tipo batteria

Risposta n. 14
Si si, spero che la mia duri ancora un paio di anni, dopo se i cavi permettono ne prendo una anche più grande, nella Punto ho montato una da 65 Ah 6 anni fa e non me ne sono pentito (più grande non ci stava)