Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: preparazione per l'inverno  (Letto 4884 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 45
per il codice di velocità se vuoi puoi scendere fino anche a Q, però poi rischi di non poterle "finire" quando scendono oltre un certo spessore di battistrada...
Per l'indice di carico ci si può far poco...

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 46
Eccomi qui..
alla fine ho trovato i cerchi che prenderò, tra settembre ed ottobre: questi
nella misura 6,00 x 15".
Li ho trovati a 73€ su gommadiretto.
Le gomme che Monterò, in misura 185/60 15, saranno queste: Adesso, mi resta solo da capire una cosa: l'ET (offset per gli amici  :)  ), mi conviene prenderlo da 38 mm o da 43 mm?
Quale dei due distanzia maggiormente la ruota dalla sospensione? Questo, consente maggiore tranquillità in caso di montaggio sventurato delle catene....
Cercando on-line, non sono riuscito a capire se l'ET maggiore distanzia o avvicina la ruota alla sospensione. Oltre che funzionalmente, vorrei capirlo anche dal punto di vista estetico: non mi piacerebbe trovarmi con le ruote troppo "dentro" la macchina e quindi con un peggioramento dell'estetica nella vista da tre quarti

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 47
Un ET minore "sposta"  la ruota verso l'esterno.
I cerchi che hai scelto hanno un bel disegno!

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 48
molto bello come disegno!
considera che il cerchio Carme da 15" originale Skoda ha queste misure: 6JX15 ET38 per cui (come ti ha detto anche @Rapid983 ) se tu prendessi quelli da 43 mm ti ritroveresti le gomme più incassate di 5 mm per lato.

Mi permetto però di sollevare un dubbio sulla possibilità di comprarli dopo il termine della proroga... tra le certificazioni del cerchio non vedo nè la certificazione ECE, nè quella NAD (ho scaricato il certificato del TUV e sto provando a verificare se per caso è riportata lì dentro). In teoria secondo la nuova normativa italiana questo cerchio non sarebbe installabile (pur avendo le misure di quello originale). Verifico e poi aggiorno il post!

EDIT: ho guardato nei certificati... purtroppo non vedo riferimenti alla norma ECE/UN, ne alla NAD (normativa italiana), la certificazione è solo TUV... verificherei bene con chi te li vende questo problema.
Forse l'unica è acquistarli prima di settembre 2015 (termine della proroga per i cerchi "vecchia normativa") e conservare la fattura di acquisto.

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 49
Allora, sicuramente a questo punto, vado su ET 38.
Non ho capito la storia della norma, invece: sul libretto, non c'è scritta la misura dei cerchi, ama solo quella delle gomme!
mi spiego meglio: i miei cerchi, quelli da 16 originali, non hanno su, visibile, la scritta con la misura... se mi fermano e vogliono verificarli, come fanno?
Sta roba che mi dite, non l'avevo proprio considerata come potenziale problema....


Aggiungo: se prendessi quelli originali da 15, mi danno una cerificazione che sono omologati? come fanno a sapere se, per esempio, non ho su quelli dell'Octavia.

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 50
Guarda, questa cosa della nuova normativa non l'ho capita nemmeno io!
A quanto sembra, però, a breve i cerchi che potranno essere messi in vendita saranno solo quelli che riportano ALL'ESTERNO, STAMPIGLIATO SULLE RAZZE, le misure di ET, canale e gli altri dati fondamentali. In questo modo, TEORICAMENTE, le forze dell'ordine potranno controllare se il tuo Sistema Ruota è tra quelli omologati per la tua auto.

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 51
la normativa NAD (ovvero quella italiana per le ruote "speciali") è uscita nel 2013, ma tra tempi di attuazione, proroghe alla vecchia normativa, ecc... fino a settembre 2015 potranno essere venduti ed installati cerchi non ECE/NAD prodotti fino al novembre 2014 e per i quali il costruttore abbia chiesto la deroga.
Ad oggi i costruttori non sono ancora pronti con tutta la gamma certificata NAD.

Detto questo per la nuova normativa il cerchio deve avere o le stesse identiche misure del cerchio originale della casa costruttrice dell'auto (omologazione "ECE") oppure misure diverse purchè omologate dl costruttore del cerchio stesso (normativa NAD di cui sopra).
I cerchi "nuova normativa" devono riportare sul lato visibile SENZA smontare il cerchio il nome/marchio del costruttore (non vale il coprimozzo centrale) e il codice di omologazione (ECE o NAD che sia) senza questi due dati il cerchio non è in regola.
La certificazione del cerchio a questo punto deve essere rilasciata al momento dell'acquisto e tenuta sempre in auto, da mostrare in caso di controlli.
Se il cerchio è NAD, oltre alla certificazione del costruttore serve la dichiarazione di installazione (modello E) dell'installatore, che dichiara l'installazione corretta e conforme alle prescrizioni del costruttore del cerchio.
Infine, se il certificato NAD per la tua auto lo prevede, puoi mettere una misura di gomma diversa da quella presente sul libretto (ripeto, deve essere indicata nel certificato NAD e deve essere per la tua marca/modello/potenza di auto), ma a quel punto devi andare in motorizzazione con tutta la documentazione e chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione.

I cerchi originali Skoda (come credo anche quelli delle altre case) riportano sul retro le misure caratteristiche del cerchio stesso e i codici di omologazione, ma non il modello su cui sono montati in origine... (ti allego la foto dei Dione da 16" di Betty)

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 52
Qualcuno di voi sa come/dove trovare il peso dei cerchi... in lega e non?
a conti fatti, mi sa che per l'inverno, andrò su quelli di acciaio.... con dei copricerchi un po' carini....
Perchè questa decisione?
Perchè ho scoperto che spesso e volentieri, i cerchi in lega pesano più dei corrispettivi in accaio.... a questo punto qui, viene meno il discorso funzionale e rimane solo quello estetico.... che si può oggettivamente risolvere con dei copricerchi, ma soprattutto riducendo moltissimo il costo complessivo.
resta pur sempre chiaro che esistono cerchi in lega molto belli e leggeri.... ma qui si va su costi che reputo esagerati.
Grigno

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 53
@Grigno a volte trovi i dati sul peso nelle schede del produttore dei cerchi (per gli aftermarket) per quelli originali è un casino... io provai a cercare i dati dei Carme (quelli da 15" per Rapid) e sono diventato scemo... non mi è andata tanto meglio per i Dione (quelli da 16")

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 54
I mak ad esempio riportano il peso nel loro sito. Quello che non so è quanto pesano i Minoris originali

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 55
eh... sì, le schede tecniche le ho spulciate un po' dappertutto, ma senza i risultati sperati...
bho, vederemo, il punto è che per fare un confronto, servono i dati e qui si fa fatica ad ottenerli...sempre che ci siano

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 56
schede tecniche degli aftermarket?

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 57
Sì! degli aftermarket
per esempio i dezent non indicano il peso....