Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Ruota di scorta (Letto 1357 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ruota di scorta

Buonasera, avrei bisogno di un'informazione. Che cerchio posso montare sulla octavia sw del 2018 come ruota di scorta, visto che la macchina ne è sprovvista? Il cerchio è da 6 o da 6 1/2? Diametro da 16", ET? Altrimenti, avete altre soluzioni, visto che siete più esperti?
Grazie
Carlo



Re:Ruota di scorta

Risposta n. 3
Grazie. Allora, se ho ben capito, sono tutte le misure che potrebbe portare?

 

Re:Ruota di scorta

Risposta n. 5
Se tu comprassi la "ruota di scorta di dimensioni normali' ti darebbero un cerchio 6x16 ET48. Lo pneumatico sarebbe il 205 (mi pare) di larghezza.
Non sono sicuro che ci stia tutta nel vano, è probabile che tu debba aggiungere degli spessori in polistirolo per rialzare un po' quello che è il fondo.

Con il ruotino, invece, non hai quel problema perché ci sono a tutto. Misure: 3,5Jx18 ET25 pneumatico 125/70R18 99M (ruotino)

Re:Ruota di scorta

Risposta n. 6
Grazie per la risposta, è quello che volevo sapere. Voglio "farmi" la ruota di scorta di dimensioni normali, visto che non ce l'ho. Secondo te le viti vanno bene comunque o cambiano da cerchio in lega a cerchio in acciaio?

Re:Ruota di scorta

Risposta n. 7
Sono le stesse.
Io ho cerchi in lega estivi e cerchi in ferro invernali e le viti sono le stesse

Re:Ruota di scorta

Risposta n. 8
Perfetto, grazie.  :)

Re:Ruota di scorta

Risposta n. 9
Io l'ho ordinata con la ruota di scorta di normali dimensioni e confermo che è una regolare 205/55 R16. Il cerchio è in acciaio (purtroppo non ti davano la possibilità di scelta, come in VW, di averla con il cerchio in lega) ma non so bene se abbia canale J6 o J6,5 e quale ET abbia, però i dati del cerchio importano poco, perchè a fare l'ingombro esterno del tutto (in larghezza e altezza) è il pneumatico (che appunto è regolare 205/55 R16).
La riprova l'ho avuta quando l'ho montata per prova: posizionando il cerchio in lega nell'alloggiamento della ruota di scorta e ricoprendo con il pannello, ci sta tutto senza nessuna differenza (non servono spessori).
Quindi, in definitiva, se prendi cerchi 15" o 16", puoi prendere ET e canale che vuoi (fra quelli a libretto).
Mi pare invece che un cerchio da 17" con gomma regolare non entri nell'alloggiamento della ruota di scorta.
Un'ultima cosa da tenere presente: al momento della configurazione la ruota di scorta figurava (e credo sia ancora così) come accessorio incompatibile con il piano di carico ad altezza variabile, quindi per avere la prima dovevi rinunciare al secondo.

Re:Ruota di scorta

Risposta n. 10
Io ho a disposizione sia il kit ruotino sia la ruota di dimensioni normali gia' montata e bilanciata.
Arrivano entrambi con chiave e crick.
L'unica differenza e' che per il ruotino e' prevista la sacca mentre per la ruota normale no.
Il ruotino costa 153€ iva e spedizione compresa.
La ruota normale sui 130/135€ in base alla gomma disponibile in quel momento.
Per te che hai il vano, ti consiglio la ruota normale con cerchio in acciaio.
Entrambe le soluzioni usano bulloni di serie.

Re:Ruota di scorta

Risposta n. 11
Ciao
Ho l'Octavia 1.0 TSI di novembre 2018.
Ho comprato per conto mio 4 cerchi in lega e relativi pneumatici invernali della stessa misura degli originali.
In inverno metto di scorta un estivo ed in estate uno invernale, il vano accoglie la ruota senza problemi.
Cric e chiave li ho recuperati da un'altra auto, tutto funziona alla perfezione... :)

Buona serata

Re:Ruota di scorta

Risposta n. 12
Astuto, in effetti è una buona idea a costo 0.

Re:Ruota di scorta

Risposta n. 13
Se hai il vano si, se hai la G-TEC hai una ruota da 61x22 cm di spessore nel bagagliaio.