Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Assistenza Guida Kamiq Vs t-roc (Letto 2022 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Assistenza Guida Kamiq Vs t-roc

Appena consegnata la Kamiq. Prime impressioni : ottime.
Vorrei solo capire , in confronto alla T-roc (mio amico ha preso  t-roc) , come si possono confrontare le procedure di assistenza alla guida ; tutte e due  indicano in  tipo 2 , ma  sulla T-Roc  mi sembra ad esempio che  il dispositivo che distanzia  dalla vettura che precede , non si disinserisce  e resta disinserito se freni o giri il volante: mentre con Kamiq  se hai frenato lo devi reinserire .
È corretto ?  E vorrei chiedere se Funziona la frenata automatica , per me  è stato impossibile provarla perché  ti avvicini talmente alla vettura davanti che tendi a mettere piede sul freno , e così ovviamente non ...si attiva.
Non so sulla T-RIC seppure funziona così.
Grazie dei suggerimenti

Re:Assistenza Guida Kamiq Vs t-roc

Risposta n. 1
mi sembra ad esempio che  il dispositivo che distanzia  dalla vettura che precede , non si disinserisce  e resta disinserito se freni o giri il volante: mentre con Kamiq  se hai frenato lo devi reinserire .
se intendi l'ACC (cruise control adattivo) è impossibile che frenando si riattivi da solo. la pressione del pedale del freno, abbassare a lungo la frizione, l'intervento dell'ESP sono dcondizioni che interrompono il funzionamento del cruise control.

Per la frenata automatica, non metterti a fare test, rischi solo di tamponare qualcuno. è un sistema di emergenza previsto per intervenire all'ultimo minuto se tu non fai nulla, ma ci sono alcune cose (sterzare, accelerare ad esempio) che il sistema interpreta come tuo intervento e non frena.
Verifica di averlo attivo ed eventualmente verifica se ti da l'avviso di pericolo, ma (personalmente) non proverei ad aspettare la frenata automatica.

Re:Assistenza Guida Kamiq Vs t-roc

Risposta n. 2
vorrei chiedere se Funziona la frenata automatica , per me  è stato impossibile provarla perché  ti avvicini talmente alla vettura davanti che tendi a mettere piede sul freno , e così ovviamente non ...si attiva.
Ciao Fraronz, l'adaptive cruise control interviene fino a fermarsi, la distanza dall'auto che precede la regoli te, se questa riparte subito la Kamiq riparte, altrimenti devi frenare e reinserire l'acc alla ripartenza La frenata d'emergenza è un'altra cosa e come detto sopra sconsiglio di testarla. Al momento l'unica esperienza in merito si è limitata a un segnale acustico e al cockpit diventato rosso quando un pedone correndo si è fermato sul bordo del marciapiede mentre passavo. 

Re:Assistenza Guida Kamiq Vs t-roc

Risposta n. 3
Se posso permettermi, la  Kamiq rispetto alla T-roc  ha una cura negli interni, ( vedi cruscotto e pannelli porta in materiale morbido), io ero partito per l’acquisto della Vw, ma spendere i soldi per avere plastica dura e sicuramente nelle stagioni fredde sentire scricchiolii non da vw anche no!
Per gli altri sistemi che hai citato, sono praticamente gli stessi.
Vorrei anche fare un complimento per il sistema ACC con leva, la trovo molto più intuitivo durante la guida rispetto ai comandi sul volante della T-roc.

Re:Assistenza Guida Kamiq Vs t-roc

Risposta n. 4
Vorrei anche fare un complimento per il sistema ACC con leva, la trovo molto più intuitivo durante la guida rispetto ai comandi sul volante della T-roc.

Avrei detto il contrario  (nonso)

Re:Assistenza Guida Kamiq Vs t-roc

Risposta n. 5
Appena consegnata la Kamiq. Prime impressioni : ottime.
Vorrei solo capire , in confronto alla T-roc (mio amico ha preso  t-roc) , come si possono confrontare le procedure di assistenza alla guida ; tutte e due  indicano in  tipo 2 , ma  sulla T-Roc  mi sembra ad esempio che  il dispositivo che distanzia  dalla vettura che precede , non si disinserisce  e resta disinserito se freni o giri il volante: mentre con Kamiq  se hai frenato lo devi reinserire .
È corretto ?  E vorrei chiedere se Funziona la frenata automatica , per me  è stato impossibile provarla perché  ti avvicini talmente alla vettura davanti che tendi a mettere piede sul freno , e così ovviamente non ...si attiva.
Non so sulla T-RIC seppure funziona così.
Grazie dei suggerimenti
Ciao Fraronz, anch'io avevo i tuoi stessi dubbi all'inizio riguardo alla frenata automatica ma dopo il suo primo, ed unico al momento, intervento, mi sono dovuto ricredere. E' un sistema che funziona in silenzio ed interviene solo se ce n'è realmente bisogno anche se nel mio caso invece devo dire che è intervenuto a sproposito perchè in frenata mi sono avvicinato, forse un pò troppo, alla vettura davanti e il sistema ha dato, per un attimo, una inchiodata paurosa da far intervenire addirittura l'abs. Non essendo preparato alla cosa, anche perchè l'avvicinamento all'auto davanti era voluto, ti assicuro che non è stata una bella sensazione e la mia reazione è stata un bel "ma vaffa..... che ca**o fai?"   (tick)

Re:Assistenza Guida Kamiq Vs t-roc

Risposta n. 6
Per quanto riguarda l'ACC (Adaptive Cruise Control) se lo abbini ad un cambio automatico è una figata pazzesca. In coda per esempio la macchina frena fino a fermarsi e poi riparte.
L'unica accortezza è che quando l'auto è completamente ferma ti esce un primo messaggio "ACC Inserito" e dopo qualche secondo "Frenare". Se non metti il piede sul freno dopo circa 3 secondi l'auto riparte (rischiando di tamponare quello davanti).
Questa comunque è l'unica situazione in cui, pur toccando il pedale dei freni, l'ACC rimane inserito. E infatti appena l'auto davanti a te inizia a muoversi la Kamiq si riaccende (nel caso si fosse spenta con l'Autostart) e puoi mollare il freno per proseguire nel traffico.

Parlando della frenata di emergenza ho avuto anch'io i tuoi dubbi per un po'. Tra l'altro ogni tanto "sbrocca" interpretando, ad esempio, un cartello stradale su una curva come un'auto e iniziando a bippare appena entri in curva (mi è capitato più volte) ma senza intervenire sui freni.
Mi è capitato invece una volta che durante un sorpasso "nervoso" ho accelerato di colpo per uscire dalla coda di una macchina e lì ho sentito intervenire i freni (quindi sono uscito in sorpasso e la macchina ha frenato) finchè insistendo sul gas la macchina ha poi riaccelerato.
In un'altra occasione dove io dovevo girare a destra e c'era un'auto ferma allo stop per andare dritto, nel fare manovra sono passato piuttosto vicino all'auto ferma e anche lì ho sentito pinzare i freni.
In conclusione credo che l'impianto frenante intervenga quando sei davvero davvero "a c**o" della macchina davanti, una sorta di "ultimo tentativo". Non so quanto sia funzionale in una reale situazione di emergenza, spero di non doverlo mai scoprire...

Re:Assistenza Guida Kamiq Vs t-roc

Risposta n. 7
Salve ragazzi io ho una Kamiq darkshade 1.5 150 cv cambio manuale...2 mesi che ce l ho.
Chiedevo ma il lane assist che immagino avete anche voi di serie,ma il sistema tiene sempre l auto centrata al centro della corsia una volta che rileva la striscia terra o rimbalza da una striscia all altra?

Re:Assistenza Guida Kamiq Vs t-roc

Risposta n. 8
Salve ragazzi io ho una Kamiq darkshade 1.5 150 cv cambio manuale...2 mesi che ce l ho.
Chiedevo ma il lane assist che immagino avete anche voi di serie,ma il sistema tiene sempre l auto centrata al centro della corsia una volta che rileva la striscia terra o rimbalza da una striscia all altra?
Ciao ti tiene dentro la corsia ma non te la centra la vettura! Infatti dopo alcune volte, cose se vai sx a dx, te lo dice: stare al centro della corsia, ora guida tu! Quello che tu pensi è più avanzato ed c'è con la enyaq.

Re:Assistenza Guida Kamiq Vs t-roc

Risposta n. 9
Il problema del rimbalzo lo avevo letto, ma per Octavia 4.
So che c'è chi mette mano al settaggio per limitare (se non eliminare quell'effetto).
Se te lo fa spesso prova a sentire prima con il service, se riesce a fare un controllo sul sistem

Re:Assistenza Guida Kamiq Vs t-roc

Risposta n. 10
Il lane assist interviene quando senza freccia arrivi a ridosso della linea e ti riporta verso il centro della corsia facendo vibrare il volante. Si suppone che il guidatore abbia le mani sul volante e questo basti per riattivare l'attenzione del guidatore, se così non fosse dopo qualche secondo suona, quindi non credo farete mai in tempo a vedere l'auto rimbalzare tra i limiti della corsia.

Re:Assistenza Guida Kamiq Vs t-roc

Risposta n. 11
Se posso permettermi, la  Kamiq rispetto alla T-roc  ha una cura negli interni, ( vedi cruscotto e pannelli porta in materiale morbido), io ero partito per l’acquisto della Vw, ma spendere i soldi per avere plastica dura e sicuramente nelle stagioni fredde sentire scricchiolii non da vw anche no!
Per gli altri sistemi che hai citato, sono praticamente gli stessi.
Vorrei anche fare un complimento per il sistema ACC con leva, la trovo molto più intuitivo durante la guida rispetto ai comandi sul volante della T-roc.
è una domanda che mi sto ponendo, dal 2005 guido auto con cc su volante mentre skoda lo ha sulla levetta di sinistra e a occhio mi sembra scomodo perché poco visibile, invece tu ti trovi meglio con questo sistema?